Il benzinaio mi ha detto una cosa strana...

Non vorrei tirarla troppo per le lunghe. Tuttavia penso che dopo una settantina di pieni a raso con Giulia benzina possa parlare con cognizione di causa.
Se dico che dal primo scatto della pistola al pieno a raso ci vanno mediamente altri 5 litri di benzina è perché ne ho avuto esperienza. Dopo di che non starò qui a spaccare il capello in quattro per dire se quella volta che ce ne sono stati 5,2 litri la macchina fosse in pendenza oppure no. Che poi le aree di sosta per fare rifornimento, nel caso non fossero perfettamente pianeggianti credo si parli di pendenza di pochissimi gradi, quasi ininfluenti ai fini del pieno. Influisce maggiormente la velocità di immissione della benzina che magari tra una pompa e l'altra può variare.
Detto questo, come già esplicato poco più sopra, con 159 tbi non c'era verso di riuscire a vedere il pieno raso nemmeno dopo dieci minuti che si stava lì a cincischiare con la pistola tra un blocco e l'altro. Ovviamente nel caso ci fossero state altre vetture in coda non stavo lì a far perdere tempo agli altri. Ma comunque non c'era proprio modo di fare il pieno a raso diversamente invece dalla 159 diesel che avevo in precedenza. Nonostante fosse a gasolio e sapendo che questo tipo di carburante tende a fare schiuma e rallentare il pieno, nel giro di poco riuscivo a farlo a raso.
Forse erano differenti i due serbatoi e/o bocchettoni? Forse lo sfiato del serbatoio della tbi sarà stato occluso? Non ne ho idea. Ma ho riportato la mia esperienza.
Magari non fregherà a nessuno. Ma avevo voglia di scriverlo... ecco! :p
 
Strano... Nella mia ex 159, il 3.2, vedevo spesso il pieno a raso.... Nessun problema in genere.
Nella Giulia io faccio uno scatto, arrotondo e via
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Per conto mio:
1) per lo sfizio di vedere il pieno (con 159 tbi non c'era verso di riuscirci anche stando 10 minuti a cincischiare con la pistola che scattava di continuo)
2) per poter fare il calcolo esatto dei km/l percorsi (comunque il cdb è precisissimo)

Il pieno con giulia è abbastanza veloce. Dal primo scatto, estraendo la pistola un po' e rifornendo tenendola a filo del bocchettone, ci vanno circa 5 litri prima di vedere il pieno raso. Con questi 5 litri di benzina ci faccio almeno 50 km in più.
Vero, anche io lo faccio sempre, rifornisco sempre in automatico visto gli orari in cui mi capita fare benzina e sempre fino a l'orlo bello raso, questo da 9130km dal 14settembre 2020.
ho notato anche io questa cosa dei 5L, settimana scorsa sono riuscito a farci stare 56,5L nella veloce benzina....mi dava 15km di percorrenza il trip
 
Vero, anche io lo faccio sempre, rifornisco sempre in automatico visto gli orari in cui mi capita fare benzina e sempre fino a l'orlo bello raso, questo da 9130km dal 14settembre 2020.
ho notato anche io questa cosa dei 5L, settimana scorsa sono riuscito a farci stare 56,5L nella veloce benzina....mi dava 15km di percorrenza il trip
Quella volta che rimasi a piedi per il famigerato problema dell'indicatore di livello farlocco ci misi ben 64.66 litri. Ovviamente pieno a raso.
 
Cinque litri in più sono quasi 5 kg in più...:D
 
In effetti sarebbe meglio fare 10 euro alla volta dalla riserva. :p
 
non ricordo l'ultima volta che ho fatto il pieno.... forse è stato quando sono andato in ferie e sapendo di dover fare circa 700 km tra andata e ritorno ho riempito il serbatoio, mi sorprende leggere che in molti si prodigano per riempire fino all'orlo, sembra quasi una sfida vedere il liquido dal buco del bocchettone (della serie: se non la vedo non ci credo).
Capisco chi fa centinaia di km al giorno e con il piano evita di dovere rifornire ogni 2 o 3 giorni.
io faccio sempre 40 euro appena vado in riserva, ogni 10 giorni circa e non vedo il senso fare il pieno.
 
  • Like
Reactions: stelvioinnamorato
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non ricordo l'ultima volta che ho fatto il pieno.... forse è stato quando sono andato in ferie e sapendo di dover fare circa 700 km tra andata e ritorno ho riempito il serbatoio, mi sorprende leggere che in molti si prodigano per riempire fino all'orlo, sembra quasi una sfida vedere il liquido dal buco del bocchettone (della serie: se non la vedo non ci credo).
Capisco chi fa centinaia di km al giorno e con il piano evita di dovere rifornire ogni 2 o 3 giorni.
io faccio sempre 40 euro appena vado in riserva, ogni 10 giorni circa e non vedo il senso fare il pieno.
Io ne faccio 30, viaggio più leggero e consumo meno.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S