Help modello Motronic

alfa.94

Alfista principiante
13 Ottobre 2012
62
13
9
Li
Regione
Toscana
Alfa
75
Motore
2.0 T.S. 87
Buonasera, sperando di postare nella sezione giusta, come da altre discussioni Posseggo una 75 twin spark prima serie, ero intenzionato a procurarmi una motronic "di riserva" così oggi, grazie ad altre discussioni sul forum, individuo la centralina e mi segno il codice 0 261 200 124.
Cercando su internet sembra essere il modello di motronic destinato alla 75 1.6 i.e., il modello corretto (datemi conferma se sbaglio) sembra essere il codice 0 261 200 108.
La macchina va benissimo... È possibile questo "scambio"?? Dovrei notare qualche problema??
La "spina" dovrebbe essere la stessa, il cablaggio sembra tutto originale.
Quali differenze ci sono tra i due modelli?? Consigliate di reperire la motronic corretta??
Quando ho notato questa cosa mi solo leggermente allarmato.
Vi ringrazio in anticipo.
 
Fisicamente la centrale Motronic ML4.1 è la stessa e pure il pin out è identico,ovviamente varia il programma all'interno del processore poichè pur avendo curve di erogazione simili,cambiano i tempi di iniezione viste le diverse esigenze di alimentazione dei due propulsori,la più simile come mappa è quella della 155 ts,ma a differenza della prima serie della 75 ha la sonda lambda,quindi si deve trovare un dispositivo che inganni la centrale per questo segnale.
 
Ho capito, il mio dubbio era sul fatto che sia in grado di gestire la doppia accensione del Twin Spark (ho fatto una prova facendo andare il motore con una bobina sola e va a bene con entrambe).
Quindi mi devo procurare una motronic per Twin Spark, il codice che ho scritto nel post é corretto?? Devo stare attento a qualcosa??
Una volta acquistata basta solo collegarla al pin out (immagino con batteria scollegata), ricollegare la batteria e provare a mettere in moto oppure c'è da fare qualche intervento o qualche ricodifica??
 
La 108 finale è quella della 2,0 Ts,la gestione della doppia accensione avviene tramite un solo filo,la particolarità della 75 è di avere due distributori,o spinterogeni,mentre sulla 155 ci sono due moduli di potenza ,anche la 164 ts ha la stessa centrale della 75,,diciamo che tutte le operazioni di manutenzione sull'impianto elettrico/elettronico richiedono lo stacco della batteria,se la centrale è a posto è assolutamente plug&play,togli una e metti l'altra ,sulla 75 non ci sono ancora dispositivi antifurto da codificare sulla centrale di gestione.
 
Que
DSC_0010.JPG
sta è la mia centralina 164 ts del
 
Grazie delle risposte, ne ho ordinata una sulla baia, spero sia regolarmente funzionante.
Quando arriva la provo a montare subito, dovrei notare differenze in consumi erogazione, ecc rispetto alla centralina che ho su ora della 1.6??
 
Questa è una bella domanda,in teoria avendo una programmazione specifica il rendimento dovrebbe migliorare,probabilmente anche in modo percettibile,se cerchi nelle discussioni c'è anche quella che spiega come posizioare il finto relè per utilizzo con catalizzatore o senza come sulla prima serie.
Potrebbe anche essere che in passato hanno preso una centrale per la !,6 e la abbiano riprogrammata con mappa della Ts,oppure che vi avviano trasferito direttamente un processore della versione Ts.....le variabili sono diverse in una situazione simile.
 
Grazie, per curiosità ho cercato nel forum il relè da te citato, e se non ho capito male é quello (a seconda dei ponti interni, non sembra un vero e proprio relè) che fa capire se é una versione catalizzata e il tipo della benzina usato a seconda dei vari mercati.
Nelle discussioni sembra sia nei pressi della motronic, nella mia TS '87 prima serie però non ho trovato nessun relè nei pressi della motronic.
In altre discussioni sembra che su alcune prima serie questo relè non c'è...quindi la centralina dovrebbe funzionare con mappa per benzina ad almeno 97 ottani.
Possibile??
 
Teoricamente si,al limite fai una messa in fase dell'accensione sui due spinterogni,anche li si sono state sanguinise discuzzioni se settare i due distributori con scintilla sincrona o asincrona,mi sembra però che il connettore con il ponte fatto a forma di simil relè ci sia anche sulla prima serie sempre nella botola sotto ai piedi del passeggero,provo a sentire un amico che ce l'ha,poi ti dico.
 
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Come controllare la messa in fase dell'accensione sugli spinterogeni?? Occorre la pistola stroboscopica??
Per quanto riguarda il connettore, ho controllato sia nel vano dove sta la motronic sia dietro il cassetto portaoggetti, non c'è nessun relè (nemmeno lo "zoccolo"). Ho letto in una discussione di differenza fra prima e seconda serie che nelle prime serie, alcune avevano il relè ed altre non avevano proprio il cablaggio.
Grazie delle info, si impara sempre qualcosa.