:HELP: Resistenza ventola riscaldamento

Grazie mille Maurizio!

Sapevo che ci si piò fidare degli amici del forum, che sanno trovare rimedio a tutto... :D

Allora domani mi metto a smontare la ventola...

Qualcuno potrebbe dirmi come si fa..? M@uri?

:decoccio:
Se sei riuscito a smontare la resistenza credo che non dovresti aver difficolta per la ventola. Mi pare che si tratti dello stesso impianto della Tempra o della Punto 1^ serie...
Perciò dovrebbero esserci 3 viti da svitare e un connettore da staccare... in posizione un pò scomoda ma accessibile. ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Se sei riuscito a smontare la resistenza credo che non dovresti aver difficolta per la ventola. Mi pare che si tratti dello stesso impianto della Tempra o della Punto 1^ serie...
Perciò dovrebbero esserci 3 viti da svitare e un connettore da staccare... in posizione un pò scomoda ma accessibile. ;)

:decoccio:

:decoccio:

io domattina ci provo, poi vi faró sapere...:)

:decoccio::decoccio:
 
ciao a tutti,non so se potete aiutarmi.
io ho un problema con la ventola che dovrebbe buttare l'aria nell'abitacolo.
ovvero va quando gli fa comodo.
premetto che funziona tutto,raffredda e scalda normalmente.
grazie
 
ciao a tutti,non so se potete aiutarmi.
io ho un problema con la ventola che dovrebbe buttare l'aria nell'abitacolo.
ovvero va quando gli fa comodo.
premetto che funziona tutto,raffredda e scalda normalmente.
grazie

Hmm, allora potrebbe essere che hai un contatto ballerino, che quindi funziona solo a volte, poi se becchi qualche buca, o altro, si stacca...

Un´altra ipotesi é che hai la ventola che non gira bene come la mia, e che l´interruttore termico, stacca, poi, una volta raffreddato riattacca, per un po va, poi quando sforza di nuovo la ventola, lui si scalda, e stacca, ecc ecc...

Almeno, viste le mie conoscenze acquisite a riguardo (leggendo piu in alto trovi le stesse informazioni, ma riguardanti la mia auto...), immagino sia cosi...

facci sapere!

:decoccio::decoccio:
 
qundi da che parte inizio a smontare per controllare se e' un contatto?
grazie
 
qundi da che parte inizio a smontare per controllare se e' un contatto?
grazie

hmm, controlla se, a ventola accesa a livello 2 o 3, toccando o tirando il cavo che manda la corrente alla resistenza (un connettore a 4 fili colorati, subito sopra ai piedi del passeggero) si spegne...

Così, se funziona lo stesso, abbiamo tolto la possibilità del contatto ballerino (o cmqe in parte)...
 
Ciao ragazzi! :decoccio:

Seguendo il consiglio di mauri, ho smontato la ventola del clima/riscaldamento, dopo 3 ore di ricerca :mad:(porc** ***) ho scoperto che c' è una levetta da tirare, e poi bisogna girare tutto il complesso della ventola...:smiley_029:

insomma smontato il tutto, sembrava tutto a posto, non sporca, e non aveva nulla dentro, :eek: ma a girarlo con la mano, fa solo 4, 5 giri, poi si fermava... :confused:

ho spruzzato del WD40 su tutti i contatti, e su tutto il motorino magnetico, poi l' ho rimontato, adesso, invece che 4, 5 gira un po di più, diciamo ne fa 8, 9 ...:)

Cmqe, ho messo il fusibile al posto dell' interruttore termico, e attaccato la ventola, funziona! :)

Ma la resistenza (la parte in ceramica verde) inizia subito a scaldarsi... è normale che si scaldi cosi tanto?:confused:

arriva a scottare talmente tanto da bruciare le dita, dopo nemmeno un minuto che va... :confused:

Cosa ne dite???
:confused:

:decoccio:
 
quindi era un problema di cuscinetto bloccato...dovresti controllare che valore di temperatura raggiunge la resistenza e controllarlo con quello di tolleranza d'esercizio riportato per la resistenza (so che è impossibile...)
 
quindi era un problema di cuscinetto bloccato...dovresti controllare che valore di temperatura raggiunge la resistenza e controllarlo con quello di tolleranza d'esercizio riportato per la resistenza (so che è impossibile...)

:lol2: si in effetti è una cosa impossibile... posso solo dire che sulle dita brucia... :lol2::lol2::lol2:

Cmqe Maurizio mi ha spiegato che è normale, assorbendo l' energia che non usa la ventola, dissipa l' energia in calore, che viene poi raffreddata dal moto della ventola, cioè dall' aria che gli passa attraverso, prima di infilarsi nelle bocchette dell' aria... :)

Grazie a lui, l' ho ricollegata, e montata, e sto sicuro... .:blink:.

A presto ragazzi!

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao scusa se disturbo ma dopo varie peripezzie e centinaia di euro buttati ho scoperto che anche tu hai avuto un problema come il mio per quanto riguarda il flusso d'aria dell'abitacolo. Ho smontato il ventilatore come descrivevi in un post faceva solo 2 o 3 giri a spingerlo manualmente lubrificato va meglio ma non l'ho smonatato tutto non mi fidavo pero ti chiedo:
DOVE SI TROVA L' interruttore termico, ? E la resistenza (la parte in ceramica verde) QUELLA CHE DICEVI inizia subito a scaldarsi...
CIOè SONO NEL VENTILATORE O DEVO CERCARLI DA QUALCHE ALTRA PARTE?

Ti ringrazio molto se mi risponderai! Marco info.marchesi@tiscali.it