Caro Miclanci,
intanto non capisco perchè dici "ridotta così". Quella in foto ti sembra una brutta macchina?
O ti sembra offensiva nei confronti della storia dell'alfa romeo? A me sembra piuttosto un bel tributo da parte di chi, a 22 anni e senza un soldo ma con passione infinita, rispetta questo marchio come pochi altri. Se così non fosse avrei cercato la classica 106 rallye di tutti i ragazzini che vogliono prestazioni facili. Com'è successo che la mia 500 (in foto) sia iscritta ASI? Pur essendo 695 di motore e avendo cerchi da 13"? Forse perchè in ASI riescono ad apprezzare una bell'auto preparata secondo il pensiero dell'epoca. Non ho intenzione di snaturare la mia gt con cerchi in lega moderni, colori sgargianti alla fast and furious o motori plurivalvole giapponesi. Rispetto il discorso dell'originalità e se potessi permettermene due ne farei una da corsa e una perfettamente di serie. Ma purtroppo non ho i fondi nè lo spazio per farlo, quindi dovrò concentrarmi sulla mia unica gt e renderla soddisfacente. Capisco che tu voglia difendere l'integrità delle alfa romeo classiche e questo è nobile, ma non puoi attaccare così chiunque provi a capire come vanno le cose. Io come ripeto ho solo 22 anni e non posso conoscere il mondo che invece tu dici conoscere così bene. Mi sforzo però. E voglio un'auto che non offenda nessuno ma neanche mi faccia mancare qualcosa. Non ho dimenticato i buoni consigli che mi hai dato, ed è per questo che ho evitato di risponderti male prima. Ma come io ti scuso se sei tecnico di un club asi dal 1996, tu scusami se sono un ragazzo che è appena entrato in contatto col mondo delle auto d'epoca. Detto questo, mi informerò presso il club che ha iscritto la 500 e vedrò di chiedere a loro quanto sarebbe sgradita una replica gta SERIA, non una junior con le bocchette maltagliate e la mascherina bassa. Posto una foto di una replica come la intendo io e della mia 500 iscritta ASI.
Ciao e GRAZIE
Caro Davide ,
innanzitutto volevo farti i complimenti per il tuo comportamento : alle 2:49 offendi mettendo già le mani avanti con il direttivo e dopo 24 minuti mandi anche le scuse al direttivo stesso in modo che non vengano presi provvedimenti nei tuoi confronti , complimenti veramente , ottimo tempismo .
Non dovrei neanche risponderti , ma invece sono qui a darti altri consigli e spiegazioni , che però temo saranno gli ultimi.
Se guardi bene ( e lo hai visto perchè lo anche riscritto) il "ridotta così " è tra virgolette : appunto perchè se ambisci ad avere un riconoscimento di originalità come veicolo di interesse storico , una vettura trasformata in quel modo ( forse questo termine ti piace di più )
non potrà mai esserlo , o meglio non subito ma fra 20 anni.
Una replica non ha nessun valore storico finchè non compie i 20 anni dalla sua ricostruzione e la stessa dovrà essere documentata ; quindi passi per le modifiche alla carrozzeria , ma il motore 2000 invece del 1300 NON sarà mai accettato .
Questo lo dice l'ASI e NON io .
RIcordati che quello che scrivo deriva dalla mia esperienza personale, ma soprattutto dai Regolamenti ASI che ho in mano e conosco bene .
Io non discuto che a te piaccia un GT trasformato in GTA e sei liberissimo di farlo , infatti fino ad ora non ero intervenuto in questa discussione , ma quando dici che poi la farai ASI , NON posso far finta di nulla e mi sento in dovere di avvisarti che poi avrai delle sorprese.
Per quanto riguarda la tua 500 , forse è meglio che non sbandieri ai 4 venti che hai l'iscrizione ASI con quel motore e quei cerchi .... assolutamente NON andava certificata !!
Sicuramente è stato fatto quello che ti scrivevo sopra e cioè il Tecnico del Club ha chiuso occhi - naso e bocca , magari ha anche allegato le foto di un'altra macchina ed ha firmato il falso dichiarando di aver visto una 500 con il motore originale ed i cerchi da 12" .
UNa cosa "all'italiana" insomma : ecco perchè hai il Certificato ASI , ma quel certificato che valore ha ? fatto con chissà quale arteficio ?
e se hai un incidente e la Polizia vede come storica un'auto in realtà trasformata ??
Io starei attento .