Il Romeo

Quello che assomigliava a l' iveco daily assomigliava beh era praticamente lo stesso mezzo si chiamva ar8, motore ugulae e il cambio aveva piccole differenze come gli interni.
Per l esterno beh solo la griglia che era la stessa dell fratello gemello ma con il triangolo e il fregio dell Alfa.
Quello che aveva mio nonno invece era quello della foto sapra citata, molti non sanno che l alfa a prodotto camion dal 30 in poi con ottimi risultati gia nel 40 aveva vinto premi gassando con il gpl e il metano alcuni suoi mezzi, senza dimenticare che molti di questi camion furono impiegati nella guerra.
Anche come motori diesel era molto avanti l ALFA mi pare vesse studiato un iniezione da 80bar e questa funzionva ed era adottata gia nel 36 in + molti suoi automezzi superavano i 100 cavalli un record per l epoca.
Anche la linea di questi mezzi per il lavoro era particolare con un muso molto pronunciato infine l alfa ha creato anche bus e autobus.
Non c' è che dire dalle cucine agli aerei spaziava in tutti i campi:)

Praticamente si, Alfa docet

alfatutto

quando arrivo a casa posto le foto, aveva il 1.3 della giulia e un diesel 2T :smiley_001: non so se stiamo parlando della stessa cosa però... :confused:

- Informazione Pubblicitaria -
diesel 2T ??? intendi 2 tempi? perchè un diesel 2 tempi mi sembra al quanto improbabile

Quello di mio nonno era 1.3 benzina derivato dalla giulia cambio a 4 rapporti + retro.
Gomme singole al posteriore, i colletori si ruppero causa cava, il cambio faceva un po schifo come innesti e punto per agire su di esso in ogni caso un buon mezzo 240.000km.
Ma il 35 8 daily dell 83 che l ha sostituito era un alto pianeta:lol2:

diesel 2T ??? intendi 2 tempi? perchè un diesel 2 tempi mi sembra al quanto improbabile

proprio 2 tempi... un 1158cc 30cv bicilindrico 2T sovralimentato della perkins (poi sostituito dallo sciagurato 1760cc 4T aspirato già montato sulla Giulia...).

i diesel 2T forse in ambito automobilistico non sono stati molto diffusi, ma già sui camion fino a qualche decennio fa non era niente di ''improbabile''. tra l'altro hanno grandi prestazioni rispetto ai 4T ;) solo che hanno anche grandi consumi ed emissioni inquinanti....

se ti interessa l'argomento: https://forum.clubalfa.it/curiosit-...ori-diesel-di-ieri-di-oggi-a-confronto-5.html

si parla di 2T diesel, autotutto e in generale dei diesel (Alfa e non)

:decoccio:

Allegati

• alfa romeo autotutto.jpg
    alfa romeo autotutto.jpg
    92.4 KB · Visualizzazioni: 256
  • autotutto diesel.jpg
    autotutto diesel.jpg
    90.6 KB · Visualizzazioni: 270
grazie noyz .. molto molto utile veramente .. sulle distinzioni prestazionali e inquinanti tra 2t e 4t sono abbastanza ferrato .. la verità è che non avevo mai sentito parlare di un diesel 2t .. e pensandoci mi sembrava " improbabile" beh .. ora non poso dire la stessa cosa ..

Un altro punto per la serie: " Non si finisce mai di imparare" :D

grazie noyz .. molto molto utile veramente .. sulle distinzioni prestazionali e inquinanti tra 2t e 4t sono abbastanza ferrato .. la verità è che non avevo mai sentito parlare di un diesel 2t .. e pensandoci mi sembrava " improbabile" beh .. ora non poso dire la stessa cosa ..

Un altro punto per la serie: " Non si finisce mai di imparare" :D

eh... addirittura! :D:D:D

Ragazzi ma siete informatissimi!!!! Secondo voi si riesce a trovare ancora in circolazione?

Ragazzi ma siete informatissimi!!!! Secondo voi si riesce a trovare ancora in circolazione?

Certo che si! ...vicino casa c'è un signore che ne ha uno...non è bellissimo...ma in funzione.
...senza calcolare tutti quelli presenti nelle varie collezioni private e che periodicamente presenziano a manifestazioni...ne ho visti dei più svariati:
- allestimento Ambulanza
- allestimento Gelataio
- allestimento Carro attrezzi
- allestimento officina meccanica mobile
- allestimento Traslochi
- allestimento carro funebre (pezzo unico)
- allestimento camper
..ecc. ecc.

Allegati

• Immagine 054.jpg
    Immagine 054.jpg
    42.6 KB · Visualizzazioni: 239
  • Immagine 055.jpg
    Immagine 055.jpg
    47.9 KB · Visualizzazioni: 253
  • Immagine 056.jpg
    Immagine 056.jpg
    42.8 KB · Visualizzazioni: 228