[GUIDA] Retrofit sedili in pelle elettrici riscaldati e ventilati

Dge137

Alfista principiante
2 Ottobre 2025
9
2
14
Regione
France
Alfa
Tonale
Ciao a tutti,

Questa guida racconta il mio retrofit dei sedili elettrici in pelle riscaldati e ventilati., nel caso in cui possa essere utile ad altri. Mi scuso se non tutto è perfettamente comprensibile, sto usando un traduttore.

Sono riuscito ad acquistare un interno completo (sedili anteriori, panca posteriore e 4 pannelli porta) per 500 €, con consegna a domicilio. Ho anche potuto utilizzare schemi elettrici trovati su internet (ma non corretti al 100%, perché si riferiscono alla Tonale 2.0 venduta negli USA, e ci sono delle differenze).

Il mio veicolo è un Tonale MHEV 160 con allestimento TI, prodotto alla fine del 2022.

Sedili anteriori

Quindi la prima domanda è se tutti i cavi necessari raggiungono i sedili. La risposta è SÌ (almeno sul mio veicolo). Di seguito troverete il cablaggio necessario:

Posto di guida:

Questo è il connettore XY401A. Richiede i pin 1, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 22, 23, 25 e 30.

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Sedile passeggero:

Questo è il connettore XY400A. Sono richiesti i pin 1, 3, 4, 6, 7, 8, 10, 11, 12, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 25 e 30.

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Per sostituire i sedili, scollegare la batteria, rimuovere le 4 viti e sostituire i sedili (serrare a 40 Nm). Verificare che gli airbag laterali siano installati sui nuovi sedili. Personalmente, ho dovuto recuperarli dai vecchi sedili.



Sedile posteriore

Prima brutta sorpresa: il mio nuovo sedile posteriore proviene da una Tonale PHEV e gli attacchi posteriori sono diversi (in rosso)! Probabilmente a causa della presenza della batteria.

Quindi ho dovuto sostituire il collegamento tra i due sedili. Bisogna rimuovere tutte le clip dal rivestimento e tagliare alcune clip metalliche che tengono insieme il collegamento e la schiuma. Il tutto è abbastanza facile da reinstallare: ho sostituito le clip metalliche con clip di plastica.

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Nessun problema particolare per gli schienali dei sedili.

Portiera del conducente

Abbiamo il controllo della memoria del sedile del conducente, che si trova sul pannello della portiera.

Ho confrontato il cablaggio e ho notato che mancavano due fili dal cablaggio della portiera (evidenziati in rosso). Ho quindi voluto verificare se fossero presenti tra la portiera (connettore XY001A) e il Body Module Control (sotto il volante). Ho quindi staccato il tubo flessibile sul lato cerniera della portiera e ho notato che i due fili andavano effettivamente all'auto. Quindi gli unici fili mancanti erano quelli nella portiera.

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Quindi li ho aggiunti. Sono riuscito ad acquistare un cablaggio Tonale per 40 € per ottenere due fili della lunghezza giusta, con i terminali corretti già crimpati. Di seguito troverete le istruzioni per rimuovere i cavi (gli stessi passaggi saranno necessari per inserire i due cavi nei connettori dell'auto):

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1)Connettore lato cerniera porta
a.Sollevare le tre linguette per aprire il connettore
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b.Togliamo il piccolo elemento di plastica che blocca i perni
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c.Un ago viene inserito nel piccolo foro accanto al perno per spingerlo verso l'esterno.
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2)Lato connettore controporta (XY184A)

Premere l'elemento nero per estrarlo completamente. Quindi sollevare la linguetta di plastica bianca per estrarre il perno.
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3)Cablaggio
È necessario smontare la controporta, quindi rimuovere l'altoparlante per rimuovere il connettore XY001A, smontando anche il passaparete. :
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Si fanno passare entrambi i cavi attraverso il passacavo e si posizionano correttamente in modo da raggiungere i due connettori:

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Si riposiziona il nastro adesivo per realizzare un secondo percorso del filo (è possibile rimuovere quello esistente per collegare i due fili aggiuntivi, ma richiede più tempo).
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Si collegano i nuovi fili ai pin n. 29 e 36. Quindi si rimette tutto al suo posto:
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Si rimette il nastro adesivo sull'altra estremità, quindi si collegano i fili ai pin 7 e 8. :
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Si rimette tutto a posto, con alcune fascette di plastica per tenere insieme le guaine.
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Si riposiziona la controporta, quindi si ricollega la batteria.

A questo punto, i movimenti dei sedili funzionano, così come la memorizzazione delle posizioni del sedile del conducente, senza necessità di codifica. Allo stesso modo, la funzione di riscaldamento automatico al di sotto dei 4,4 °C funziona, ma non ho avuto modo di testare la ventilazione al di sopra dei 27 °C :D.

Non mi resta che venire in vacanza in Italia per far programmare l'auto.
 
