2.0 Benzina Idea impianto di raffreddamento secondario 2.0 turbo benzina pareri!!

Non aumenta il rendimento volumetrico ma aumenta la densità dell aria e quindi la potenza.

E secondo te immettendo aria più fresca (=maggior densità) non significa aumentare il rendimento volumetrico?

Cosa è per te il rendimento volumetrico? o_O
 
No.
Il rend vol e’ il rapporto tra volume effettivo è quello teorico.
La densità non c entra nulla.
 
No.
Il rend vol e’ il rapporto tra volume effettivo è quello teorico.
La densità non c entra nulla.

Il volume effettivo (cilindrata) è quello geometrico ossia il volume del cilindro.
Se immetti aria più fresca, questa al contatto delle pareti calde del cilindro si riscalda aumentando il proprio volume.

Aumentare il volume significa aumentare la cilindrata e perciò la potenza del motore.
Con le dovute precisazioni l'effetto è simile a quanto fà il turbo.


"La densità di un materiale aumenta se la temperatura diminuisce poiché diminuendo la temperatura diminuisce anche il volume occupato e quindi aumenta il rapporto massa/volume; naturalmente un aumento di temperatura determina l'effetto opposto".
 
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Il volume effettivo (cilindrata) è quello geometrico ossia il volume del cilindro.
Se immetti aria più fresca, questa al contatto delle pareti calde del cilindro si riscalda aumentando il proprio volume.

Aumentare il volume significa aumentare la cilindrata e perciò la potenza del motore.
Con le dovute precisazioni l'effetto è simile a quanto fà il turbo.


"La densità di un materiale aumenta se la temperatura diminuisce poiché diminuendo la temperatura diminuisce anche il volume occupato e quindi aumenta il rapporto massa/volume; naturalmente un aumento di temperatura determina l'effetto opposto".


Mi auto quoto....

il riscaldamento dell'aria aspirata è dovuta alle pareti dei cilindri ma anche per effetto della compressione... ;)
 
No.
Il vol effettivo e’ quello dell aria che effettivamente entra e dipende dalla geometria, quello teorico e’ la cilindrata.
Infatti il rend. vol. e’ anche detto coeff. di riempimento e non dipende dalla densità.
Ovviamente se aumenta la densità aumenta anche, attraverso il rapporto alfa, la massa di combustibile e quindi, attraverso potere calorifico, numero di giri, rend. Mecc. m, rend. Termodinamico, ecc. anche la potenza.
Se leggi un manuale sui motori endotermici tutto sarà più chiaro.
 
Ovviamente se aumenta la densità aumenta anche, attraverso il rapporto alfa, la massa di combustibile e quindi, attraverso potere calorifico,
Secondo me stai perdendo di vista il ragionamento legato alla temperatura dell'aria immessa, lascia perdere il combustibile e potere calorifico che non sono parte integrante del ragionamento.

Una domanda per capire, dopo mi taccio anche perchè stiamo andando decisamente in OT.

Il turbo aumenta il rendimento volumetrico di un motore?
(non rispondere si altrimenti ti dai la zappa sui piedi ;))
 
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Si, ma nessuna zappa.
Stai facendo confusione tra il volume aspirato nel cilindro con con certi valori di p e t, che dipende dal coefficiente di riempimento o rend volumetrico come si vuole chiamare, e la densità dell’aria all aspirazione, che è il dato di ingresso.
Se si abbassa la temp o aumenta la p atmosferica aumenta la densità e quindi la potenza, secondo la formula che ho richiamato.
E’ il motivo per cui i motori in quota perdono potenza e varia la carburazione passando dalla spiaggia al passo appenninico.
 
A volte ci si domanda perché le industrie automobilistiche e non solo , si avvalgano delle competenze di taluni personaggi più o meno lautamente pagati, comunemente chiamati ingegneri, i quali, dopo aver sudato sangue e merda x almeno 6 / 7 anni all'università per cercare di risolvere equazioni di Navier-Stokes attraverso programmi di fluidodinamica computazionale, non si accorgano di quanto semplice sia andare in una qualsiasi autofficina per farsi aiutare a progettare un motore endotermico.
Che spreco.
 
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