I Vostri Stelvio Usati, Allegramente Schilometrati!

Ovviamente i suv grandi sono tt diesel nessuno o pochissimi comprano auto benzina da 7/8 al litro.. specialmente se auto la usano e fanno un minimo di strada.. e così anche per altri marchi solo le utilitarie sono la maggioranza benzina il resto è diesel pure le giulietta sono molto più le diesel che le benzina… chi può permettersi di avere auto dagli alti consumi generalmente prende auto da molti cv non certo 200/280 cv ma le q…
 
  • Like
Reactions: alfafranz
Le Stelvio incidentate e vendute all’asta ai commercianti di auto sono riparate e offerte su subito e autoscout: il rischio di comprare un benzina incidentato e rattoppato è altissimo.
Su questo punto concordo in pieno

Al contrario le macchine messe all'asta sono solo una parte di quelle ex NLT/leasing

Se non hanno problemi di meccanica o di incidenti, le soc. NLT/leasing riescono a spuntare prezzi migliori con altri canali (ad es. rivendendole agli utilizzatori ecc..)

Per elaborare una statistica significativa occorrerebbe sapere quante macchine "non NLT/leasing" vengono coinvolte in incidenti (ragionevole pensare che chi compra fa meno chilometri o sta più attento) ovvero hanno difetti di meccanica (ragionevole pensare che chi compra tiene la macchina più a lungo e cura la manutenzione)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: alfafranz
Non è secondo me, secondo i dati su 598 Stelvio messe all'asta su siti riservati ai commercianti per la vendita di autoveicoli ex noleggio lungo termine 3 su 598 sono benzina 200 CV e 10 su 598 benzina 280 CV.
I dati affermano che più della metà delle benzina messe all'asta (598) hanno avuto incidenti.

Sotto trovi la proporzione dei diversi motori su 7646 targhe, coerente con il sottoinsieme di 598 Stelvio messe all'asta.
(Nota che non ho ancora trovato una targa di una Stelvio 250 CV).
Con le percentuali sotto puoi stimare quante Stelvio sono state immatricolate in Italia per ogni dato motore (le percentuali non considerano le Stelvio di importazione)

Visualizza allegato 260992



Le Stelvio messe all'asta sono un campione casuale, quindi è altamente improbabile che la proporzione di Stelvio incidentate benzina sul totale di Stelvio benzina a posto sia diversa dalla proporzione di Stelvio incidentate diesel sul totale di Stelvio diesel a posto.
Anche gli importi delle perizie delle auto incidentate sono molto diversi. Sono messe all'asta Stelvio diesel con motori 160-180 cv che necessitano al massimo di k€ 33, ma anche di lavoretti da k€ 7, mentre per le Quadrifoglio si devono spendere almeno k€ 12 e fino a k€ 59 (il prezzo di una Stelvio nuova...)




Visualizza allegato 260995Visualizza allegato 260996
Quindi sei realmente convinto che la tua affermazione sia corretta. Io penso che dare dei dati é un conto, ma le conclusioni e affermazioni devono essere fatte con criterio.
A me sembra azzardata la tua affermazione sulle benzina, solo perché si parla dello 0.5% di vetture prese in considerazione, tutto qui.
Complimenti comunque per l'impegno nel riportare tali dati, magari lo fai per lavoro, io non ci avrei neanche provato 😅
 
Quindi sei realmente convinto che la tua affermazione sia corretta. Io penso che dare dei dati é un conto, ma le conclusioni e affermazioni devono essere fatte con criterio.
A me sembra azzardata la tua affermazione sulle benzina, solo perché si parla dello 0.5% di vetture prese in considerazione, tutto qui.
Complimenti comunque per l'impegno nel riportare tali dati, magari lo fai per lavoro, io non ci avrei neanche provato 😅
Ti ringrazio per i complimenti, non lo faccio per lavoro ma perché mi diverto a analizzare fatti e dati e a cercare di trarne conclusioni.
Avere il punto di vista di un'altra persona è sempre utile e arricchente, si possono scoprire interpretazioni e spiegazioni più semplici e più plausibili.
quale affermazione ti sembra poco probabile?
Che le stelvio benzina sono il 10% del totale?
Che le stelvio benzina ex noleggio a lungo termine sono a rischio sòla (incidentate) più delle diesel?
Guardando il grafico qui sotto di 7670 Stelvio pensi si possano fare delle ipotesi almeno sulle preferenze di motore e potenza?



