Mah, personalmente (da profano..) non credo sia tutta una porcheria.. lato motori in parte concordo con te (ma con le limitazioni delle normative attuali i motori, specie quelli a gasolio, sono davvero messi alla frusta, poverini..).
Per lo più però parliamo di auto incidentate, spesso pesantemente, certo, ma bisognerebbe sempre fare un calcolo percentuale rispetto all'effettivo parco auto circolante.
Per il resto Giulia e Stelvio (Giulia soprattutto, io i suv neanche li considero, benché la Stelvio sia qualcosa di diverso rispetto alla media) a mio parere bisogna "tenersele strette".. non ci saranno quasi certamente più dei pianali dimensionati anche per ospitare 600 cv.. e probabilmente neanche trazioni posteriori, quadrilateri alti e alberi di trasmissioni in carbonio su auto che purtroppo, saranno Alfa Romeo sempre più solo nel nome o nei fregi.. non certo nella sostanza..
Mio padre ha una Giulia MY2016 (150 cv), tra poco la cambierà perché poco confortevole per lui.
Ovviamente.. la prenderò io e la terrò a vita (senza dar via la GT ovviamente..).