Il Codacons chiede a Fiat la restituzione del marchio Alfa a Finmeccanica!

Arcady80

Nuovo Alfista
31 Ottobre 2011
23
0
1
IM
Regione
Liguria
Alfa
GT
Motore
1.9 jtd 16V
Stasera, spulciando le mie solite fonti di notizie sulla rete, sono giunto al corrente di questa azione portata avanti dal Codacons nei confronti di Fiat, che viene accusata di aver dato onore alle promesse fatte nel 1986 quando la rilevò da Finmeccanica e di aver "smantellato" gli stabilimenti simbolo di questo marchio. Ultimo di questi giorni è il dramma delal chiusura di Termini Imerese, ultima vittima della gestione inefficente di Fiat.

Codacons ha esposto una diffida sia al Ministero dell'Economia che alla Fiat stessa e un esposto alla Corte dei Conti... tutti atti che evidenziano come la gestione Fiat non sia stata nei parametri stabiliti all'acquisto di Alfa e di come questa condotta abbia portato ad una grande perdita per il paese, in più si chiede che il marchio venga restituito a Finmeccanica che sicuramente saprà rilanciarlo nel mercato mondiale.


Fonti: "Fiat restituisca Alfa a Finmeccanica"
 
Sarebbe ora...

Sarebbe ora che il Codacons (ed associazioni simili...) si mettessero a fare bene il loro mestiere invece di perdere tempo in queste cazzate, prima di pensare al proprietario del marchio della mia Alfa gradirei, ad esempio, che si impegnassero un po' di più sul versante prezzi dei carburanti per la mia Alfa.
 
Pubblicità.... senza azioni del genere non avrebbero visibilità!
 
Quei geni vorrebbero affidare l'alfa alla Finmeccanica ? Ma hanno letto l'attualità delle ultime settimane ? La Finmeccanica é sull'orlo del fallimento e nonostante la sua alta tecnologia in settori come l'armamento o quello ferroviario, é stata talmente danneggiata dalla corruzione e dal finanziamento ai partiti che non so se ne uscirà fuori...
Faccio poi notare in che stato la Finmeccanica ha lasciato l'Alfa nel 1986... riciclaggio spinto di tecnologia vecchia di 15 anni per tirare a campare (vedasi il caso dell'alfa 90).
Insomma ancora buffonate retrograde di un'associazione sempre più inutile (proteggere i consumatori no eh ?)
 
Sincero? Fiat da quando ha avuto il marchio Alfa Romeo ha semplicemente distrutto tutto dopo averlo spremuto fino all'osso, per cui, visto che mi sembra ingiusto che ora vende le sue belle fiat sfruttando la passione e la storia del marchio Alfa Romeo, a questo punto sarebbe più giusta anche la chiusura.
Oppure la cosa migliore che si potrebbe fare a mio avviso è: hai avuto un trattamento di favore perchè rispetto a ford mantenevi in vita gli stabilimenti più importanti del marchio? Adesso o restituisci il marchio oppure ricostruisci un polo logistico come si deve in qualsiasi periferia di milano, con la sicurezza che lo stabilimento duri e ti fai carico dell'assunzione di parte degli ex-operai fiat attualmente in mobilità.
 
Credo che il problema acquisizione FIAT non abbia portato a modelli scadenti, ma peggio.
Ovvero sfruttare le stesse tecnologie, meccaniche e motoristiche per tutte le automobili del gruppo, rendendole praticamente tutte uguali, semplicemente con prestazioni e problemi diversi, ma neanche tanto poi. Resto comunque dell'idea che oggi FIAT produca automobili interessanti, anche se i costi non mi sembrano mai concorrenziali. Dov'è il Made in Italy se all'estero una Punto costa meno?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mah, guarda la pantera. In comune con le Fiat o altri modelli del gruppo non ha gran che, tranne i turbodiesel 1.9. Eppure se ne sono vendute solo 250,000 in tutto (2 a me...). Prodotti unici/personalizzati ahime' non apportano successi commerciali, e l'impatto sui conti del gruppo e' catastrofico (un esempio per tutti, la thesis, un miliardo buttato in pattumiera per 18,000 vendite in tutto).