impianto frenante alfa 166 3.0 V6

Pier98

Nuovo Alfista
3 Marzo 2021
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Regione
Toscana
Alfa
166
Ragazzi mi sapete dire con certezza se la pinza della 166 3.0 v6 può ospitare un disco di 330mm ?

urge saperlo, ringrazio chi risponde
 
Non mi intendo per prova diretta di pinze grandi swappate tra le ammiraglie alfa,
però sto cazzeggiando al pc e ti do volentieri un parere, spero sensato

..ni.. ( e poi sentiamo altri pareri )

Caso 1) l'auto di destinazione è ancora la 166

Il sito della brembo dice queste pinze nascono per dischi da 310 x 28mm,
se vuoi montare 330 x 28 mm, come curvatura del bordo del disco cambia poco da 310 a 330
e al 99% l'"accoppiamento" tra disco e pinza/pastiglie sarebbe compatibile
( la pastiglia appoggia correttamente senza sporgere fuori dal bordo del disco ),

..però il problema è che devi trovare il modo di allontanare le pinze altri 10mm dal mozzo
( o al limite 9mm se vuoi recuperare la minima differenza di curvatura e
lasciare più bordo disco esterno all'area pastiglia, ma non che serva )

in rete si vedono sui forum o in vendita staffe adattatrici più o meno ben riuscite per questo tipo di modifiche,
però vista la forma degli attacchi di queste pinze e il fatto che ti devi allontanare di soli 10mm le staffe adattatrici
sarebbero abbastanza un obbrobrio (dovesti probabilmente posizionare le pinze ruotate sull'asse di ruora di un 10-15gradi,
e tagliando anche il lamierino parasassi ), dovrai anche considerare che se i dischi hanno altezza della campana
diversa la pinza oltre che ruotata va anche traslata un po'


.. lo so.. senza un disegno non si capisce bene cosa intendo..
però avrai capito il senso, a meno che con una ricerca in rete non trovi degli adattori,
per quanto brutti nel posizionare la pinza, già fatti e funzionanti, diventa un rompicapo da ingegneri..

se tu avessi in alternativa delle pinze alfa già per 330mm e qualche esperto di questi swap dice che gli attacchi risulterebbero
alla distanza giusta sulla 166, plug and play, o trovi delle generiche pinze per staffe ad attacco radiale, ti faciliti di molto la vita

Caso 2) queste pinze sono meno costose di altri modelli e pensi di prenderle e metterle su altra auto (non la 166)

se invece stai trapiantando queste pinze su altra auto, con attacchi sul mozzo posti a chissa quale distanza
ma sufficentemente diversa dall'originale, cioè la differenza tra nuovi e vecchi posizionamenti degli attacchi
risulta non di solo 9-10mm, via libera, fare la staffa adattatrice è più facile, sempre con qualche costo
(esistono anche servizi on line, gli mandi il disegno CAD e loro ti spediscono a casa le staffe finite fatte a CNC)
 
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