[GUIDA] Modifica Comando Luci - Anabbaglianti OFF

DièM

Alfista principiante
17 Ottobre 2008
449
20
36
CA
Regione
Sardegna
Alfa
Stelvio
Motore
Q4 190cv
A differenza della Giulia, nella Stelvio, dal manettino comando luci alla sinistra del volante, non è possibile spegnere gli anabbaglianti in modalità manuale... Con questa modifica artigianale, sarà possibile spegnerli sia a motore acceso e in marcia sia tenerli spenti all'avviamento del motore.

Come attrezzatura servono delle leve preferibilmente di plastica per estrarre il pannello comando luci dal cruscotto, un cacciavite piccolo a taglio per disassemblare la parte posteriore del pannello e scalzare la molla del manettino/selettore e un Dremel con punta piccola semisferica per creare una nuova sede sulla corona di scorrimento del manettino, questa ci permetterà di far si che il manettino possa restare impostato "tutto a sinistra" senza che torni in posizione centrale da solo... Serve per eliminare quell'effetto molla insomma... Infine, l'attrezzo più importante, vale a dire la MANUALITÀ, se l'avete bene, diversamente fatevi aiutare o abbandonate l'idea, in ogni caso sarete voi i soli responsabili delle vostre azioni.

Iniziamo:

Dopo aver smontato il pannello Comandi Luci, alziamo le alette della parte posteriore (quelle nere quindi, non le.bianche) dove fissa il connettore dell'impianto elettrico e disassembliamo tutto gli "strati" fino a trovarci davanti allo scheletro
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Facciamo attenzione alla posizione di questi due componenti, in quanto momentaneamente li togliamo in quanto movimentando il pezzo cadrebbero, ma poi andranno rimontati cosi come erano
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Ora dobbiamo scalzare la molla (nel modo in cui è indicato con la linea verde in foto) con il cacciavite o un qualche attrezzo consono (puntale o spiedino, vedete voi)
La molla è questo componente nero alle cui estremità vi sono i due puntali (quei punti cromati che si vedono in foto indicati dalle frecce rosse)... Una volta scalzata dalla sede non parte nulla, tranquilli!
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Ora dobbiamo creare le sedi sulla corona verde, affinché il manettino/selettore si fermi sulla prima posizione e non torni indietro come avesse una molla... Il punto in cui vanno create è semplice, lo.si trova tenendo con le mani il manettino in tiro a finecorsa nella prima posizione per TUTTA LA DURATA della lavorazione
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...si prende il Dremel e si procede a creare gli incavi li nei punti (ENTRAMBI i lati) in cui i due pioli della molla fanno il loro lavoro, ossia tengono fermo il manettino nella posizione che noi selezioniamo.
IMG20240303160404.jpg


La forma e la profondità di ogni nuova sede/asola da creare è facilmente intuibile osservando le altre già esistenti, sappiate che anche se non le replicate in maniera perfetta, comunque... La sua funzione la farà lo stesso in quanto la molla sopperisce ad eventuali differenze.
Insomma, la sede deve assomigliare alle altre e cosa altrettanto importante è che la protuberanze che serve per separare le posizioni/sedi/asole sia "dolce" e non troppo marcata, più dolce sarà e più fluido sarà il movimento del manettino/selettore quando passeremo dalla prima posizione (fari spenti) alla seconda (fari automatici)
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Una volta soddisfatti del lavoro, una puntina di grasso sulle nuove sedi e richiudiamo il tutto cosi come era!
Ora il nostro manettino potrà stazionare nella prima posizione!!!

N.B.: questa posizione fa sia da luci spente che da luci parcheggio, quindi... Se siamo a motore acceso col manettino in luci spente, e spegniamo la macchina, i comandi luci avranno la funzione di luci parcheggio, ragion per cui dobbiamo spostare il manettino in posizione centrale, poi possiamo di nuovo spostarlo in luci spente... Cosi facendo i comandi luci, ora, avranno la funzione di luci spente e al prossimo avviamento, anche se fatto al buio, il veicolo ai accenderà con le luci anabbaglianti spente!

