Un po' di fantascemenza...
Ho letto che una prossima Ferrari (la sf90 ibrida appena presentata ha un 8 cilindri ma potrebbe essere in progetto una versione "minore") potrebbe utilizzare il 6V biturbo delle Quadrifoglio (magari tuned verso l'alto) associato ad un elettrico.
E' un buon...motorino...con alcuni dati interessanti: PME 26,4 / velocità media del pistone 19.82 m/s, Potenza specifica areale 10,7 MW/mq
Quindi rende molto ma ha ancora margine. In più garantirebbe economie e disponibilità essendo già in produzione.
Quanto è spinto il tuo motore? Come valutare il grado di sfruttamento del motore. - Meccanica del Veicolo
Potrebbe facilmente arrivare, accoppiato all'elettrico, ai 750-800 CV complessivi.
Allora perché non prendere due piccioni con una fava?
Cominciare dalle Q per testare un ibrido da produrre diciamo nel 2020-21, forse (magari meno spinto...come dice Clarkson testando la 8C in Top Gear un Alfa più veloce di una Ferrari sarebbe un "social no no...") mentre si definisce la stessa piattaforma, ma più prestazionale, per una possibile Ferrari.
E intanto farci qualche giro su e giù per la Raticosa senza svelare troppe carte...