Il suono del turbo

Il problema dei motori a benzina e che hanno poca coppia e la hanno anche in alto quindi nella guida di tt i giorni andando tranquillamente la differenza di consumi e abissale.. ibrido butta coppia da fermò e quindi aggiunge dove il motore termico non arriva e così si hanno migliore prestazioni e consumi il motore elettrico ha coppia subito e questo è un grande vantaggio.. poi il problema del elettrico puro e che la batteria oltre a alimentare motore deve fare andare tt gli accessori clima fari radio caricare cellulare ecc e le autonomie diminuisco drasticamente.. oltre che per caricarle la corrente prodotta dovrebbe essere green... se i diesel sono arrivati al 70% del mercato fino a poco fa un motivo c’è...
Certo che c'è il motivo: il gasolio costa meno. In altri paesi (UK che conosco) il gasolio costa di più della benzina e sul mercato il diesel non viene neanche considerato
 
  • Like
Reactions: Franturbo
Franturbo, parlando tra appassionati vorrei farti notare dei punti meccanicamente fondamentali.
Hai tentato di fare una disamina accurata, ma vedo che non sei ferratissimo nè preparato ineccepibilmente.

Vero, tuttavia sono abbastanza preparato per correggere i tuoi errori. Andiamo con ordine:

"Innanzitutto il GPF nei benzina €6-d serve solo in caso il motore è dotato di INIEZIONE DIRETTA."

Quindi è indispensabile, se non si vuole tornare indietro alle vecchie tecnologie di iniezione indiretta.

"Quindi dato questo enorme svantaggio tecnico del Diesel, non è affatto ONESTO quanto tu asserisci."

Nella tecnica, i confronti si fanno in questo modo e sono ritenuti onesti. Per dire che il piombo è più pesante dell'alluminio, si confronta a parità di volume. Per dire che il rame è un conduttore elettrico migliore del ferro, si confronta a parità di sezione e lunghezza.
Tra l'altro, tornando all'ambito motoristico, la maggior parte delle competizioni automobilistiche stabiliscono la cilindrata ed il frazionamento come parametri fissi, eleggendo a migliore quel costruttore che riesce ad ottenere le migliori prestazioni entro questi vincoli.

"i motori Diesel hanno maggiore rendimento termodinamico."

Condizione corrispondente a quanto ho detto, parlando di minori consumi a parità di potenza.

"a pari potenza, secondo qualunque prova strumentale tu possa reperire (e se cerchi ne troverai una quantità sterminata, (cartacea, online o dove ti pare...) a pari vettura ed allestimento (ad esempio nel nostro caso, ma vale a livello universale, Giulietta 120 Cv Benzina e 120 Cv Diesel) la VMAX sarà sempre uguale"

Falso. Se aumenta il peso, a parità di tutto il resto, aumenta la resistenza al rotolamento e quindi la velocità massima deve essere inferiore (forse di poco, ma inferiore). Non puoi ricordarti della fisica solo quando ti fa comodo, anche l'attrito tra pneumatici ed asfalto merita la sua considerazione.

"Oppure se riesci a reperire la prova dlla Giulietta Veloce My 2019 da 170 Cv che troverai sul n° di Auto di Marzo 2020, ha registrato l'eccellente valore di 7,7 s sullo 0/100 km/h, contro i 7,9 della 170 Cv Benzina 1.4 Multiair, che pesa ben 100 kg in meno, che in accelerazione sarebbe un enorme vantaggio!!"

A che serve un confronto tra prove eseguite in tempi diversi con allestimenti diversi?
Se vuoi fare un confronto serio, prendi due auto che differiscono per il solo motore (e per quei componenti necessariamente diversificati a seconda del motore) ma perfettamente uguali per tutto il resto, le fai provare dallo stesso pilota nella stessa pista e con le stesse condizioni ambientali. Qui potremmo forse avere lo stesso pilota e la stessa pista ma è difficile che le altre condizioni siano identiche.
Lasciamo il diesel a chi cerca la massima efficienza ed il benzina a chi cerca la massima prestazione, ciascuno dei due motori ha le sue ragioni di esistere, per clienti diversi.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Cristian. S
Vero, tuttavia sono abbastanza preparato per correggere i tuoi errori. Andiamo con ordine:

"Innanzitutto il GPF nei benzina €6-d serve solo in caso il motore è dotato di INIEZIONE DIRETTA."