Spero di aver fatto cosa gradita!


Ciaaoooo!!!
 
Ultima modifica:
Bella idea, ma non è meglio comprare il manettino di Giulia e montarlo semplicemente? Ti dico questo,
perché su Giulia quando metti il menettino su 0 dietro si accendono le posizioni. Molto comodo per quando si percorrono le gallerie, perché sia nella parte anteriore che che posteriore si è illuminati. Mettendo poi su auto dietro si spegne perché giustamente si accendono i fari in automatico con il calare della luce
 
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Bella idea, ma non è meglio comprare il manettino di Giulia e montarlo semplicemente? Ti dico questo,
perché su Giulia quando metti il menettino su 0 dietro si accendono le posizioni. Molto comodo per quando si percorrono le gallerie, perché sia nella parte anteriore che che posteriore si è illuminati. Mettendo poi su auto dietro si spegne perché giustamente si accendono i fari in automatico con il calare della luce
Questo cosi modificato fa LO STESSO lavoro che fa a te il manettino della Giulia, con la differenza che cosi facendo ti rimane montato quello originale di serie della Stelvio e in più... I 60 euro del costo del manettino della Giulia li usi per riempire il serbatoio oppure il tuo stomaco a cena da qualche parte! 😁

È una modifica a costo ZERO! 👋☺️
 
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A differenza della Giulia, nella Stelvio, dal manettino comando luci alla sinistra del volante, non è possibile spegnere gli anabbaglianti in modalità manuale... Con questa modifica artigianale, sarà possibile spegnerli sia a motore acceso e in marcia sia tenerli spenti all'avviamento del motore.

Come attrezzatura servono delle leve preferibilmente di plastica per estrarre il pannello comando luci dal cruscotto, un cacciavite piccolo a taglio per disassemblare la parte posteriore del pannello e scalzare la molla del manettino/selettore e un Dremel con punta piccola semisferica per creare una nuova sede sulla corona di scorrimento del manettino, questa ci permetterà di far si che il manettino possa restare impostato "tutto a sinistra" senza che torni in posizione centrale da solo... Serve per eliminare quell'effetto molla insomma... Infine, l'attrezzo più importante, vale a dire la MANUALITÀ, se l'avete bene, diversamente fatevi aiutare o abbandonate l'idea, in ogni caso sarete voi i soli responsabili delle vostre azioni.

Iniziamo:

Dopo aver smontato il pannello Comandi Luci, alziamo le alette della parte posteriore (quelle nere quindi, non le.bianche) dove fissa il connettore dell'impianto elettrico e disassembliamo tutto gli "strati" fino a trovarci davanti allo scheletro
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Facciamo attenzione alla posizione di questi due componenti, in quanto momentaneamente li togliamo in quanto movimentando il pezzo cadrebbero, ma poi andranno rimontati cosi come erano
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Ora dobbiamo scalzare la molla (nel modo in cui è indicato con la linea verde in foto) con il cacciavite o un qualche attrezzo consono (puntale o spiedino, vedete voi)
La molla è questo componente nero alle cui estremità vi sono i due puntali (quei punti cromati che si vedono in foto indicati dalle frecce rosse)... Una volta scalzata dalla sede non parte nulla, tranquilli!
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Ora dobbiamo creare le sedi sulla corona verde, affinché il manettino/selettore si fermi sulla prima posizione e non torni indietro come avesse una molla... Il punto in cui vanno create è semplice, lo.si trova tenendo con le mani il manettino in tiro a finecorsa nella prima posizione per TUTTA LA DURATA della lavorazione
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...si prende il Dremel e si procede a creare gli incavi li nei punti (ENTRAMBI i lati) in cui i due pioli della molla fanno il loro lavoro, ossia tengono fermo il manettino nella posizione che noi selezioniamo.
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La forma e la profondità di ogni nuova sede/asola da creare è facilmente intuibile osservando le altre già esistenti, sappiate che anche se non le replicate in maniera perfetta, comunque... La sua funzione la farà lo stesso in quanto la molla sopperisce ad eventuali differenze.
Insomma, la sede deve assomigliare alle altre e cosa altrettanto importante è che la protuberanze che serve per separare le posizioni/sedi/asole sia "dolce" e non troppo marcata, più dolce sarà e più fluido sarà il movimento del manettino/selettore quando passeremo dalla prima posizione (fari spenti) alla seconda (fari automatici)
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Una volta soddisfatti del lavoro, una puntina di grasso sulle nuove sedi e richiudiamo il tutto cosi come era!
Ora il nostro manettino potrà stazionare nella prima posizione!!!

