guidabiità alfa mito

Ciao a tutti, riprendo il topic per raccontare la mia esperienza e se qualcuno ha notato una situazion simile.
Premesso che ho una mito 1.6 jtdm da 6 mesi circa e ci ho fatto 10000km quasi, adesso ne ha 140.000, ho notato una differenza abissale di tenuta soprattutto ad alte velocità, passando dai cerchi 17" con gomme estive Continental, ai cerchi da 16" con gomme invernali. Con i 17 aveva una tenuta pazzesca, non si schiodava di un centimetro; mentre con i 16" in autostrada non mi da sicurezza nei curvoni veloci anche a 130 km/h. detto questo non so se mi devo abituare a guidarla in modo diverso con i cerchi più piccoli, ma mi fa strano una tale differenza di assetto. per il resto il motore diesel ha coppia da vendere, spinge sempre e secondo me, alla fine per essere un'utilitaria è una grande macchina
 
Più che i cerchi possono le gomme invernali, il fondo "invernale", e il freddo
 
Direi che con un cerchio più piccolo il 16 hai una spalla più alta del pneumatico e in curva naturalmente tende l'effetto rotolamento e tenuta.

Con i 17 avevi una spalla più bassa e maggior tenuta.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sisi sarà per quello, però non mi aspettavo un comportamento così tanto diverso. tra le curve comunque è sempre divertente guidarla