Ho bisogno di aiuto per impostare correttamente la posizione degli alberi di bilanciamento ALFA GIULIA 2.2jtdm 2016-2018.

Jokugtv

Nuovo Alfista
10 Febbraio 2025
2
1
2
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Ciao,

Per favore aiuta la comunità Alfa.

Stiamo cercando di ricostruire un motore 2.2jtdm Alfa Giulia 2017. L'unica cosa che non riusciamo a trovare nel manuale di officina che abbiamo trovato online (in italiano), non fornisce alcuna informazione sugli alberi di bilanciamento.

Qualcuno ha queste informazioni o idee su dove trovarle?
123.jpg

• Mi piace
Reazioni: Alex777
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
In realtà pensavo molto peggio, non mi spiego come possano andare fuori sede
Hai visto lo spessore della gabbia dei rulli ?
A me sembra troppo risicata per un motore con tutta questa coppia
Un bel cuscinetto a sfera in acciaio pesante zozzo e maleducato reggerebbe in eterno a mio giudizio …..sarà pure un motore performante ma alla fine è sempre un motore di un auto di serie per la quale si chiede longività!

No la scelta della gabbia a rulli è la scelta più corretta, a parità di ingombri il rullo regge molto di più. forse l'unica cosa che si poteva fare per migliorare l'affidabilità era utilizzare una gabbia in ottone, ma ormai si usa pochissimo.

Posso concordare sul tipo di materiale, che potrebbe usurarsi e far prendere gioco ai rulli, non sul resto. Dove ci sono vibrazioni meglio i rulli

Ciao,

Per favore aiuta la comunità Alfa.

Stiamo cercando di ricostruire un motore 2.2jtdm Alfa Giulia 2017. L'unica cosa che non riusciamo a trovare nel manuale di officina che abbiamo trovato online (in italiano), non fornisce alcuna informazione sugli alberi di bilanciamento.

Qualcuno ha queste informazioni o idee su dove trovarle?Visualizza allegato 283346
Buon pomeriggio ! Purtroppo ho dovuto fare questa strada spinosa con la 2.2 per sincronizzare gli alberi di equilibratura con l'albero motore, sono stato costretto a comprare dispositivi appositi, posso cercare i loro codici se necessario.. (il fatto che gli alberi di equilibratura siano su cuscinetti a rulli è un vantaggio)

Buon pomeriggio ! Purtroppo ho dovuto fare questa strada spinosa con la 2.2 per sincronizzare gli alberi di equilibratura con l'albero motore, sono stato costretto a comprare dispositivi appositi, posso cercare i loro codici se necessario.. (il fatto che gli alberi di equilibratura siano su cuscinetti a rulli è un vantaggio)
Sul fatto che i rulli siano meglio dei cuscinetti a sfera in questa applicazione non c’è dubbio
La mia perplessità sta nella durata vista la coppia nucleare di questo motore e tenendo conto che ci sono stati rari casi di cedimento degli stessi …..ovviamente da capire perché hanno ceduto

• Mi piace
Reazioni: Alex777