N.B.: questa posizione fa sia da luci spente che da luci parcheggio, quindi... Se siamo a motore acceso col manettino in luci spente, e spegniamo la macchina, i comandi luci avranno la funzione di luci parcheggio, ragion per cui dobbiamo spostare il manettino in posizione centrale, poi possiamo di nuovo spostarlo in luci spente... Cosi facendo i comandi luci, ora, avranno la funzione di luci spente e al prossimo avviamento, anche se fatto al buio, il veicolo ai accenderà con le luci anabbaglianti spente!

Spero di aver fatto cosa gradita!


Ciaaoooo!!!
Comunque sia il gruppo pulsante della Giulia eì praticamente identico a quello di Stelvio. Se non possiedi un dremel e' un tipo di modifica che non riesci a realizzare senza contare che ci vuole,una certa manualita' nel lo smontaggio e rimontaggio delle varie parti.
 
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Questo cosi modificato fa LO STESSO lavoro che fa a te il manettino della Giulia, con la differenza che cosi facendo ti rimane montato quello originale di serie della Stelvio e in più... I 60 euro del costo del manettino della Giulia li usi per riempire il serbatoio oppure il tuo stomaco a cena da qualche parte! 😁

È una modifica a costo ZERO! 👋☺️
Per chi e' capace di farla ;).
 
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Questo cosi modificato fa LO STESSO lavoro che fa a te il manettino della Giulia, con la differenza che cosi facendo ti rimane montato quello originale di serie della Stelvio e in più... I 60 euro del costo del manettino della Giulia li usi per riempire il serbatoio oppure il tuo stomaco a cena da qualche parte! 😁

È una modifica a costo ZERO! 👋☺️
Sicuramente con 60 euro ci si può fare altro e la tua idea è eccellente. Ma per chi non ha manualità è meglio non manomettere e investire 60 euro per un lavoro più pulito e sicuro. Su quello della Giulia c’è la posizione 0 che può giustificare in parte il costo dei 60 euro
 
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Suppongo che stessa cosa valga anche per la tonale. È corretto?
Le istruzioni ed il video sono un ottimo spunto. Sarebbe stato il massimo avere anche qualche immagine su come estrarre il manettino dalla sua sede. Grazie per la condivisione
 
Suppongo che stessa cosa valga anche per la tonale. È corretto?
Le istruzioni ed il video sono un ottimo spunto. Sarebbe stato il massimo avere anche qualche immagine su come estrarre il manettino dalla sua sede. Grazie per la condivisione

Guarda, smontare quel pannellino è una vera fesseria... Devi avere solo l'accortezza di prendere 2 leve di plastica onde evitare di segnare (involontariamente) quel pezzo.

Per il resto fai leva, non aver paura che non si rompe nulla!
 
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Guarda, smontare quel pannellino è una vera fesseria... Devi avere solo l'accortezza di prendere 2 leve di plastica onde evitare di segnare (involontariamente) quel pezzo.

Per il resto fai leva, non aver paura che non si rompe nulla!
Ho provato a "scalzare" la molla, ma ho desistito per non fare danni al dispositivo che mi appare costruito con molta accuratezza e precisione, che meritano rispetto. Per ritentare mi sarebbe utile sapere se la molla va scalzata quando si trova in una delle due posizioni fisse oppure in quella mobile; io ho tentato di toglierla, desistendo però, da quest'ultima posizione. Ho fatto leva con un piccolo giravite a taglio esercitando una spinta ragguardevole che ha intaccato la plastica circostante. Grazie per l'eventuale cortese riscontro.
 
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