2.2 Diesel Impianto di raffreddamento

Non credo di essere stato l unico Alfista a mappare...
ad ogni modo ho preso atto del grande valore aggiunto di questo forum...
tutto tempo sprecato...visto che il problema esiste anche sulle originali ma si cerca sempre di tergiversare e non dire mai la verità...
buonanotte

A me la pompa ausiliaria originale l'ha fatta fuori il faston della linea lin nel connettore che si attacca alla pompa stessa, era lento. Il concessionario ha cambiato la pompa e non si è accorto del difetto al faston, così continuando a vibrare è andata in corto anche la pompa appena sostituita. Il difetto è verificabile con la macchina in moto semplicemente muovendo il connettore. Sistemato il connettore, cambiata nuovamente la pompa e riempito a dovere il circuito (attenzione non è una cosa banale, c'è una procedura apposita tramite autodiagnosi ufficiale, perché altrimenti rimangono bolle d'aria difficilmente eliminabili) tutto è tornato alla normalità. Dimenticavo di aggiungere una cosa importante. Se vedete la temperatura dell'olio oltre la quarta tacca molto spesso è facile che abbiate aria nel circuito secondario. Non raffreddandosi a dovere, il turbo si scalda di più sia lato scarico che lato aspirazione e riesce ad innalzare la temperatura dell'olio del motore di una tacca. Dopo l'ultimo intervento io non ho visto più la quinta tacca, ma la temperatura dell'olio anche di estate oscilla tra la terza e la quarta tacca. Oltre a quello che ho scritto è uscito anche un aggiornamento software che mi hanno installato al primo cambio della pompa.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: VURT
A me la pompa ausiliaria originale l'ha fatta fuori il faston della linea lin nel connettore che si attacca alla pompa stessa, era lento. Il concessionario ha cambiato la pompa e non si è accorto del difetto al faston, così continuando a vibrare è andata in corto anche la pompa appena sostituita. Il difetto è verificabile con la macchina in moto semplicemente muovendo il connettore. Sistemato il connettore, cambiata nuovamente la pompa e riempito a dovere il circuito (attenzione non è una cosa banale, c'è una procedura apposita perché altrimenti rimangono bolle d'aria difficilmente eliminabili) tutto è tornato alla normalità.
Grazie mille!
Infatti dalla diagnosi compare un errore tipo "nodo lin pompa elettrica raffreddamento ausiliario"...sarà la stessa cosa?
 
Grazie mille!
Infatti dalla diagnosi compare un errore tipo "nodo lin pompa elettrica raffreddamento ausiliario"...sarà la stessa cosa?
Grazie Alfa156,
hai centrato esattamente il problema.
Infatti e' vero la temperatura dell olio vedo che arriva anche alla 5° tacca pur andando adagio...e non stressando il motore
quindi in sintesi gli interventi da fare urgentemente sono:
1) Sostituzione Faston LINEA LIN connettore che si attacca alla pompa elettrica;
2) Verifica integrità Cablaggio che arriva alla pompa elettrica;
3) Verifica assenza di aria nel circuito raffreddamento secondario;
4) Aggiornamento software da installare al primo cambio della pompa.
 
Le tacche di riferimento della temperatura dell'olio sono state sempre 4 in qualunque condizione d'uso e di temperatura esterna durante 103K. In una sola occasione, dandoci dentro e con 38°, ricordo di aver visto la 5^ tacca per un brevissimo tratto. Per il resto si puo' affermare che il diesel è sostanzialmente insensibile a qualunque variazione termica, interna o esterna, in velocitè o in cronico incolonnamento.
Se ne tenga conto allorquando i parametri di lettura differiscano per un tempo apprezzabile.
(pero' devo precisare che il cofano non l'ho mai "aperto").
Altri impianti di altri motori, senza far nomi, mandavano il radiatore dell'aria condizionata in congelamento!! si bloccava tutto con 40° dentro e fuori!, molto sgradevole e deludente anche perchè l'impianto non garantiva stabilità di funzionamento.
Cio' per dire che, nella Giuliastelvio, il bilanciamento termico vario è di primissimo ordine.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: enzobig e VURT
Buongiorno a tutti,
il faston attaccatto alla pompa secondaria era OK.

Qualcuno mi sa dire quale è la vera causa di questo errore?:
"UC5AA ricevuti dati non plausibili dal modulo pompa liquido raffreddamento.
La pompa è già stata sostituita...
 
Le tacche di riferimento della temperatura dell'olio sono state sempre 4 in qualunque condizione d'uso e di temperatura esterna durante 103K. In una sola occasione, dandoci dentro e con 38°, ricordo di aver visto la 5^ tacca per un brevissimo tratto. Per il resto si puo' affermare che il diesel è sostanzialmente insensibile a qualunque variazione termica, interna o esterna, in velocitè o in cronico incolonnamento.
Se ne tenga conto allorquando i parametri di lettura differiscano per un tempo apprezzabile.
(pero' devo precisare che il cofano non l'ho mai "aperto").
Altri impianti di altri motori, senza far nomi, mandavano il radiatore dell'aria condizionata in congelamento!! si bloccava tutto con 40° dentro e fuori!, molto sgradevole e deludente anche perchè l'impianto non garantiva stabilità di funzionamento.
Cio' per dire che, nella Giuliastelvio, il bilanciamento termico vario è di primissimo ordine.
Mi dispiace dover constatare giornalmente il contrario. Ho una disel 180 del 2107 e devo dirti che da sempre ho minimo 4 tacche. Appena inizio a tirare un pò arrivo subito a 5 e in estate a 40° all' ombra ho visto più di una volta anche la sesta accendersi! Onestamente le ho sempre viste anche se qualche timore lo avuto. E allora mollo un pò e la temperatura rientra.
Poi dobbiamo intenderci anche sul termine tirare. Io intendo una guida da turno di polposition magari su sali scendi.
Considera che abito in Sicilia....quindi le temperature esterne a volte sono Sahariane.
Però quasi quasi mi fate venire il pallino e la faccio controllare appena ho tempo.
 
Mi dispiace dover constatare giornalmente il contrario. Ho una disel 180 del 2107 e devo dirti che da sempre ho minimo 4 tacche. Appena inizio a tirare un pò arrivo subito a 5 e in estate a 40° all' ombra ho visto più di una volta anche la sesta accendersi! Onestamente le ho sempre viste anche se qualche timore lo avuto. E allora mollo un pò e la temperatura rientra.
Poi dobbiamo intenderci anche sul termine tirare. Io intendo una guida da turno di polposition magari su sali scendi.
Considera che abito in Sicilia....quindi le temperature esterne a volte sono Sahariane.
Però quasi quasi mi fate venire il pallino e la faccio controllare appena ho tempo.
Pole Position, giusto per la precisione. altrimenti sembra che vai a pesca di polpi. La tua esperienza, pratica e di costume mi tranquillizza: rispetto alle mie modalità d'impiego, la Stelvio 210 ha ancora, evidentemete, tanto da dare e spremere prima di fare una bella frittura di paranza.
6 tacche sono davvero un'enormità, nemmeno ti chiudessero a Monza a ferragosto a girare come un forsennato! Magari non ci dici che giri sul circuito delle Madonie?. grazie.
 
Le mie risposte sono TUTTE SERIE, compressa quella che ho dato a te. È molto seriamente ti dico che se hai fatto tuti questi chilometri con una rimappa esagerata e secondo me inutile, visto che è illegale e che non puoi mai sfruttare i cavalli su strade cittadine, se non hai avuto problemi fino ad ora significa che sia l’elettronica sia il motore meccanica e trasmissione sono eccellenti
VURT ti leggo da sempre e ti ri-quoto ancora una volta. Perle di saggezza tecnica & buon senso. D'altra parte @evo3, qui sopra, ci riporta una compendiosa analisi tecnica e comparata, non foss'altro che per gestire i parametri delle norme anti-inquinamento.
Leggendo si coglie il senso di un adeguamento-tecnico progettuale al variare delle configurazioni di potenza, in sicurezza. Talvolta si legge il c.d. miracolo di San Cristoforo, protettore degli automobilisti: ti mappi al + 50%, ti stampi il tuo bel grafico gratificante e tutto procede facile. Poi se si scassa qualcosa è colpa dell'Alfa. che già ha tante colpe, ma differenti.. E gli ingegneri? rimappiamo anche loro che hanno esitato, codardi, a non cavare 1.000 cv al costo di 2. Ciao
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: enzobig e VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti, chiedo ai più esperti non avendo letto niente di specifico in merito! Secondo voi è fattibile montare sul 2.2 da 150cv la doppia vasca di espansione e quanto ne consegue del 210cv in previsione di una rimappatura?
Da una base di 150 CV monotubo se ne possono ricavare anche 540: ti ordini una bella GTAm e sai quante vaschette ti trovi? e risparmi anche sulla mappatura. Inoltre, quando ti presenti, non hai nemmeno bisogno di accendere la macchina; si capisce da sola e non consumi niente.