..ciao..si è vero leggo sul forum quasi tutti i giorni
Kormrider ha ragione sui
paraoli (anche detti "cortechi"
dal nome di una ditta storica diparaoli) degli alberi a camme,
quando iniziano a perdere son da sostituire perchè
possono peggiorare rapidamente, fanno da anelli di tenuta
sull'estremità dei camme lato puleggia distribuzione,
per capirci per vederli dovresti smontare i carter distribuzione
e sbullonare le puleggie dagli alberi a camme..tra l'altro
se perdono mettono a rischio la resistenza delle cinghie
distribuzione che meno olio vedono meglio è..
..nel tuo caso comunque li scagioniamo, i cortechi dei camme stanno
sul lato anteriore del motore, mentre le tue foto sono del lato posteriore
della testata (quella di dx, noi boxeristi esageriamo e ne abbiamo due
..nelle foto si vede dell'olio rappreso con terra sulla boccola in gomma del supporto
che regge le spinte laterali del motore, da capire se è stato versato tempo
fa durante il cambio filtro olio (che è proprio sopra in verticale)
o se riceve tuttora perdite fresche (
filtro olio da controllare se è serrato/
sporco sotto al bordo).. se sei in vena di manutenzione potresti pulire
quella boccola in gomma, togli il grosso con panno carta, poi finisci
con un po' di acqua e detersivo piatti, perchè l'olio motore, al contrario
del grasso che alla gomma non da noia, alla lunga intacca la gomma..
..in generale quando si fa il cambio filtro olio conviene proteggere
quella boccola con un pezzo di sacchetto di plastica o simili..
.. a memoria non ricordo poi se li sopra c'è qualche tubino
del sistema recupero olio che potrebbe perdere, ma forse sono tutti
sull'altro lato del motore..
..poi si vede dell'olio(?) sotto ad un bullone che serra il lato posteriore
del castelletto punterie, i 6 bulloni più grossi serrano anche la testata
al monoblocco, i 4 più piccoli serrano solo il castelletto punterie,
se fosse il bullone a trafilare olio (oppure la sottile guarnizione tra castelletto e testata)
si potrebbe dare una controllata alla tensione dei bulloni con chiave dinanometrica,
ma è più facile che la
perdita arrivi da più dietro/sopra, ad es. dietro alla testata c'è
un
coperchietto fissato con tre bulloncini e una guarnizione, anche qui da verificare..
..in pratica da distanza è difficile capire da dove arriva, figurati
che ha volte arriva sotto al motore anche olio che trafila dalla
coperchio inferiore del cambio (provare a sentire con una chiavina a tubo
se ci sono dei bulloncini visibilmente allentati; non serrare troppo
che sono nell'alluminio) o dai
paraoli delle uscite dei semiassi del cambio
o viceversa olio dal
bordo della coppa del motore (verifcare serraggio bulloncini,
capita trovarne di allentati; anche qui non serve non tirare troppo sennò
poi si snerva il bordo in lamiera, cioè sprofonda nella guarnizione e poi la
guarnizione fa un po' meno tenuta di prima nei punti invece lontani dai bullonici)
te lo trovi a sporcare la coda del cambio..
..quello che puoi fare
in pratica è dare una pulita (va bene usare
un po' di tutto, panno carta, pennellino, alcool, anche diluente
sui metalli, il detersivo per iatti va bene dappertutto, gli spuzzini
con gli sgrassatori da motore ma poi risquaqua che non si sa mai,
etc, meglio se vai di pazienza con panno, pennellino/spuzzatore/spugnetta
nelle zone interessate piuttosto che di lancia/canna dell'acqua sennò
poi c'è da asciugare pozzetti candele parti elettriche, che però ci sta anche
se invece vuoi lavare tutto il vano motore)
e dopo poco ricontrollare il motore,
a vista e al tatto dovresti risucire a trovare i punto da dove trafila prima che
si spanda in giro..alla peggio aiutano ad ispezionare anche quegli specchietti
orientabili montati su astina telescopica che si trovano nei brico a un paio di euro
usato insieme ad una torcetta elettrica..
..Ps..
giusto per scupolo..anche non dare per scontato che sia olio motore/olio cambio,
cioè verificare che non sia una
perdita di benzina dal rail iniettori o liquido idraulico
dai soffietti dell'idroguida, che poi si mischia a vecchie morchie sotto al motore e sembra olio..