Il mio Twinspark strattona.

Sampei125cc

Nuovo Alfista
29 Gennaio 2019
16
4
4
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.6twinspark
Possiedo un alfa 147 1.6 105cv
Con 94000km
Sono due settimane che l auto và a strattoni, alle volte in modo deciso, alcune volte sembra andare bene,
Ho sostituito candele,cavi candele e filtro aria e non ho risolto niente.
L examiner non rileva nessun errore al motore, l unico errore che si era presentato 5/600km prima di iniziare a strattonare è sensore freno e di conseguenza ho accese le due spie gialle (triangolo e asr) ho provato a sostituire 2 se sensori e dopo la cancellazione dell errore si ripresenta pochi secondo dopo.
Partendo dal presupposto che quest ultimo mi interessa il giusto, cioè niente se distaccato dal problema strattoni, per quanto riguarda il primo che pesci posso pigliare?
Con macchina ferma sgasando il motore gira bene e tiene il minimo in modo corretto.
Grazie a tutti per i consigli,inutile dirvi che sto impazzendo.
 
Possiedo un alfa 147 1.6 105cv
Con 94000km
Sono due settimane che l auto và a strattoni, alle volte in modo deciso, alcune volte sembra andare bene,
Ho sostituito candele,cavi candele e filtro aria e non ho risolto niente.
L examiner non rileva nessun errore al motore, l unico errore che si era presentato 5/600km prima di iniziare a strattonare è sensore freno e di conseguenza ho accese le due spie gialle (triangolo e asr) ho provato a sostituire 2 se sensori e dopo la cancellazione dell errore si ripresenta pochi secondo dopo.
Partendo dal presupposto che quest ultimo mi interessa il giusto, cioè niente se distaccato dal problema strattoni, per quanto riguarda il primo che pesci posso pigliare?
Con macchina ferma sgasando il motore gira bene e tiene il minimo in modo corretto.
Grazie a tutti per i consigli,inutile dirvi che sto impazzendo.

Aggiungo che 1500km fà ho montato l impianto gpl della Landi, l installatore mi ha detto che se l auto và male anche a benzina il problema non è legato all impianto.
 
Possiedo un alfa 147 1.6 105cv
Con 94000km
Sono due settimane che l auto và a strattoni, alle volte in modo deciso, alcune volte sembra andare bene,
Ho sostituito candele,cavi candele e filtro aria e non ho risolto niente.
L examiner non rileva nessun errore al motore, l unico errore che si era presentato 5/600km prima di iniziare a strattonare è sensore freno e di conseguenza ho accese le due spie gialle (triangolo e asr) ho provato a sostituire 2 se sensori e dopo la cancellazione dell errore si ripresenta pochi secondo dopo.
Partendo dal presupposto che quest ultimo mi interessa il giusto, cioè niente se distaccato dal problema strattoni, per quanto riguarda il primo che pesci posso pigliare?
Con macchina ferma sgasando il motore gira bene e tiene il minimo in modo corretto.
Grazie a tutti per i consigli,inutile dirvi che sto impazzendo.
Controlla che il manicotto in gomma posto sull'aspirazione non sia fessurato (in particolare quello a valle del misuratore di portata)....
 
Controlla che il manicotto in gomma posto sull'aspirazione non sia fessurato (in particolare quello a valle del misuratore di portata)....
Oggi ghi ho dato un occhiata mi sembra integro, devo smontarlo per controllarlo in modo piu accurato, la parte da.controllare è sicuramente dopo il debimetro immagino.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Fai questi test (se non lo hai già fatti)
-Usala a gpl e vedi cosa fa
-Dici che strattona ma lo fa in ripresa? Tipo marcia alta giri bassi e chiedi potenza?
-Hai sostituito tutte e 8 le candele? Con quali?
-Smontale nuovamente e controllale perché magari una può essere fallata.
Il problema può anche essere in una bobina perché strattonando è come se non arriva la giusta “scarica” alla candela e di conseguenza la relativa potenza.
-Prendi l’examiner e mostraci i parametri che vengono visualizzati (non gli errori)
 
faccio una domanda a fine di suggerimento, non ne sono sicuro ma magari potrebbe essere la causa... Siamo sicuri che la centralina del GPL non influenzi i parametri di funzionamento anche quando a benzina? si può provare con uno stacco riattacco batteria e successiva commutazione forzata a benzina per escludere del tutto influenze dall'impianto GPL?
 
No non c’entra. Perché la centralina gpl emula quella benzina e non la influenza. Il problema sta a capire da quanto ti fa questo difetto? Ad esempio, hai sostituito candele e filtro aria, ma prima andava bene?
 
Fai questi test (se non lo hai già fatti)
-Usala a gpl e vedi cosa fa
-Dici che strattona ma lo fa in ripresa? Tipo marcia alta giri bassi e chiedi potenza?
-Hai sostituito tutte e 8 le candele? Con quali?
-Smontale nuovamente e controllale perché magari una può essere fallata.
Il problema può anche essere in una bobina perché strattonando è come se non arriva la giusta “scarica” alla candela e di conseguenza la relativa potenza.
-Prendi l’examiner e mostraci i parametri che vengono visualizzati (non gli errori)
Ciao,allora a gpl ovviamente è pure peggio,
Ho sostituito le candele con il relativo modello Ngk.
Quando gli prende strattona principalmente ai bassi regimi sia a gas costante,sia in accelerazione.
Dopo il cambio candele pensavo di aver risolto mi sono fatto 1pieno di gpl senza problemi,poi un bel giorno è ricominciato.
Stamane ho staccato il collegamento del debimetro e mi sono fatto 11km in citta per arrivare a lavoro, singhiozzi a benzina nn ne ho avvertiti, ma fastidiosi spegnimenti quando mettevo a folle per fermarmi, non saprei se senza debimetro ci può stare sta fatica a tenè il minimo in fermata, mentre al riavvio lo tiene bene.
 
No non c’entra. Perché la centralina gpl emula quella benzina e non la influenza. Il problema sta a capire da quanto ti fa questo difetto? Ad esempio, hai sostituito candele e filtro aria, ma prima andava bene?
Ho cambiato candele,cavi candele e filtro aria dopo l arrivo del problema.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
KM Totali della vettura?

oltre i 100.000km è il debimetro

oppure un problema relativo alla pressione di alimentazione del carburante.
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10