Ho appena preso una gt scalino del '68

Torno a scrivere dopo mesi perchè mi sto arrovellando il gulliver in cerca del miglior compromesso tra cuore e ragione riguardo alla mia gt.. chiedo pareri anche a voi..
premettendo che non la venderò mai, quindi non mi interessa il valore di mercato:

un giorno la vorrei rossa e 2.0 alla faccia dell'originale giallo e 1.3
un giorno la vorrei giallo ocra e 1.6 più originale possibile (ma 1.3 non mi basta proprio)
un giorno i cromodora, un giorno i gta
un giorno gli interni originali, un giorno roll bar e sedili gta
un giorno baffetti, un giorno griglia gta
un giorno paraurti, un giorno nuda
non so cosa fare, me ne servirebbero due!

rispetto a morte l'originalità del mezzo, ma su certe cose il cuore è più forte..
la lotta è ancora dura, e il restauro deve attendere..
che dite?
 
io per la mia dopo mesi finalmente o deciso!! in origine era un 1600 grigio.. al carrozziere manca poco per verniciarla quindi o deciso che verra bianca con i cerchi gta e gli interni neri!! e il motore 2000 che non riesco a trovare!!
 
era molto diffuso portarla a 2000 da quello che sento dire in giro x forum.
immagino la differenza fosse proprio tanta anche come sensazioni...
il cambio veniva sostituito con quello della 2000 o restava tale?
 
la differenza è decisamente enorme.. anche se il 1300 "quadrato" era un motore quasi perfetto,
niente sostituisce i cc come diceva un certo personaggio molto influente.. Il 2000 che metterei io è anche leggermente preparato, si aggira intorno ai 140 cv.. mi dispiace per l'originalità ma un'alfa deve poter sfogare tutto il suo potenziale, anche se le leggi di mercato degli anni in cui è nata imponevano grossi limiti.. Avrei preferito farle la carrozzeria in alluminio ma mi verrebbe a costare 6000 euro solo di componenti.. E non li ho proprio..
 
e il motore 2000 che non riesco a trovare!!

Un qualsiasi motore di Alfetta,Giulietta,75,90 può essere adattato allo scopo,cambi la coppa,volendo monti lo spinterogeno a puntine platinate o recuperi quello con l'accensione elettronica di una delle serie di cui sopra a carburatori e adatti il volano della Giulia o modifichi quello del motore 2,0 per l'albero del cambio e la frizione :),mentre revisioni il 2,0 fai anche una bella equilibratura e sei a posto,esteticamente cambia pochissimo,e il coperchio punterie è intercambiabile,variano però all'interno alcuni particolari,tra i quali la camera di scoppio e il cielo dei pistoni,se cerchi in rete l'ormai dimenticato Trofeo Giulia degli anni '90 troverai tutte Giulia Berlina con le modifiche che ti ho descritto e i motori erano tutti di derivazione post Giulia
 
Così non lo accetto neanch'io.. se si prende il 1750 della gt oppure della gtv 2000 è un discorso.. I puzzle non mi piacciono.. Per fortuna so già dove prenderlo.. grazie comunque
 
DECISO.. Dopo aver avuto la graditissima visita nel mio garage dei titolari dell'ALFA THERAPY di roma sono stato convinto.. Rossa con motore 2.0 preparato stradale.. Estetica gta più fedele possibile in ogni particolare.. Adesso si inizia a mettere da parte i soldi..

era molto diffuso portarla a 2000 da quello che sento dire in giro x forum.
immagino la differenza fosse proprio tanta anche come sensazioni...
il cambio veniva sostituito con quello della 2000 o restava tale?

Ci sono due scuole di pensiero a riguardo:
quella degli scavezzacollo che lasciano il cambio del 1300 e quando aprono la macchina non sta mai dritta

e quella dei più prudenti che mettono anche il cambio 2000 per guadagnare 10km orari in più ma penalizzando l'accelerazione e la ripresa (irrisoriamente)

Io appartengo alla prima categoria, che può essere arricchita da un buon autobloccante se si ha intenzione di fare bei tempi
 

Allegati

  • 9eaea463064c5797eca854a3a485b0db.jpg
    9eaea463064c5797eca854a3a485b0db.jpg
    108.1 KB · Visualizzazioni: 285
Ultima modifica da un moderatore:
io l'avrei lasciata tutta originale per poi omologarla al riar
 
io cercherei di trovare il cambio del 2000, perche non ne farei uso pistaiolo invece.
pero ti giuro che ti invidio da morire per quanto è fantastica!!!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non mi interessa il riar, mi basta l'asi.. E poi non credo che sia giusto soffocare una macchina che non chiede altro che correre.. non sarà un crimine dato che esteticamente sarà perfettamente identica ad una gta e monterà un motore disponibile anche all'epoca..
mi sentirei più in colpa a girare con le ruote strette e l'assetto morbido sinceramente......

Grazie fragm, ma devo aspettare ancora molto per vederla finita..!