I cavalli dichiarati sono reali o no?

vorrei capire il perchè va rullata in 6marcia con l'AT, anche io l'ho sentito più volte ma non capisco il perchè.
se il motore da 204cv a 4931 giri\m non dovrebbe darmi gli stessi cv in anche nelle marcia basse a 4931giri? secondo quale principio ne dovrebbe dare meno? lo chiedo da ignorante per imparare qualcosa, grazie
Il motore certo che potrebbe dare sempre gli stessi numeri indipendentemente dalla marcia inserita, ma sono i costruttori che limitano intenzionalmente la coppia nelle marce inferiori.

E da quello che ho capito saranno almeno 10 anni che succede questo. Diciamo da quando esiste la rete Can bus.....
Qualcuno più sensibile se ne accorge, mentre la massa no.
 
  • Like
Reactions: caoos
ok, grazie della spiegazione
 
Molto strano come grafico a 4800 giri hai un calo netto della potenza. Io piu o meno ho avuto lo stesso problema con la mia:(:mad:
 
grazie per le risposte, l'ho rullata da Licciardello a Giarre (CT), non saprei da chi altro andare ed è stata rullata in quinta marcia.
Ciao Licciardello usa un banco prova maha, uno dei migliori banchi sul mercato, (lo utilizza anche carburatori Bergamo), ti posso solo dire che il banco è preciso ho mappato da lui diverse mie auto, e sempre con i cavalli dichiarati.
Ultima la mia giulia 200cv, dal banco risultano originale 198cv e mappata 300cv, provata sia in 4° 5° e 6° marcia la differenza erano pochissimi cavalli e una 10NMm di coppia di differenza fra le varie marce.

Ultima cosa se mappi con temperature esterne molto calde si perdono dei cv.
 
  • Like
Reactions: zagros e beppe_qv
Molto strano come grafico a 4800 giri hai un calo netto della potenza. Io piu o meno ho avuto lo stesso problema con la mia:(:mad:
Ci sta che sia proprio quello che stanno dicendo sopra, ossia che nelle marce inferiori alla 6^ il software originale taglia coppia superato un certo regime, e per questo motivo il motore eroga una potenza massima inferiore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ci sta che sia proprio quello che stanno dicendo sopra, ossia che nelle marce inferiori alla 6^ il software originale taglia coppia superato un certo regime, e per questo motivo il motore eroga una potenza massima inferiore.

Assolutamente no, nel caso specifico ti assicuro che è un problema.
Tra l'altro nel caso di Giulia con cambio AT8 la limitazione nell'erogazione di coppia è solo in prima marcia.
 
  • Like
Reactions: romassi e zagros