Il meccanico mi distrugge la carrozzeria

Discussione in 'Esterni ed Estetica' iniziata da Francesco Zapparella, 31 Luglio 2019.

  1. Faccio un po' di chiarezza sulla fattura. Con le nuove norme sulla fatturazione elettronica (valide anche nei confronti dei privati ai quali va anche rilasciato il cartaceo) la fattura può essere emessa antro 12 gg dall'effettuazione dell'operazione che, nella fattispecie, trattandosi di pagamento di acconti, è il momento del pagamento di tali acconti. Se il pagamento è avvenuto in contanti, sarà ben difficile dimostrare un'emissione tardiva della fattura e comunque l'emissione tardiva non è che sia la peste nera (fiscale), soprattutto se rientra comunque nel periodo di competenza della liquidazione dell'IVA. Quindi ti potrebbe arrivare una fattura che, in pratica, sana la posizione fiscale del meccanico.
    Tu comunque non hai colpa perchè sei un privato che ha pagato ed è onere del prestatore del servizio emettere la fattura. Tu potresti essere in attesa che ti arrivi la fattura, quindi non si configura automaticamente (per il momento) una collusione sull'evasione fiscale.
    Il problema maggiore, se lui è un po' figlio di... , è che potrebbe emetterti una bella fattura secondo il tariffario ufficiale e dire che non l'hai pagato, dato che presuppongo che il pagamento degli acconti sia avvenuto in contanti senza alcuna ricevuta e quindi non dimostrabile (salvo terzi che possano testimoniare di aver assistito materialmente al pagamento).
    La denuncia si può sempre fare, perchè uno è il problema fiscale e uno è il problema civile di rapporto cliente/prestatore del servizio e sono due cose che vanno avanti separatamente.
    P.S. Certo che se è stato lui come in effetti sembra dalla tua esposizione dei fatti, è un bel cane di meccanico (con tutto il rispetto per i cani)
     
    A giodd e Cristian. S piace questo messaggio.
  2. dico la mia:
    è il marito della tua collega! parlate e trovate un accordo!!! si tratta di perdere 100 euro a testa!!!
    siamo in Italia e i tempi delle denunce sono lunghi.......... ok l'orgoglio ma per queste fesserie le denunce per me sono da evitare.............. poi ovvio, fai come vuoi ci mancherebbe. io parlerei con il tizio nuovamente: meglio non litigare e non denunciare per 100 euro, fidati....
     
  3. Beh io non voglio denunciare, ma nemmeno subire un danno e stare zitto. Inoltre non si tratta di 100 euro, stiamo parlando di un danno da 500 euro. Magari troverei qualcuno che lo fa per 400, forse anche 300 ma son sempre soldi miei. Io non vado a rubare. Come ho già scritto, se non fossi sicuro che il danno l'ha causato lui non pianterei casini. Allora che faccio, pago? Poi vado da un'altro, mi sfascia tutta la macchina, ripago? Insomma, non è una situazione semplice, per tutte le implicazioni che ci sono, ma allora dove sono i diritti? A me sembra che qui ci sono solo doveri e te la pigli in culo in ogni modo.
     
    A Cristian. S e Shujiaa piace questo messaggio.
  4. Secondo tariffario che fattura emetti? Allora dov'è il preventivo? Onestamente uno non può sparare cifre a caso. Se vogliamo fare le cose come si deve tu fai il preventivo, io lo accetto, lo firmo e poi pago. Se no uno si presenta alla mia porta domani, mi dice che mi ha sistemato casa, emette una fattura da 10000 euro. Che fai la paghi?
     
  5. fai come vuoi.. quello magari ti fa la fattura e ti chiede 500 euro in più... e hai già perso!
    dico solo che potresti parlare con lui nuovamente: se va male perdi 100 euro, se va bene paga tutto lui. 500 euro di danno???!!!!!! e che ti ha rotto?????? non volevo litigare comunque, immagino quanto tu sia incazzato!!!! cercavo solo di consigliarti ;)
     
  6. non parlare di diritti perché hai fatto fare il lavoro in nero..... sei in torto (x legge intendo)
    chiedi una fattura e ovviamente ti chiederà più soldi.... poi potrai magari denunciarlo x il danno. ma ti conviene? se il carrozziere stima dai 300 ai 500 è perché non è un gran danno..... magari sto coxxxxxe ci ripensa e ti paga. È IL MARITO DELLA TUA COLLEGA!!!!!!! parlate di nuovo senza litigare
     
  7. Ma figurati, io ho compreso ciò che vuoi dire. Il danno è stato certificato da un carrozziere, le minigonne sono piegate e il passaruota si è bollato.
    Non me la prendo mica per quello che dici, magari si potesse mediare. Il tipo è convinto, non vuole cedere. Magari si ammorbidisce o magari rincara la dose.
    Comunque, io faccio per ragionare. Non ho firmato nessun foglio, non c'è fattura e la macchina la tengo io. Ci vorrebbe un legale per avere la certezza assoluta ma se la fattura non c'è lui come giustica una spesa di, mattiamo, 1500 euro quando non avendo la macchina in mano non può nemmeno dimostrare di averlo mai fatto il lavoro?
     
  8. Io nn ho ancora capito se io il meccanico è un meccanico con relativa officina o un' abusivo che lavora in un garage ... Se fosse tutto regolare credo che sia assicurato x queste cose ;)
     
  9. Meccanico con officina in piazza, 2 serrande insegna e 2 dipendenti. Non credo sia fasullo. Lo sai tu perché non vuole far intervenire l'assicurazione? Nemmeno io l'ho capiti.
     
  10. NN fa intervenire l'assicurazione xkè ha fatto il "furbetto" e ha lavorato in nero e quindi ufficialmente la tua macchina in officina NN c'è MAI stata ;)
     
    A mauretto 60 piace questo elemento.
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Carrozzeria rossa rovinata Esterni ed Estetica 20 Agosto 2019
Consiglio nuovo colore speciale carrozzeria Esterni ed Estetica 25 Luglio 2012
Carrozzeria posteriore gibollata Esterni ed Estetica 28 Settembre 2010