[GUIDA] Installazione sensori di parcheggio aftermarket

Dispiace per il danno, ma i sensori di parcheggio funzionano così, non mi sento di attribuire colpe ai progettisti
 
  • Like
Reactions: VURT
Salve a tutti, sono nuovo del forum da oggi e volevo fare una considerazione sulla gestione dei sensori di parcheggio posteriori della mia Giulietta che posseggo da un mese. Purtroppo ieri ho fatto un piccolo danno allo scudo posteriore in quanto, in fase di parcheggio su un terreno in pendenza, per andare indietro non ho innestato la retromarcia, ma con frizione-freno ho fatto "scivolare" la macchina all'indietro convinto che i sensori di parcheggio mi avrebbero avvisato di eventuali ostacoli ed invece ho beccato il classico "panettone" di cemento invisibile perché ben più basso di quanto si possa vedere dal lunotto posteriore. Ho così imparato che i sensori si accendono solo con la retro inserita. (E' scritto sul manuale ma vai a ricordarlo...).
Ero abituato al Tiguan con il park assist che suonava sempre e comunque e così mi son fregato.
Mi chiedo: ma i tecnici alfa non potevano fare che il sistema si accenda quando i sensori di movimento dell'abs sentono che l'auto va all'indietro, indipendentemente che ci sia la retro inserita o meno? che ne pensate?
grazie.

Bisogna essere consapevoli di questa cosa e adattare la manovra di retromarcia di conseguenza.
Io stesso inserisco la retromarcia anche se so che la macchina potrebbe indietreggiare anche in folle, proprio per poter usufruire dei sensori che si attivano solo con la retromarcia.
La visibilità posteriore della Giulietta è molto scarsa proprio per questo i sensori diventano quasi indispensabili nelle operazioni di parcheggio e retromarcia.

Purtroppo lo hai scoperto a tue spese, da ora in poi fai più attenzione perchè non ci sono modi semplici per far fare quello che vuoi tu ;)
 
Salve ragazzi,
tra pochissimi giorni riceverò finalmente la mia nuova Giulietta MY14 Distinctive 1.6 JTD-M (non vi nascondo la mia felicità e l'attesa, anche se di pochi giorni, è già snervante!) tuttavia nell'acquisto non mi sono accorto che purtroppo l'auto non monta i sensori di parcheggio posteriori (ingenuamente ho pensato fossero inclusi con l'allestimento Distinctive).

Adesso dunque, mi sto ponendo il problema che ne avrei davvero bisogno in quanto l'auto è decisamente più grande rispetto a quelle che ho guidato in passato e la visibilità del lunotto posteriore non è delle migliori nella Giulietta: è possibile installarli dopo l'acquisto dell'auto? Quali sono i pezzi da acquistare (originali)? Nel caso quest'operazione mica fa decadere la garanzia dell'auto? (ho acquistato una KM0 immatricolata pochi mesi fa).

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto! :)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Salve ragazzi,
tra pochissimi giorni riceverò finalmente la mia nuova Giulietta MY14 Distinctive 1.6 JTDm, tuttavia nell'acquisto non mi sono accorto che purtroppo l'auto non monta i sensori di parcheggio posteriori (ingenuamente ho pensato fossero inclusi con l'allestimento Distinctive).

Adesso dunque, mi sto ponendo il problema che ne avrei davvero bisogno in quanto l'auto è decisamente più grande rispetto a quelle che ho guidato in passato e la visibilità del lunotto posteriore non è delle migliori nella Giulietta: è possibile installarli dopo l'acquisto dell'auto? Quali sono i pezzi da acquistare (originali)? Nel caso quest'operazione mica fa decadere la garanzia dell'auto? (ho acquistato una KM0 immatricolata pochi mesi fa) e soprattutto, nel caso l'operazione si possa fare, quanto si spende più o meno per fare il tutto fra pezzi e manodopera?

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto!
Falli aggiungere in concessionaria così non decade la garanzia...spesa circa 150€ credo di ricordare.
 
Falli aggiungere in concessionaria così non decade la garanzia...spesa circa 150€ credo di ricordare.

Mi installano proprio quelli originali che si avrebbero ordinando la Giulietta con i sensori? Dopo funzionerebbe anche la schermata del computer di bordo che mostra la distanza dagli ostacoli?
 
Mi installano proprio quelli originali che si avrebbero ordinando la Giulietta con i sensori? Dopo funzionerebbe anche la schermata del computer di bordo che mostra la distanza dagli ostacoli?
Non quelli originali ma quelli della linea accessori, altrettanto precisi. Non vedresti cmq la schermata sul display.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Non quelli originali ma quelli della linea accessori, altrettanto precisi. Non vedresti cmq la schermata sul display.

Avevo letto che però recuperando i sensori originali si potevano installare ed abilitare anche la funzione sul computer di bordo...

Quelli che forniscono nella Linea Accessori di che marca sono?
 
Il montaggio è possibile, costo 300 € (concessionario Alfa di Ravenna) però non viene abilitata la funzione grafica sul display.
 
Già risposto nell'altro post, evitiamo di pubblicare le stesse cose diciotto volte, grazie.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Si prega molto, ho installato un intoppo. Ho bisogno di un PDC schema elettrico. PIN che è +12 sensori accensione dell'unità? Note PDF pagina 4 "Možnost 1"
 

Allegati

  • elektroinstalace.PDF
    344.4 KB · Visualizzazioni: 249
X