Help modello Motronic

mauretto

Super Alfista
2 Marzo 2008
2,995
479
136
to
Regione
Piemonte
Alfa
75
Motore
18 turbo qv
Mi conferma che è presente anche sulla prima serie ,è un finto relè arancio,e mi dice che la centrale della 164 ha un programma di gestione migliorato ,in prataica levi il ponticello e sei a posto per l'assenza della sonda lambda.
 

mauretto

Super Alfista
2 Marzo 2008
2,995
479
136
to
Regione
Piemonte
Alfa
75
Motore
18 turbo qv
La centrale della 164 pare che si gestisca da sola la cosa
 

alfa.94

Alfista principiante
13 Ottobre 2012
56
13
9
Li
Regione
Toscana
Alfa
75
Motore
2.0 T.S. 87
Differenza tra TS 1987 e TS 1992

In questa discussione é dove ho visto che non tutte le prime serie hanno il cablaggio per il relè in questione.
Io ho controllato bene, se il relè dovrebbe essere nel vano dedicato alla motronic non c'è, a me il cablaggio dalla spina della centralina nella sua guaina nera originale vedo che va direttamente nella paratia verso il vano motore.
 

mauretto

Super Alfista
2 Marzo 2008
2,995
479
136
to
Regione
Piemonte
Alfa
75
Motore
18 turbo qv
Giustamente come dici alcune ne sono sprovviste,ad ogni modo se dovesse essere necessario estrarre i fili dal pin out del pettine connettore non è affatto difficile,poi come hai potuto constatare l'hardware delle ML 4.1 è identico per tutte
 

alfa.94

Alfista principiante
13 Ottobre 2012
56
13
9
Li
Regione
Toscana
Alfa
75
Motore
2.0 T.S. 87
Certo, altrimenti non avrebbe potuto funzionare con la centralina del 1.6 ie.
Appena arriva la monto e provo se ci sono differenze, spero di essere obiettivo e non avere un effetto placebo ahahah
 

alfa.94

Alfista principiante
13 Ottobre 2012
56
13
9
Li
Regione
Toscana
Alfa
75
Motore
2.0 T.S. 87
Ciao a tutti in settimana sono riuscito a montare la motronic specifica per TS ed onestamente non ho notato grandi differenze, forse e dico forse, leggermente più pronta ai medi regimi.
 

mauretto

Super Alfista
2 Marzo 2008
2,995
479
136
to
Regione
Piemonte
Alfa
75
Motore
18 turbo qv
Molto bene,ammettendo che il processore fosse quello della 1,6 le differenze sarebbero state minime a livello di curva di accensione,e forse un pelo più accentuate a livello di tempi di iniezione della benzina,ti mancava il controllo del variatore di fase.
 

alfa.94

Alfista principiante
13 Ottobre 2012
56
13
9
Li
Regione
Toscana
Alfa
75
Motore
2.0 T.S. 87
La centralina del 1.6ie sembra che non fosse mai stata aperta.
Per quanto riguarda il variatore, quando la presi ho fatto vari test per controllare che fosse tutto ok.
Ho mettesso un tester con una prolunga sui morsetti che alimentano il variatore ed ho visto che come si premeva di più l'acceleratore arrivava regolarmente 12v all'attuatore.
Poi ho provato ad alimentarlo diretto dalla batteria ed il motore tendeva a spegnersi, come riportato sul manuale.
Quindi funzionava perfettamente già con la centralina del 1.6ie
 
  • Like
Reactions: mauretto

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente