Impianto carburante Alfa 166 2.4 JTD

maxbeauty101

Alfista principiante
24 Dicembre 2007
355
2
19
LE
Regione
Puglia
Alfa
166
Motore
2.4 JTD
Allora ragazzi , mi è successa una cosa strana, qualche giorno fa la mia piccola m'ha fatto uno scherzo di cattivo gusto, mi ha lasciato per strada senza gasolio.Direte voi metticelo .Certo vi dico io , ma se da lancetta e da computer mi dice che il gasolio c'è , posso mai pensare che sia finito?Cosa pensate sia successo ?Ora ho un po' paura a far accendere la spia perchè non conosco la reale quantità di carburante nel serbatoio.Posso resettare l'impianto o cosa ?
 

paco968

Alfista principiante
13 Aprile 2007
30
0
6
52
RM
Regione
Lazio
Alfa
166
Motore
2.5 V6 24V
Provo a buttare una risposta!
Potrebbe essere il galleggiante incastrato, magari con le impurità che si depositano nel serbatoio.
 

maxbeauty101

Alfista principiante
24 Dicembre 2007
355
2
19
LE
Regione
Puglia
Alfa
166
Motore
2.4 JTD
Ancora non ho fatto nulla , ma sembra che non sia molto attendibile , anche se gli scarti ora sono minimi.Probabilmente si tratta proprio di impurità.
 
C

CB625

Utente Cancellato
Per abitudine ad ogni pieno metto a zero il contakm parziale. E' sempre un ottimo riferimento anche se fino ad ora non è mai stato necessario. E' comunque evidente che sia l'indicatore di autonomia residua sia la lancetta dell'indicatore carburante attingono le informazioni dal "galleggiante" che sta all'interno del serbatoio. Essendo un dispositivo ancora fisico, può benissimo risentire di problemi di mobilità, non esclusi i relativi marchingegni che lo ancorano alla struttura fissa. Il problema è che essendo il tutto debitamente racchiuso nello scrigno del serbatoio e quindi fuori vista e fuori tiro anche dei "fai da te" più intraprendenti e preparati, la cosa migliore è fare una capatina in concessionaria e prepararsi ad aprire i cordoni della borsa... :decoccio:
 

maxbeauty101

Alfista principiante
24 Dicembre 2007
355
2
19
LE
Regione
Puglia
Alfa
166
Motore
2.4 JTD
Spero veramente di no , mi terrorizza l'idea , e in Alfa sanno perchè (e anche voi!) .Devo dire pero' che ultimamente sembra essere più attendibile .Probabilmente è stato un problema di scorie che hanno impastato la corsa del galleggiante ma che sono ridepositati sul fondo.Spero.....
 

maxbeauty101

Alfista principiante
24 Dicembre 2007
355
2
19
LE
Regione
Puglia
Alfa
166
Motore
2.4 JTD
Allora , ho deciso , vorrei sostituire il galleggiante nel serbatoio , ma prima di cominciare ho bisogno di qualche delucidazione .Devo rimuovere il sedile posteriore o il tappeto nel cofano ?Una volta l'ho sostituito ad una croma td , e mi è sembrato semplicissimo.Qualcuno di voi l'ha già fatto ?
 
C

celicared

Utente Cancellato
dovresti fare cosi: rimuovere la poltrona posteriore, svitare il tappo circolare (credo che sia cosi) e dopo aver staccato i due tubicini (tappali per evitare che entri sporcizia) estrai il gallegiante e magari prova a vedere se azionandolo manualmente la lancetta del quadro ti risponde esattamente ai movimenti
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente