Ha senso passare al diesel?

Mah io direi farsa mondiale in quanto tutti ora a parlare di elettrico e di ibrido benzina ma con tutte le condizioni critiche in più che porta con sè la benzina o l'elettrico stesso. (Infatti MB sta già progettando il DPF per i benzina). E chissà come mai, poi, da tutti i media (privati) non viene messa in risalto l'unica cosa che potrebbe abbattere, e di molto, inquinamento da combustibili fossili etc. E cioè: il rafforzamento PESANTE del Trasporto Pubblico... Cmq io con una auto così, tornando IT, non ci farei permute per passare al diesel... a meno di offertone dell'ultim'ora rimarrei con ciò che ho...
Che io sappia ci sta un dispositivo dukic che migliora la combustione e quindi riduce gli inquinanti. Lo stato ha bloccato la sua omologazione senza motivo.. Ma lo stato ha omologato il dpf prodotto da pirelli senza nemmeno fare una prova.. Sempre le solite cose insomma, niente di strano.. Inoltre gli inquinanti che producono tutti gli autoveicoli al mondo sono una piccola parte dell inquinamento complessivo. Sai quanto inquina un aereo? Meglio non saperlo.. Oppure le industrie che funzionano ancora a carbone? Eh li controlli non c'è ne sono..
 
Che io sappia ci sta un dispositivo dukic che migliora la combustione e quindi riduce gli inquinanti. Lo stato ha bloccato la sua omologazione senza motivo.. Ma lo stato ha omologato il dpf prodotto da pirelli senza nemmeno fare una prova.. Sempre le solite cose insomma, niente di strano.. Inoltre gli inquinanti che producono tutti gli autoveicoli al mondo sono una piccola parte dell inquinamento complessivo. Sai quanto inquina un aereo? Meglio non saperlo.. Oppure le industrie che funzionano ancora a carbone? Eh li controlli non c'è ne sono..

Si del dispositivo Dukic (che è in beghe con quelli del tubo Tucker) ne avevo sentito parlare... ma chissà perchè poi si sfora sempre d'inverno, mi chiedo... forse perchè le polveri sottili, come ben dici, arrivano anche da altro e non solo dalle auto? Ah saperlo.... Saluti.
 
Salve a tutti,
Ho calcolato che con il nuovo lavoro e impegni vari farò circa 20'000 km l'anno

Attualmente ho la giulietta 1.4 gpl con 88k kilometri. Ha senso cercare di venderla per passare al diesel?

Non parlo tanto in termini di consumi, ma di usura motore e svalutazione con il passare dei km


Di solito la gente si chiede se comprare l'una o l'altra, ma vendere una per comprare l'altra difficilmente si rivelerà conveniente ...

... a meno che tu non abbia un conoscente pollo che ti strapaghi la tua ...
 
  • Like
Reactions: paolo.tnt
Ciao,

Ti dico i consumi del mio ultimo viaggio : Grosseto - Fiumicino aeroporto A/R circa 361 km con 16 euro e spiccioli di gpl a 0, 579 euro/lt.
All'andata eravamo in 4 con 4 valigie (tutto a velocità di codice e guida regolarissima anche perchè mia cognata è incinta) ed al ritorno, sempre guida regolare senza mai superare i 120 km/h in 2 con mio padre, e da Civitavecchia con clima acceso.
Complice il basso costo del gpl, ma anche con un buon diesel non credo sia possibile eguagliare i costi di un gpl.
A livello generale (svalutazione, usura etc) sopratutto se è la versione della casa a gas non credo ti convenga fare il cambio.
 
  • Like
Reactions: ack
Salve a tutti,
Ho calcolato che con il nuovo lavoro e impegni vari farò circa 20'000 km l'anno

Attualmente ho la giulietta 1.4 gpl con 88k kilometri. Ha senso cercare di venderla per passare al diesel?

Non parlo tanto in termini di consumi, ma di usura motore e svalutazione con il passare dei km
Io al tuo posto, avendo ancora una vettura relativamente giovane aspetterei un bel po' e vedere come evolve il mercato.
Anzi la direzione che vuol far prendere al mercato chi è al potere e determinerà quale alimentazione dovremmo adottare.
 
Pensa anche a questo aspetto: a dieci anni sei obbligato a cambiare il serbatoio del GPL e metterlo nuovo. Questo serbatoio naturalmente deve essere collaudato e approvato dagli enti preposti etc etc. Io ho una vecchia Scenic dove ho scoperto un fatto divertente: il prossimo anno devo cambiare il serbatoio, ma i simpatici francesi cosa hanno fatto, hanno messo su questa auto un impianto GPL di fabbrica con un serbatoio particolare, unico, che non potrebbe essere sostituito se non con uno identico, e quello originale costa circa 2600€, cioè più della macchina .))
Carini, no?
Forse con i sistemi Landi troverò una alternativa, ma che comunque sarà salata, non costerà come sostituire un "normale" serbatoio cioè cifre intorno ai 4/500€.
Ecco, era solo per dirti: vedi se nel caso della Giulietta al decimo anno ci saranno problemi del genere o potrai mettere un normale serbatoio toroidale standard...
Per me è la prima e ultima auto a GPL (non solo per questo scaxo del serbatoio), ma appunto è solo un parere personale.
 
  • Like
Reactions: Mauro66
A sto punto fai la rimozione dell'impianto o ne installi uno del tutto nuovo con mille e qualcosa ...
 
Sì sto mettendo un Landi nuovo, parte davanti e serbatoio, ma il serbatoio deve avere una speciale approvazione da parte di Renault sennò non viene omologato etc etc... quindi comunque costi in più, nuovi attacchi e supporti etc etc... tra tutto forse riesco a non andare oltre i 1700€ .)
 
Sì sto mettendo un Landi nuovo, parte davanti e serbatoio, ma il serbatoio deve avere una speciale approvazione da parte di Renault sennò non viene omologato etc etc... quindi comunque costi in più, nuovi attacchi e supporti etc etc... tra tutto forse riesco a non andare oltre i 1700€ .)
Se non tieni la vettura per diversi anni dopo aver speso queste cifre, ci hai rimesso.
Pondera anche la possibilità di lasciare alla sola benzina, se non devi tenerla per molto!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se non tieni la vettura per diversi anni dopo aver speso queste cifre, ci hai rimesso.
Pondera anche la possibilità di lasciare alla sola benzina, se non devi tenerla per molto!
No a benza consuma di brutto, l'idea è tenerla come auto per la moglie, si è affezionata e sa che piccole botterelle ai marciapiedi o cose simili non saranno una tragedia [emoji56][emoji16] per il maschietto invece i programmi sono sempre quelli e da aggiornare il primo giugno [emoji23][emoji23][emoji23]
 
  • Like
Reactions: mauretto 60