Immatricolazione Auto Estera ( Germania )

Alfonso1992

Alfista principiante
7 Maggio 2022
20
3
15
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 turbo benzina
Buongiorno,

In data 05/02/16 ho acquistato un Giulietta 1.4 turno benzina in un autoconcessionario all’estero ( Germania ) premetto che avevo il domicilio li e lavoravo in regola li,
Avevo fatto il finanziamento per acquistarla, macchina finita di pagare, avevo il finanziamento tramite l’auto concessionaria, che si appoggiava ad una banca per concedere i finanziamenti auto, apparte tutto ció,
Sono tornato in italia con la mia macchina, ho mandato libretto in Germania per cancellarmi le targhe e che dovevo immatricolarla qui in italia.
Fin qui tutto bene.
Premetto che la macchina è stata ferma circa un anno da quando ho versato le targhe straniere all’estero, per problemi economici non riuscivo ad immatricolare l’auto in italia.
Sto adesso procedendo all’immatricolazione dell auto, sono andato alle pratiche auto dove mi hanno rilasciato il censimento, mi dirigo alla agenzia delle entrate per consegnare i relativi dovumenti dell’auto Con il relativo foglio del censimento, ora la mia domanda, la macchina devo pagare l’iva o cosa? Viato che è stata importata? E pronta per l’immatricolazione? Quando ho acquistato l’auto aveva 24.500 km usata, era di un’altro proprietario. Adesso ho teil 1 e teil 2 a mio nome, ma mi chiedo, se la macchina aveva 24.500 km, vuol dire che il vecchio proprietario aveva pagato l’iva quando la venduta, ho l’auto concessionaria avra pagato l’iva quando lo acquistata!
Cioè ho paura che mi facciano pagare l’iva o cose del genere.
Qualcuno sa aiutarmi?
Mi hanno detto tempi di attesa 15/30 giorni in caso di probelmi fiscali.
 
Non devi pagare niente. Devi solamente rifare una nuova immatricolazione qui in Italia e già ti costerà oltre 1200 euro..

Condoglianze per la spesa.

Al tuo posto, avrei lasciato su le targhe tedesche
 
Non so bene coMe funziona ma le targhe estere dopo poco tempo le devi per forza sostituire perché non si può più circolare tranquillamente iva cambia da paese a paese non è detto che non si deve pagare nulla.. bisogna informarsi bene in Italia le leggi cambiano spesso e nella maggioranza dei casi si paga di più che fuori…
 
  • Like
Reactions: Alfonso1992
L'Iva si paga esclusivamente sull'acquisto di un'auto nuova.
 
  • Like
Reactions: Alfonso1992
Non devi versare nulla, la vettura è entrata in italia in regime di usato ovvero oltre 6000km percorsi e 6 mesi di vita. Inoltre la vettura ha come primo intestatario un privato, quindi iva già assolta nel paese di prima immatricolazione.
 
Come dice Veloce86, l auto risulta usata, quindi niente iva, io ho preso giusto un anno fa la Giulia (28/5/21) in Germania, ho pagato 960€ in totale, dove eranno compresi, spese immatricolazione, agenzia dell'entrate e passaggio di proprietà. Quindi penso sia ragionevole pensare che essendo già tua nn devi fare la cosa più onerosa, il passaggio e qui più della metà del costo. La vera rottura sono i tempi...fatto le pratiche il giorno che è arrivata,14/6/21 messo le targhe il 3/8/21...🙄🤬🙄🤬🙄🤬
Ricorda poi che devi far la revisione(deve passare qualche gg dall immatricolazione x dar tempo di esser registrata al sistema della motorizzazione. Ultima cosa se hai cose omologate in Germania richiedi esplicitamente che siano trascritte!
 
Come dice Veloce86, l auto risulta usata, quindi niente iva, io ho preso giusto un anno fa la Giulia (28/5/21) in Germania, ho pagato 960€ in totale, dove eranno compresi, spese immatricolazione, agenzia dell'entrate e passaggio di proprietà. Quindi penso sia ragionevole pensare che essendo già tua nn devi fare la cosa più onerosa, il passaggio e qui più della metà del costo. La vera rottura sono i tempi...fatto le pratiche il giorno che è arrivata,14/6/21 messo le targhe il 3/8/21...🙄🤬🙄🤬🙄🤬
Ricorda poi che devi far la revisione(deve passare qualche gg dall immatricolazione x dar tempo di esser registrata al sistema della motorizzazione. Ultima cosa se hai cose omologate in Germania richiedi esplicitamente che siano trascritte!
Grazie mille, si infatti i tempi di attesa sono veramente lunghi 😞
 
Non hai un'altra auto in famiglia??
 
  • Like
Reactions: Alfonso1992
Pubblicità - Continua a leggere sotto