IBRIDO la Verità

Del resto di Marchionne si puo' dire tutto...ma non e' certo stupido, i motori a combustione non dureranno all'infinito, non avrebbe senso non guardare al futuro, sarebbe morte certa dell'azienda.
Marchionne è meno stupido di quanto pensiate, e più ecologista, pure.

cit. "A livello globale, due terzi dell’energia elettrica deriva da fonti fossili. Il carbone, che è il peggiore in termini di inquinamento, pesa per circa il 40%“. E se non si risolve il problema di “produrre l’energia da fonti pulite e rinnovabili”, la conversione all’elettrico rappresenta “una minaccia all’esistenza stessa del nostro pianeta”"
 
Direi che non ha tutti i torti!!
 
  • Like
Reactions: ziopalm
FCA è molto più avanti di quanto pensiate
Ma al momento non ha senso vendere un prodotto sottocosto e di nicchia perdendo utili.
Fiat 500e con giuda autonoma livello 3
Screenshot_20180320-161742.jpg
 
  • Like
Reactions: esodar1981
Marchionne è meno stupido di quanto pensiate, e più ecologista, pure.

cit. "A livello globale, due terzi dell’energia elettrica deriva da fonti fossili. Il carbone, che è il peggiore in termini di inquinamento, pesa per circa il 40%“. E se non si risolve il problema di “produrre l’energia da fonti pulite e rinnovabili”, la conversione all’elettrico rappresenta “una minaccia all’esistenza stessa del nostro pianeta”"
Quindi il futuro qual'è?
Le nostre amate auto vecchie che faranno?
 
Per lavoro mi occupo (anche) di regolazione della produzione e distribuzione dell'energia elettrica, sia da fonti rinnovabili sia da fonti fossili. Posso dire a ragion veduta che per Terna, gestore della rete di trasmissione nazionale, sarebbe un delirio se al posto di ogni distributore di benzina tradizionale ci fossero colonnine di ricarica e se tutti prelevassero energia dal sistema elettrico nazionale per alimentare le proprie auto. Il sistema collasserebbe. Ci vorranno diversi anni ancora per creare i presupposti tecnici minimi per arrivare a uno scenario di questo tipo: prima di allora, l'elettrico puro resterà inevitabilmente una nicchia per eco-chic.
 
Scusate, ma andiamo al concreto.
Uno1: quando avremo energia sufficiente da energie alternative per ridurre l'inquinamento e non far collassare il sistema con il ricarico di batterie ?
Due2: non mi pare (scusate, ho guardato il thread di corsa) che qualcuno si preoccupi di qualcosa che a me preoccupa terre rare nell'Enciclopedia Treccani le terre rare sono per 80 % in mano alla Cina e sono necessarie a fare pc\pile\auto elettriche ... non so voi ma io non ho una gran opinione del sistema politico cinese
Tre3: Condivido e sto aspettando visto che mi occupo di finanza Tesla is just months from a total collapse, says hedge-fund manager
 
Mi sento di condividere in toto le considerazioni di Enrico De Vita, e spero che fca ci ripensi e non abbandoni i motori diesel, nei quali non è seconda a nessuno.
 
Purtroppo signori tutte le nostre considerazioni non stanno servendo a molto... ho i visto i dati del secondo semestre.. i propulsori a diesel registrano un significativo calo delle vendite.. mentre benzina ed ibrido portano il segno + delle immatricolazioni.. Purtroppo qui ci sono giochi politici ed economici dietro.. e non l'ambiente come tentano di farci credere... speriamo che più avanti si rendano conto della grande boiata che stanno facendo... sindaci e case produttrici...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Diciamo che a dispetto della guerra mediatica le vendite stanno tenendo anche troppo bene (il secondo semestre è appena iniziato), contando anche che molti diesel piccoli sono spariti già dal listino quindi è fisiologico un po' di calo.