2.2 Diesel Impianto di raffreddamento

Mi riesce veramente difficile comprendere il senso di questa risposta. Forse è di aiuto alla risoluzione del quesito? Sicuramente no. Forse è di natura rispettosa o facente parte di quella categoria che lei stesso ha definito "perle di saggezza, tecnica e buon senso"? Nemmeno. Dunque a dispetto di altri utenti che qui forniscono pareri, consigli e indicazioni è suo uso aprir bocca giusto per farle prendere aria o meglio battere le mani sulla tastiera giusto per tenerle impegnate. Concludo, visto che le piacciono i numeri, ricordandole che l'alfabeto italiano è composto da 21 grafemi, che combinati producono indicativamente 270.000 lessemi. Lascio a lei l'arduo compito di individuare quelli con cui merita di essere apostrofato.
Non si adonti, prego. Talvolta la matematica confligge con la logica. o, forse, l'inverso. Oltre non vado e non apostrofo. meritatamente o meno.
 
Buonasera a tutti, con la mia Giulia Diesel 150 cv succede che quando inizia a salire la temperatura, dopo aver percorso circa sei sette chilometri, circa un millimetro prima di arrivare alla tacca centrale, dove poi si ferma, si accende la spia far controllare motore. Dopo un giorno la spia si spegne per riaccendersi successivamente nello stesso modo. In officina la diagnosi dice che si tratta del debimetro ma in pratica mi pare che sia qualcosa che non va nel sistema di raffreddamento. Cosa ne pensate? Grazie per le risposte.
 
Faccio prima a fare copia incolla dal seguente link (che ti consiglio per curiosità personale di leggere tutto)


Altra peculiarità di questo motore fu l’adozione di due distinti circuiti di raffreddamento sulle versioni più potenti da 210 CV e sulle versioni Eco da 150 CV. I motoristi Alfa Romeo pensarono, infatti, di adottare un circuito primario o principale che, alimentato da una pompa meccanica, garantisse il giusto quantitativo di fluido refrigerante alla testa del cilindro, al blocco motore e alle utenze secondarie come il circuito dell’olio, l’EGR di bassa pressione e il riscaldamento interno all’abitacolo. A questo circuito primario affiancarono un circuito secondario a bassa temperatura che, alimentato da una pompa elettrica ausiliaria, garantisse il giusto quantitativo di fluido refrigerante al cuscinetto del turbocompressore (raffreddato ad acqua), all’EGR di alta pressione e all’intercooler per il trattamento dell’aria compressa.

22.png

Non solo quindi furono adottati un efficientissimo intercooler e un turbocompressore, entrambi raffreddati ad acqua, ma vennero utilizzati due distinti vasi di espansione e, grazie alla pompa ausiliaria elettrica del circuito secondario, fu possibile attuare una precisa strategia di “cool down” del turbocompressore anche a motore spento così da preservarne più a lungo la sua integrità.
 
Credo che ci sia un imprecisione o qualcosa mi sfugge .....io ho il 150cv e sinceramente credevo di non avere la pompa elettrica.
Un utente del forum mi ha detto che anche la mia ha la doppia pompa , in effetti credo di averla individuata , ma adesso leggo che con la doppia pompa c’è anche il doppio vaso di espansione.
Io ho solo una vaschetta del liquido, cosa mi sono perso a parte la seconda vaschetta 😂😂😂?
Due pompe due vasi espansione o anche due pompe e un solo vaso di espansione?
 
Faccio prima a fare copia incolla dal seguente link (che ti consiglio per curiosità personale di leggere tutto)


Altra peculiarità di questo motore fu l’adozione di due distinti circuiti di raffreddamento sulle versioni più potenti da 210 CV e sulle versioni Eco da 150 CV. I motoristi Alfa Romeo pensarono, infatti, di adottare un circuito primario o principale che, alimentato da una pompa meccanica, garantisse il giusto quantitativo di fluido refrigerante alla testa del cilindro, al blocco motore e alle utenze secondarie come il circuito dell’olio, l’EGR di bassa pressione e il riscaldamento interno all’abitacolo. A questo circuito primario affiancarono un circuito secondario a bassa temperatura che, alimentato da una pompa elettrica ausiliaria, garantisse il giusto quantitativo di fluido refrigerante al cuscinetto del turbocompressore (raffreddato ad acqua), all’EGR di alta pressione e all’intercooler per il trattamento dell’aria compressa.

Visualizza allegato 218464

Non solo quindi furono adottati un efficientissimo intercooler e un turbocompressore, entrambi raffreddati ad acqua, ma vennero utilizzati due distinti vasi di espansione e, grazie alla pompa ausiliaria elettrica del circuito secondario, fu possibile attuare una precisa strategia di “cool down” del turbocompressore anche a motore spento così da preservarne più a lungo la sua integrità.
Ciao pensavo che servisse solo per l'aria calda in auto non per la turbina
Credo che ci sia un imprecisione o qualcosa mi sfugge .....io ho il 150cv e sinceramente credevo di non avere la pompa elettrica.
Un utente del forum mi ha detto che anche la mia ha la doppia pompa , in effetti credo di averla individuata , ma adesso leggo che con la doppia pompa c’è anche il doppio vaso di espansione.
Io ho solo una vaschetta del liquido, cosa mi sono perso a parte la seconda vaschetta 😂😂😂?
Due pompe due vasi espansione o anche due pompe e un solo vaso di espansione?
Si ne ha 2 e una e elettrica
 
Credo che ci sia un imprecisione o qualcosa mi sfugge .....io ho il 150cv e sinceramente credevo di non avere la pompa elettrica.
Un utente del forum mi ha detto che anche la mia ha la doppia pompa , in effetti credo di averla individuata , ma adesso leggo che con la doppia pompa c’è anche il doppio vaso di espansione.
Io ho solo una vaschetta del liquido, cosa mi sono perso a parte la seconda vaschetta 😂😂😂?
Due pompe due vasi espansione o anche due pompe e un solo vaso di espansione?

La tua è una 150cv ECO? Se la risposta è no, hai 1 sola pompa meccanica e non hai doppio impianto di raffreddamento.
 
Beppe perdona la mia ignoranza, come si distingue una eco ?
Quello che posso garantirti e che non ha Adblue , per il resto optional a mai finire ......non so se questo serve per distinguere .
 
Ti dirò se hai una sola vaschetta per il liquido di raffreddamento non è una ECO. Basta già solo questo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok grazie beppe , ma un utente tempo fa mi diceva di guardare sotto la macchina dietro la ruota sx
Allego foto di quello che ho trovato.
Secondo me ad una pompa elettrica ci somiglia , per questo il dubbio che non ci sia un legame con il doppio vaso di espansione e che tutte le Giulia siano con entrambi le pompe (meccanica ed elettrica )
 

Allegati

  • AD18272A-3E4C-42CC-818A-7E8F60B48E86.jpeg
    AD18272A-3E4C-42CC-818A-7E8F60B48E86.jpeg
    259 KB · Visualizzazioni: 404
  • Like
Reactions: Coren