Comprare da un concessionario molto spesso lo si fà (''lo specchietto per le allodole'') perchè ti dà una garanzia(che varia da 12mesi in su,in base a varie sottoscrizioni che si fanno in sede).Come spesso accade,questi contratti di assicurazione sul veicolo sono scritti in lingua incomprensibile,molto spesso anche per un avvocato o persone del settore,con scritture molto piccole.Quindi,magari,avete pagato un'auto senza conoscere chi e come l'ha tenuta,pagata almeno un 20/30% in più(che è la percentuale circa che guadagna un autosalone privato su ogni auto,poi per le auto da concessionario ufficiale variano un pò le percentuali)e che non si sà su cosa veramente la garanzia copra(se una lampadina o un sensore non sarà una spesa eccessiva,ma se si parla di bronzine motore,turbina,ecc tra ricambi,costi riparazioni,ecc molto spesso,specie con auto moderne,il gioco non vale la candela di ripararla e andare per vie legali costa non poco,con tempi bibblici).Inoltre,cè un altro aspetto che pochi conoscono:molte auto(più del 50%)del parco auto usato degli autosaloni,sono acquistati all'estero,in paesi come germania,olanda,spagna,francia,ecc.Quindi,la vera tracciabilità di quanti proprietari ha avuto l'auto,chilometri,tagliandi certificati,ecc è quasi impossibile.Quando si acquista un mezzo usato(scooter,moto,auto,trattore,ecc)bisogna capire per quanto tempo si intende tenere il mezzo e da li farsi un budget massimo su cui non oltrepassare,da investire sull'acquisto.Poi,ci si può affidare all'autosalone di ''fiducia'' o andare alla ricerca su vari siti di annunci,il tipo di auto che si cerca,provandola e vedendola dal vivo.Una volta che si è convinti,si fà il test finale presso il proprio autoriparatore di fiducia.In definitiva,oggi,sulle auto moderne,diciamo dal 2007 in poi,ma ancora di più quelle degli ultimi 3/4anni,i problemi si riscontrano più sull'elettronica che sulla meccanica.Se un motore è tenuto bene,con cambi oli,filtri,gomme,ecc alle varie scadenza(meglio ancora se da 2 a 5000km prima della scadenza)anche 400.000km può fare tranquillamente,al di là della marca e di qualche modello che può essere difettato per natura di produzione o semplice sfortuna.I problemi principali,a mio modesto parere,è sull'elettronica.Troppi dispositivi di sicurezza(che a volte possono recare più danni che benefici)troppi dispositivi per l'inquinamento(che molto spesso,si ha solo l'impressione che inquini di meno,ma spesso non è cosi.L'unico modo per inquinare meno è usare l'auto meno o affidarsi,in un futuro ancora lontano,a veicoli non inquinanti)troppa economicità nel costruire le auto(se non si rompono,chi le ripara?e chi le venderebbe di nuove o usate?)fanno si che l'affidabilità complessiva sia scesa,piuttosto che aumentata negl'anni.Per me,piuttosto che avere uno schermo touch che mi controlla clima,parametri centralina motore,ec preferirei maggiore qualità degli interni,plastiche assemblate con cura e di qualità e di non mettere come optional la regolazione del sedile,il ruotino di scorta,la moquette bagagliaio,ecc che una volta erano tutte comprese nel prezzo).