Ciao a tutti,

Questa guida racconta il mio retrofit dei sedili elettrici in pelle riscaldati e ventilati., nel caso in cui possa essere utile ad altri. Mi scuso se non tutto è perfettamente comprensibile, sto usando un traduttore.

Sono riuscito ad acquistare un interno completo (sedili anteriori, panca posteriore e 4 pannelli porta) per 500 €, con consegna a domicilio. Ho anche potuto utilizzare schemi elettrici trovati su internet (ma non corretti al 100%, perché si riferiscono alla Tonale 2.0 venduta negli USA, e ci sono delle differenze).

Il mio veicolo è un Tonale MHEV 160 con allestimento TI, prodotto alla fine del 2022.

Sedili anteriori

Quindi la prima domanda è se tutti i cavi necessari raggiungono i sedili. La risposta è SÌ (almeno sul mio veicolo). Di seguito troverete il cablaggio necessario:

Posto di guida:

Questo è il connettore XY401A. Richiede i pin 1, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 22, 23, 25 e 30.

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Sedile passeggero:

Questo è il connettore XY400A. Sono richiesti i pin 1, 3, 4, 6, 7, 8, 10, 11, 12, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 25 e 30.

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Per sostituire i sedili, scollegare la batteria, rimuovere le 4 viti e sostituire i sedili (serrare a 40 Nm). Verificare che gli airbag laterali siano installati sui nuovi sedili. Personalmente, ho dovuto recuperarli dai vecchi sedili.



Sedile posteriore

Prima brutta sorpresa: il mio nuovo sedile posteriore proviene da una Tonale PHEV e gli attacchi posteriori sono diversi (in rosso)! Probabilmente a causa della presenza della batteria.

Quindi ho dovuto sostituire il collegamento tra i due sedili. Bisogna rimuovere tutte le clip dal rivestimento e tagliare alcune clip metalliche che tengono insieme il collegamento e la schiuma. Il tutto è abbastanza facile da reinstallare: ho sostituito le clip metalliche con clip di plastica.

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Nessun problema particolare per gli schienali dei sedili.

Portiera del conducente

Abbiamo il controllo della memoria del sedile del conducente, che si trova sul pannello della portiera.

Ho confrontato il cablaggio e ho notato che mancavano due fili dal cablaggio della portiera (evidenziati in rosso). Ho quindi voluto verificare se fossero presenti tra la portiera (connettore XY001A) e il Body Module Control (sotto il volante). Ho quindi staccato il tubo flessibile sul lato cerniera della portiera e ho notato che i due fili andavano effettivamente all'auto. Quindi gli unici fili mancanti erano quelli nella portiera.

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Quindi li ho aggiunti. Sono riuscito ad acquistare un cablaggio Tonale per 40 € per ottenere due fili della lunghezza giusta, con i terminali corretti già crimpati. Di seguito troverete le istruzioni per rimuovere i cavi (gli stessi passaggi saranno necessari per inserire i due cavi nei connettori dell'auto):

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1)Connettore lato cerniera porta
a.Sollevare le tre linguette per aprire il connettore
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b.Togliamo il piccolo elemento di plastica che blocca i perni
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c.Un ago viene inserito nel piccolo foro accanto al perno per spingerlo verso l'esterno.
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2)Lato connettore controporta (XY184A)

Premere l'elemento nero per estrarlo completamente. Quindi sollevare la linguetta di plastica bianca per estrarre il perno.
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3)Cablaggio
È necessario smontare la controporta, quindi rimuovere l'altoparlante per rimuovere il connettore XY001A, smontando anche il passaparete. :
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Si fanno passare entrambi i cavi attraverso il passacavo e si posizionano correttamente in modo da raggiungere i due connettori:

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Si riposiziona il nastro adesivo per realizzare un secondo percorso del filo (è possibile rimuovere quello esistente per collegare i due fili aggiuntivi, ma richiede più tempo).
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Si collegano i nuovi fili ai pin n. 29 e 36. Quindi si rimette tutto al suo posto:
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Si rimette il nastro adesivo sull'altra estremità, quindi si collegano i fili ai pin 7 e 8. :
Visualizza allegato 297371

Si rimette tutto a posto, con alcune fascette di plastica per tenere insieme le guaine.
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Si riposiziona la controporta, quindi si ricollega la batteria.

A questo punto, i movimenti dei sedili funzionano, così come la memorizzazione delle posizioni del sedile del conducente, senza necessità di codifica. Allo stesso modo, la funzione di riscaldamento automatico al di sotto dei 4,4 °C funziona, ma non ho avuto modo di testare la ventilazione al di sopra dei 27 °C :D.

Non mi resta che venire in vacanza in Italia per far programmare l'auto.
Personalmente non ho tali necessità (possiedo una Veloce con sedili in pelle elettrici riscaldati e raffrescati), ma ci tenevo a congratularmi con te per la condivisione e la notevole manualità👏
 
complimenti.. alla fine ce lhai fatta..!!
ps.. riesci a passarmi gli schemi elettrici.. mi servono per il blocco sgw se puoi ... anche in privato..
 

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