Quindi è indispensabile, se non si vuole tornare indietro alle vecchie tecnologie di iniezione indiretta.

"Quindi dato questo enorme svantaggio tecnico del Diesel, non è affatto ONESTO quanto tu asserisci."

Nella tecnica, i confronti si fanno in questo modo e sono ritenuti onesti. Per dire che il piombo è più pesante dell'alluminio, si confronta a parità di volume. Per dire che il rame è un conduttore elettrico migliore del ferro, si confronta a parità di sezione e lunghezza.
Tra l'altro, tornando all'ambito motoristico, la maggior parte delle competizioni automobilistiche stabiliscono la cilindrata ed il frazionamento come parametri fissi, eleggendo a migliore quel costruttore che riesce ad ottenere le migliori prestazioni entro questi vincoli.

"i motori Diesel hanno maggiore rendimento termodinamico."

Condizione corrispondente a quanto ho detto, parlando di minori consumi a parità di potenza.

"a pari potenza, secondo qualunque prova strumentale tu possa reperire (e se cerchi ne troverai una quantità sterminata, (cartacea, online o dove ti pare...) a pari vettura ed allestimento (ad esempio nel nostro caso, ma vale a livello universale, Giulietta 120 Cv Benzina e 120 Cv Diesel) la VMAX sarà sempre uguale"

Falso. Se aumenta il peso, a parità di tutto il resto, aumenta la resistenza al rotolamento e quindi la velocità massima deve essere inferiore (forse di poco, ma inferiore). Non puoi ricordarti della fisica solo quando ti fa comodo, anche l'attrito tra pneumatici ed asfalto merita la sua considerazione.

"Oppure se riesci a reperire la prova dlla Giulietta Veloce My 2019 da 170 Cv che troverai sul n° di Auto di Marzo 2020, ha registrato l'eccellente valore di 7,7 s sullo 0/100 km/h, contro i 7,9 della 170 Cv Benzina 1.4 Multiair, che pesa ben 100 kg in meno, che in accelerazione sarebbe un enorme vantaggio!!"

A che serve un confronto tra prove eseguite in tempi diversi con allestimenti diversi?
Se vuoi fare un confronto serio, prendi due auto che differiscono per il solo motore (e per quei componenti necessariamente diversificati a seconda del motore) ma perfettamente uguali per tutto il resto, le fai provare dallo stesso pilota nella stessa pista e con le stesse condizioni ambientali. Qui potremmo forse avere lo stesso pilota e la stessa pista ma è difficile che le altre condizioni siano identiche.
Lasciamo il diesel a chi cerca la massima efficienza ed il benzina a chi cerca la massima prestazione, ciascuno dei due motori ha le sue ragioni di esistere, per clienti diversi.

Franturbo, rimani pure nelle tue convinzioni, contento tu..
il tuo giochetto del vero/falso sembra quello dei giornali di enigmistica, in cui sono più le ciarlatanate che le cose reali ;)

P.S.:
documentati un pò meglio, mi avrebbe fatto molto più piacere confrontarmi con un'appassionato più competente, vabbè sarà per la prossima volta
Buone cose!
 
Franturbo, rimani pure nelle tue convinzioni, contento tu..
il tuo giochetto del vero/falso sembra quello dei giornali di enigmistica, in cui sono più le ciarlatanate che le cose reali ;)

P.S.:
documentati un pò meglio, mi avrebbe fatto molto più piacere confrontarmi con un'appassionato più competente, vabbè sarà per la prossima volta
Buone cose!
Se cerchi il confronto con appassionati di Lamborghini diesel con carrozzeria in acciaio, li trovi nel forum dei trattori.
 
  • Like
Reactions: stelvioinnamorato
Pubblicità - Continua a leggere sotto