Help DAB!

umbertodigenova

Alfista principiante
17 Ottobre 2015
353
60
39
53
Genova
Regione
Liguria
Alfa
Tonale
Motore
1.5 160CV
Altre Auto
Panda III 2019 1.2 Easy
Buongiorno! Un consiglio, auto del 2023, speciale 160, mai un problema. Ieri tutto ok, oggi la dab muta! o meglio, in spazi molto aperti funziona in mezzo ai palazzi sparisce.... sembra come essersi staccata l'antenna... a qualcuno è successo una cosa simile?

No mai successo Umberto. Dalla tua descrizione sembra proprio un problema di segnale e quindi di antenna
spero sia un caso e che si riprenda.... magari qualche bug software avrà spento l'amplificatore d'antenna..... almeno spero...
per caso per fare il riprostino della radio senza perdere le credenziali dell'app my alfa, qualde devo fare?

che si sia staccato un cavo mi pare improbabile, spero in un errore sw e di ritrovarla funzionante, altrimenti potrebbe essere l'amplificatore d'antenna... chissa dov'è.....

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
che si sia staccato un cavo mi pare improbabile, spero in un errore sw e di ritrovarla funzionante, altrimenti potrebbe essere l'amplificatore d'antenna... chissa dov'è.....
È una speciale del 2023?
Se ricordo bene 5 anni di garanzia , era nell’ offerta giusto ?
Non ti mettere a cercarla , recati in officina alfa e segnala il guasto

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Buongiorno! Un consiglio, auto del 2023, speciale 160, mai un problema. Ieri tutto ok, oggi la dab muta! o meglio, in spazi molto aperti funziona in mezzo ai palazzi sparisce.... sembra come essersi staccata l'antenna... a qualcuno è successo una cosa simile?

Tranquillo : è molto normale.
Il segnale DAB è molto più delicato (per tutta una serie di motivi lunghi da spiegare) del segnale FM.
Nessun problema della radio ma tutto deriva dalla "delicatezza" del segnale e dalla sua copertura, per la quale basta davvero pochissimo per creare notevoli zone d'ombra, nelle quali la radio non funziona.

Per cercare di darti un'idea della delicatezza del segnale, a pari potenza di trasmissione di un segnale via radio, se si raddoppia la frequenza della portante di trasmissione, si dimezza la portata stessa (questa è una legge radio imprescindibile). Per ottenere quindi una copertura del segnale DAB pari a quella dell'FM, bisgnorebbe raddoppiare come minimo i vari ripetitori in giro per il territorio (FM trasmette da 88 a 108 MhZ, DAB trasmette da 174 a 240)...
Ma non è l'unico parametro che influisce.

d'accordo.... ma dove abito io, girando per il quartiere. ho sempre sentito senza interruzioni. Ora le stazioni che ascoltavo abitualmente spariscono.... e poi ritornano

queste sono le centraline antenna. se scollego il connettore grigio, il segnale sparisce... quindi i cavi sono tutti collegati...... potrebbe essere l'amplificatore che non va piu o il modulo radio che non alimenta lo stesso?

Allegati

• 20250622_093627.webp
    20250622_093627.webp
    1.1 MB · Visualizzazioni: 2
  • 20250622_094943.webp
    20250622_094943.webp
    1,020.7 KB · Visualizzazioni: 2
d'accordo.... ma dove abito io, girando per il quartiere. ho sempre sentito senza interruzioni. Ora le stazioni che ascoltavo abitualmente spariscono.... e poi ritornano

queste sono le centraline antenna. se scollego il connettore grigio, il segnale sparisce... quindi i cavi sono tutti collegati...... potrebbe essere l'amplificatore che non va piu o il modulo radio che non alimenta lo stesso?
Scusate …ma perché in un auto che è in garanzia si deve rischiare di maneggiare cose di cui non si ha conoscenza / competenza sul veicolo

Non lo capirò mai

• Mi piace
Reazioni: Old.Boy e Louis 63
Scusate …ma perché in un auto che è in garanzia si deve rischiare di maneggiare cose di cui non si ha conoscenza / competenza sul veicolo

Non lo capirò mai
Caro Ale il fai da te è un "plus" per alcuni utenti e conoscete già le conseguenze sulla garanzia.
Poi non bisogna però lamentarsi se casa madre non la riconosce per "manomissione" del sistema da parte di soggetti esterni

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
X