[GUIDA] - Sostituzione filtro olio su 2.2 Diesel

No, intendo la cassetta del filtro aria.... Comunque la procedura vuole che si intervenga da sotto..... Ma puoi fare un tentativo pure da sopra....
che sarebbe il coprimotore sora al motore?
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Da sotto e lo stesso complicato e si fa un lago di olio da sopra non so proverò il prossimo tagliando di mio fratello...
 
quanti litri d'olio ci vogliono?
faccio per sapere mi sembra parecchio complicato
 
A me sembra che da sopra sia più comodo.... ovviamente rimuovendo la scatola filtro...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
A me sembra che da sopra sia più comodo.... ovviamente rimuovendo la scatola filtro...

Ok ma per smistare la scatola quella sotto dove alloggia il filtro oltre alla vite sulla sinistra cosa devo smontare per toglierla? Grazie
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Io non ho ancora provato a cambiare il filtro, ma penso che smontare la scatola filtro completa non sia troppo complicato, dopo guardo meglio, ma secondo me è più comodo da sopra non sono d'accordo con chi dice che si può fare solo da sotto. Ho una 2.2 150 cv.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Io non ho ancora provato a cambiare il filtro, ma penso che smontare la scatola filtro completa non sia troppo complicato, dopo guardo meglio, ma secondo me è più comodo da sopra non sono d'accordo con chi dice che si può fare solo da sotto. Ho una 2.2 150 cv.
Togliere la scatola filtro è facile non ci sono problemi ovviamente resta da capire se da sopra si fa un bagno di olio quando si andrà a svitare il filtro! Con un recipiente sagomato sul posto forse si riesce a contenere L olio ......
 
Togliere la scatola filtro è facile non ci sono problemi ovviamente resta da capire se da sopra si fa un bagno di olio quando si andrà a svitare il filtro! Con un recipiente sagomato sul posto forse si riesce a contenere L olio ......

Sul corpo filtro c'è una vite di spurgo che dovrebbe permettere di scaricare tutto l'olio da dentro al filtro prima di aprirlo, ma da sotto è scomodissima e non si riesce a farlo svuotare per bene. Forse da sopra ci si arriva meglio. L'olio che rimane nel filtro cade precisamente sopra la scatola dello sterzo, quindi è consigliabile proteggerla con stracci o traverse assorbenti.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Togliere la scatola filtro è facile non ci sono problemi ovviamente resta da capire se da sopra si fa un bagno di olio quando si andrà a svitare il filtro! Con un recipiente sagomato sul posto forse si riesce a contenere L olio ......
Sono d'accordo.... bisogna inventarsi qualcosa...