Screenshot 2023-11-21 at 15.58.51.png
Screenshot 2023-11-21 at 16.00.12.png
 
  • Like
Reactions: andreanero
Ti ringrazio per i complimenti, non lo faccio per lavoro ma perché mi diverto a analizzare fatti e dati e a cercare di trarne conclusioni.
Avere il punto di vista di un'altra persona è sempre utile e arricchente, si possono scoprire interpretazioni e spiegazioni più semplici e più plausibili.
quale affermazione ti sembra poco probabile?
Che le stelvio benzina sono il 10% del totale?
Che le stelvio benzina ex noleggio a lungo termine sono a rischio sòla (incidentate) più delle diesel?
Guardando il grafico qui sotto di 7670 Stelvio pensi si possano fare delle ipotesi almeno sulle preferenze di motore e potenza?



Visualizza allegato 261021Visualizza allegato 261022
No nessuna delle due. É solo che quando dicevi
Si osserva che più della metà delle benzina messe all'asta hanno avuto incidenti: piede pesante?
É da considerare che il campione analizzato é troppo piccolo per fare questa affermazione.
Si dovrebbero avere più dati a disposizione, ma é già tanto quanto sei riuscito a reperire.
Mi spiego meglio, l'ultimo grafico postato con le sole percentuali potrebbe trarre in inganno se non viene visto alla luce della tabella dettagliata che hai postato prima.

Come diceva un mio professore di statistica, se io mangio un pollo e siamo in due per la statistica abbiamo mangiato mezzo pollo a testa ma in realtà tu sei a digiuno 🤣
 
BIDONW

Scalati km 130.000
Da 192 155 a 65 700 km🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉

FB_IMG_1700602617086.jpg
FB_IMG_1700602619013.jpg
FB_IMG_1700602622792.jpg
FB_IMG_1700602627019.jpg
 
Come diceva un mio professore di statistica, se io mangio un pollo e siamo in due per la statistica abbiamo mangiato mezzo pollo a testa ma in realtà tu sei a digiuno 🤣
Sono d'accordo con te che certe mie deduzioni sembrano campate per aria, ma ho fatto altri post sul forum e non mi ricordo di ripetere ogni volta tutti i dati che considero. Apprezzo il fatto che tu prenda il tempo di leggere i miei post e valutare se sono logici o meno.
La frase del tuo professore di statistica mi sembra banalotta rispetto alla poesia di Trilussa ("Lies, damned lies, and statistics" suona molto più scientifica)
Il professore ti ha trasmesso qualcosa di più utile per analizzare i dati che abbiamo e per fare delle ipotesi sulle quantità di Stelvio benzina e diesel, sulla probabilità che siano incidentate, sulla media dei chilometri percorsi, sul rischio che siano schilometrate e di quanto?
Uno statistico potrebbe calcolare l'intervallo di confidenza, sei in grado? Posso fornirti i dati
Pensi che la probabilità di incappare in una Stelvio incidentata sia la stessa per una diesel e un benzina?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: mefistofele
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono d'accordo con te che certe mie deduzioni sembrano campate per aria, ma ho fatto altri post sul forum e non mi ricordo di ripetere ogni volta tutti i dati che considero. Apprezzo il fatto che tu prenda il tempo di leggere i miei post e valutare se sono logici o meno.
La frase del tuo professore di statistica mi sembra banalotta rispetto alla poesia di Trilussa ("Lies, damned lies, and statistics" suona molto più scientifica)
Il professore ti ha trasmesso qualcosa di più utile per analizzare i dati che abbiamo e per fare delle ipotesi sulle quantità di Stelvio benzina e diesel, sulla probabilità che siano incidentate, sulla media dei chilometri percorsi, sul rischio che siano schilometrate e di quanto?
Uno statistico potrebbe calcolare l'intervallo di confidenza, sei in grado? Posso fornirti i dati
Pensi che la probabilità di incappare in una Stelvio incidentata sia la stessa per una diesel e un benzina?
Non ho detto di essere uno statista, faccio altro nella vita e come ti dicevo ioi sarei neanche messo a fare tutto quel lavoro, magari la tua é passione unita al tempo a disposizione.
Seguo il forum come svago e piacere. Per me non si hanno abbastanza dati tutto qui, quanto fatto viene apprezzato e continua a coltivare la tua passione, ognuno poi leggerà e trarrà delle conclusioni proprie se é attento.
Buona continuazione
 
  • Like
Reactions: alfafranz
X