A differenza della Giulia, nella Stelvio, dal manettino comando luci alla sinistra del volante, non è possibile spegnere gli anabbaglianti in modalità manuale... Con questa modifica artigianale, sarà possibile spegnerli sia a motore acceso e in marcia sia tenerli spenti all'avviamento del motore.
Come attrezzatura servono delle leve preferibilmente di plastica per estrarre il pannello comando luci dal cruscotto, un cacciavite piccolo a taglio per disassemblare la parte posteriore del pannello e scalzare la molla del manettino/selettore e un Dremel con punta piccola semisferica per creare una nuova sede sulla corona di scorrimento del manettino, questa ci permetterà di far si che il manettino possa restare impostato "tutto a sinistra" senza che torni in posizione centrale da solo... Serve per eliminare quell'effetto molla insomma... Infine, l'attrezzo più importante, vale a dire la MANUALITÀ, se l'avete bene, diversamente fatevi aiutare o abbandonate l'idea, in ogni caso sarete voi i soli responsabili delle vostre azioni.
Iniziamo:
Dopo aver smontato il pannello Comandi Luci, alziamo le alette della parte posteriore (quelle nere quindi, non le.bianche) dove fissa il connettore dell'impianto elettrico e disassembliamo tutto gli "strati" fino a trovarci davanti allo scheletro
Facciamo attenzione alla posizione di questi due componenti, in quanto momentaneamente li togliamo in quanto movimentando il pezzo cadrebbero, ma poi andranno rimontati cosi come erano
Ora dobbiamo scalzare la molla (nel modo in cui è indicato con la linea verde in foto) con il cacciavite o un qualche attrezzo consono (puntale o spiedino, vedete voi)
La molla è questo componente nero alle cui estremità vi sono i due puntali (quei punti cromati che si vedono in foto indicati dalle frecce rosse)... Una volta scalzata dalla sede non parte nulla, tranquilli!
Ora dobbiamo creare le sedi sulla corona verde, affinché il manettino/selettore si fermi sulla prima posizione e non torni indietro come avesse una molla... Il punto in cui vanno create è semplice, lo.si trova tenendo con le mani il manettino in tiro a finecorsa nella prima posizione per TUTTA LA DURATA della lavorazione
...si prende il Dremel e si procede a creare gli incavi li nei punti (ENTRAMBI i lati) in cui i due pioli della molla fanno il loro lavoro, ossia tengono fermo il manettino nella posizione che noi selezioniamo.
La forma e la profondità di ogni nuova sede/asola da creare è facilmente intuibile osservando le altre già esistenti, sappiate che anche se non le replicate in maniera perfetta, comunque... La sua funzione la farà lo stesso in quanto la molla sopperisce ad eventuali differenze.
Insomma, la sede deve assomigliare alle altre e cosa altrettanto importante è che la protuberanze che serve per separare le posizioni/sedi/asole sia "dolce" e non troppo marcata, più dolce sarà e più fluido sarà il movimento del manettino/selettore quando passeremo dalla prima posizione (fari spenti) alla seconda (fari automatici)
Una volta soddisfatti del lavoro, una puntina di grasso sulle nuove sedi e richiudiamo il tutto cosi come era!
Ora il nostro manettino potrà stazionare nella prima posizione!!!
N.B.: questa posizione fa sia da luci spente che da luci parcheggio, quindi... Se siamo a motore acceso col manettino in luci spente, e spegniamo la macchina, i comandi luci avranno la funzione di luci parcheggio, ragion per cui dobbiamo spostare il manettino in posizione centrale, poi possiamo di nuovo spostarlo in luci spente... Cosi facendo i comandi luci, ora, avranno la funzione di luci spente e al prossimo avviamento, anche se fatto al buio, il veicolo ai accenderà con le luci anabbaglianti spente!
Spero di aver fatto cosa gradita!
Ciaaoooo!!!
Come attrezzatura servono delle leve preferibilmente di plastica per estrarre il pannello comando luci dal cruscotto, un cacciavite piccolo a taglio per disassemblare la parte posteriore del pannello e scalzare la molla del manettino/selettore e un Dremel con punta piccola semisferica per creare una nuova sede sulla corona di scorrimento del manettino, questa ci permetterà di far si che il manettino possa restare impostato "tutto a sinistra" senza che torni in posizione centrale da solo... Serve per eliminare quell'effetto molla insomma... Infine, l'attrezzo più importante, vale a dire la MANUALITÀ, se l'avete bene, diversamente fatevi aiutare o abbandonate l'idea, in ogni caso sarete voi i soli responsabili delle vostre azioni.
Iniziamo:
Dopo aver smontato il pannello Comandi Luci, alziamo le alette della parte posteriore (quelle nere quindi, non le.bianche) dove fissa il connettore dell'impianto elettrico e disassembliamo tutto gli "strati" fino a trovarci davanti allo scheletro
Facciamo attenzione alla posizione di questi due componenti, in quanto momentaneamente li togliamo in quanto movimentando il pezzo cadrebbero, ma poi andranno rimontati cosi come erano
Ora dobbiamo scalzare la molla (nel modo in cui è indicato con la linea verde in foto) con il cacciavite o un qualche attrezzo consono (puntale o spiedino, vedete voi)
La molla è questo componente nero alle cui estremità vi sono i due puntali (quei punti cromati che si vedono in foto indicati dalle frecce rosse)... Una volta scalzata dalla sede non parte nulla, tranquilli!
Ora dobbiamo creare le sedi sulla corona verde, affinché il manettino/selettore si fermi sulla prima posizione e non torni indietro come avesse una molla... Il punto in cui vanno create è semplice, lo.si trova tenendo con le mani il manettino in tiro a finecorsa nella prima posizione per TUTTA LA DURATA della lavorazione
...si prende il Dremel e si procede a creare gli incavi li nei punti (ENTRAMBI i lati) in cui i due pioli della molla fanno il loro lavoro, ossia tengono fermo il manettino nella posizione che noi selezioniamo.
La forma e la profondità di ogni nuova sede/asola da creare è facilmente intuibile osservando le altre già esistenti, sappiate che anche se non le replicate in maniera perfetta, comunque... La sua funzione la farà lo stesso in quanto la molla sopperisce ad eventuali differenze.
Insomma, la sede deve assomigliare alle altre e cosa altrettanto importante è che la protuberanze che serve per separare le posizioni/sedi/asole sia "dolce" e non troppo marcata, più dolce sarà e più fluido sarà il movimento del manettino/selettore quando passeremo dalla prima posizione (fari spenti) alla seconda (fari automatici)
Una volta soddisfatti del lavoro, una puntina di grasso sulle nuove sedi e richiudiamo il tutto cosi come era!
Ora il nostro manettino potrà stazionare nella prima posizione!!!
N.B.: questa posizione fa sia da luci spente che da luci parcheggio, quindi... Se siamo a motore acceso col manettino in luci spente, e spegniamo la macchina, i comandi luci avranno la funzione di luci parcheggio, ragion per cui dobbiamo spostare il manettino in posizione centrale, poi possiamo di nuovo spostarlo in luci spente... Cosi facendo i comandi luci, ora, avranno la funzione di luci spente e al prossimo avviamento, anche se fatto al buio, il veicolo ai accenderà con le luci anabbaglianti spente!
Spero di aver fatto cosa gradita!
Ciaaoooo!!!
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