No Gixi66, Rayman ha ragione. Se il filtro lo hai montato senza lasciare "spifferi" sporcizia non può passare.
Per quanto riguarda il debimetro, la giulietta non lo monta,ma ha un due rilevatori piezoelettrici di pressione ed un resistore variabile per misurare la temperatura dell'aria,questi tre sensori assieme sostituiscono tranquillamente il debimetro,e sono resistenti a sporco anche intenso,inoltre l'elettronica tramite la sonda lambda,è in grado addirittura di correggere eventuali leggere starature di questi sensori, e poi un velo di polvere ed olio esiste anche con il filtro dell'aria originale,basta smontare un qualsiasi intercooler e vedere......
Per lo stesso motivo l'eventuale passaggio superiore di aria viene compensato sempre dalla centralina che corregge la quantità di benzina da iniettare.Purtroppo questa ultima affermazione,è si vera, ma nel caso della giulietta la centralina per come è programmata,comunque impedisce un aumento di coppia e di pressione quindi di prestazioni.
Hanno ragione quelli che cronometro in mano,non trovano significativi aumenti rispetto al filtro aria originale purchè buono.
L'unico vero guadagno è che il turbo respira meglio,ed è in grado di dare la stessa pressione (che ripeto è imposta dalla centralina) facendo meno giri,quindi dimostra meno turbolag. Poi quanto è avvertibile non lo so'.
Se uno mappa la centralina allora il discorso cambia,secondo la bontà del mappatore........