I cavalli dichiarati sono reali o no?

Ci sta che sia proprio quello che stanno dicendo sopra, ossia che nelle marce inferiori alla 6^ il software originale taglia coppia superato un certo regime, e per questo motivo il motore eroga una potenza massima inferiore.
Ti posso garantire che il problema non è quello, ho mappata la mia giulia benzina, ed è stata provata al banco nelle varie marce l’unica differenza era di un paio di cavalli a favore delle marce basse è una 10 di nm a favore della 6.
 
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Questo è il mio grafico, originale ha rullato 198cv e 310nm di coppia, mappa con 95 ottani e scarico originale compreso filtro OPF.
 

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vorrei capire il perchè va rullata in 6marcia con l'AT, anche io l'ho sentito più volte ma non capisco il perchè.
se il motore da 204cv a 4931 giri\m non dovrebbe darmi gli stessi cv in anche nelle marcia basse a 4931giri? secondo quale principio ne dovrebbe dare meno? lo chiedo da ignorante per imparare qualcosa, grazie
il motore, montato senza cambio, decisamente si.
Ma visto che la misura viene fatta in maniera indiretta, cioè valutando la velocità e la coppia alla ruota, inserendo quindi nel sistema il: rendimento del banco, rendimento del cambio e gli errori propagati su tutti gli strumenti e sensori utilizzati, che saranno sempre presenti (teoria dell'errore) e che possono solo essere mitigati ma non annullati....puoi avere un certo discostamento nelle misure.

poi va aggiunto che la potenza varia in base ad altri fattori come carburante e temperatura dell'aria.

in più ci devi aggiungere i tagli di coppia di cui parla mauretto:
Il motore certo che potrebbe dare sempre gli stessi numeri indipendentemente dalla marcia inserita, ma sono i costruttori che limitano intenzionalmente la coppia nelle marce inferiori.

E da quello che ho capito saranno almeno 10 anni che succede questo. Diciamo da quando esiste la rete Can bus.....
Qualcuno più sensibile se ne accorge, mentre la massa no.
ad oggi (e dipende comunque dal costruttore) i tagli di coppia vengono fatti per ottimizzare le prestazioni (intendo anche prestazioni in termini di comfrort ed emissioni) ma sopratutto a fronte di una massima richiesta di coppia da parte dell'utente, l'elettronica lavora per evitare il più possibile lo slittamento delle ruote nelle marce basse(carico aerodinamico, quindi spinta verso il basso minore rispetto alle marce alte in cui la velocità è maggiore), altrimenti i motori moderni, con così tanti cavalli sarebbero inguadabili dall'automobilista medio.

poi c'è anche la vettorizzazione della coppia....ma dubito che si attivi sul banco
 
vi allego la rullata della mia, 200cv q2 originale con circa 30.000km percorsi, benzina 100ottani
mi dicevano che è normale che risulti qualcosa in più
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Delle differenze tra una al altra cosa possono sicuramente stare ma in linea di massima i cv dovrebbe essere vicino ai dichiarati poi ci sono le variabili ,auto nuova motore non rodato ,clima esterno , taratura banco prova ecc... comunque un 200 cv dovrebbe stare tra 190a 210 così a spanne...
 
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Si infatti la mi originale ha rullato 198cv ma benzina 95ottani e 10000km.
 
grazie per le risposte, l'ho rullata da Licciardello a Giarre (CT), non saprei da chi altro andare ed è stata rullata in quinta marcia.

Ma La 100 ottani si trova lì? O è vero che in Sicilia non ne portano più....
 
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Evitiamo di rullare le nostre giulie a benzina in estate ragazzi. Purtroppo in alfa hanno fatto una mezza cavolata con il radiatore dell intercooler. Purtroppo non si trova frontale come in tutte le macchine, ma sta integrato nel collettore di aspirazione è questo fà si che quando ci sono temperature esterne molto calde il raffreddamento va a farsi benedire con tutte le conseguenze che la centralina farà tagli di pressione del turbo, anticipi ecc ecc. La mia l anno scorso rullata a luglio con 34 gradi ha rullato 35cv in meno, mentre ora rullata di nuovo sullo stesso identico banco ma con temperature invernali e il problema è sparito!!