I Vostri Stelvio Usati, Allegramente Schilometrati!

Ti ringrazio molto per le tue spiegazioni, molto interessanti per me.
Pertanto desumo che la 150 cv sia paradossalmente ancor più "delicata" delle versioni più potenti? O ho capito male?
l'analisi di @ricc secondo me è condivisibile; l'unico aspetto è che le modifiche fatte sui motori "depotenziati" potrebbero renderli più delicati oppure più solidi... dipende dalla chiave di lettura. Sicuro che non avere l'intercooler aria-acqua è un vantaggio di affidabilità per esempio.
 
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Le versioni meno potenti hanno meno pezzi e sono meno spinte quindi teoricamente più affidabili intercooler aria acqua e una porcheria che non avete idea suo vw fanno strage di motori e si rompono praticamente tt a km indecenti sempre sotto o 100 mila ho aperto motori con bielle piegate per intercooler aria acqua se entra acqua in aspirazione nel cilindri, basta 1 e il motore fa avviamento il cilindro con acqua comprime acqua e piega Biella!! Sfiato motore di Giulia ho già scritto a sufficienza.. queste macchine e meglio comprarle nuove e a100/150 mila liberarsene.. come il 90% della auto recenti..sperando di non avere problemi prima.. avere problemi alle pompe olio e allo sfiato è inaccettabile.. per affidabilità il rischio di avere problemi e alto.. e più auto invecchia e più fa km e più facile e che i problemi saltano fuori.
 
per quello che si vede qui la comprerei solo se metti le tue chiavi in cassaforte oggi e le tiri fuori solo nel 2025.
Possibile che non si superino gli 80000 km prima di avere simili disastri? cosa ci mettono come olio il residuo di frittura delle patatine di macdonald?
Posso capire che qualche nlt sia stata bistrattata ed abbia ricevuto una manutenzione al minimo sindacale, ma qui viene il dubbio che i materiali di costruzione siano proprio scarsi e non sia colpa della cattiva manutenzione.
Io avrei pure messo in garage una turbina di ricambio pensando che dopo i 100k potesse essere utile, ma qui mi sembra che sarebbe stato meglio risparmiare quei soldini e vendere la mia appena raggiunti i 50000 o poco oltre.
La mia nel 2025 ne avrà 250000 circa e andrà meglio di molte con 100k
 
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La mia nel 2025 ne avrà 250000 circa e andrà meglio di molte con 100k
potrei essere d'accordo. Non comprerei comunque nè l'una nè l'altra.... meglio un bello schilometrato giovane! 🙃
 
potrei essere d'accordo. Non comprerei comunque nè l'una nè l'altra.... meglio un bello schilometrato giovane! 🙃
Signori e signore ecco un 82000 km oggi che ne avrà 82000 nel 2025
So faccino avanti
 

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Le versioni meno potenti hanno meno pezzi e sono meno spinte quindi teoricamente più affidabili intercooler aria acqua e una porcheria che non avete idea suo vw fanno strage di motori e si rompono praticamente tt a km indecenti sempre sotto o 100 mila ho aperto motori con bielle piegate per intercooler aria acqua se entra acqua in aspirazione nel cilindri, basta 1 e il motore fa avviamento il cilindro con acqua comprime acqua e piega Biella!! Sfiato motore di Giulia ho già scritto a sufficienza.. queste macchine e meglio comprarle nuove e a100/150 mila liberarsene.. come il 90% della auto recenti..sperando di non avere problemi prima.. avere problemi alle pompe olio e allo sfiato è inaccettabile.. per affidabilità il rischio di avere problemi e alto.. e più auto invecchia e più fa km e più facile e che i problemi saltano fuori.
Del resto l'acqua non è comprimibile.

Eccone n'altro: 2 anni appena.
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Le versioni meno potenti hanno meno pezzi e sono meno spinte quindi teoricamente più affidabili intercooler aria acqua e una porcheria che non avete idea suo vw fanno strage di motori e si rompono praticamente tt a km indecenti sempre sotto o 100 mila ho aperto motori con bielle piegate per intercooler aria acqua se entra acqua in aspirazione nel cilindri, basta 1 e il motore fa avviamento il cilindro con acqua comprime acqua e piega Biella!! Sfiato motore di Giulia ho già scritto a sufficienza.. queste macchine e meglio comprarle nuove e a100/150 mila liberarsene.. come il 90% della auto recenti..sperando di non avere problemi prima.. avere problemi alle pompe olio e allo sfiato è inaccettabile.. per affidabilità il rischio di avere problemi e alto.. e più auto invecchia e più fa km e più facile e che i problemi saltano fuori.
L'intercooler aria acqua di ww effettivamente è proprio debolino, ma comunque nelle alfa stelvio oltre all'intercooler ci sono ben due raffreddatori dei gas delle egr, notoriamente fca ha avuto problemi con lo scambiatore della egr high press che si bucava allagando i collettori di aspirazione. Per fortuna le rotture di questi scambiatori non sono mai disastrose e si fà in tempo a rendersene conto per la perdita di liquido di raffreddamento dal circuito chè fà scattare l'allarme.
Sulla doppio circuito con pompa elettrica del 210 e 180 eco in cui il circuitodi raffreddamento ausiliario elettrico serve intercooler, scambiatore egr low e turbocompressore; l'allarme livello scatta quasi subito, anche perchè l'elemento più vulnerabile di quel circuito ausiliario è proprio il turbocompressore.
In questo senso le versioni meno potenti soffrono per la presenza di una sola egr high press, ma hanno un solo circuto di raffreddamento gestito dalla più classica pompa dell'acqua meccanica collegata alla distribuzione.
 
Invece di progredire si retrocede. È una vergogna assoluta.
 
E anni che è così le ultime auto fatte per durare erano quale fino agli anni 2000 o poco più!!
 
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Mille cazzi, mille sistemi e componenti inutili... Tutti made in china marocco & taiwan con l'obsolescenza programmata e questi sono i risultati.
 
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