impianto frenante, caratteristiche

N

Noyz

Utente Cancellato
parlando dei modelli ancora in vendita, i dischi anteriori sono autoventilanti da 284mm e quelli posteriori pieni da 251mm.

quello che vorrei sapere io è: il disco è fisso o flottante? le pinze sono fisse o flottanti? le pastiglie sono uguali in tutte le varianti?

vantaggi e svantaggi dell'impianto frenante adottato.

si potrebbe cercare di fare una piccola guida con tutto quello che sappiamo sull'impianto frenante :rolleyes:

vediamo cosa ne esce fuori, al massimo poi si potrebbe anche parlare dell'impianto della GTA.

:decoccio::decoccio:
 
quello che vorrei sapere io è: il disco è fisso o flottante? le pinze sono fisse o flottanti? le pastiglie sono uguali in tutte le varianti?


:decoccio::decoccio:
L'unica cosa che mi sento di escludere è che abbia il disco "flottante"... ;)

:decoccio:
:decoccio:
 
L'unica cosa che mi sento di escludere è che abbia il disco "flottante"... ;)

:decoccio:
:decoccio:


si infatti.... era per metterle tutte :p

la pinza mi sembra sia flottante a un pistoncino (4 per quelle abbinate ai dischi da 305mm della GTA), una scelta abbastanza "classica" per le segmento C.....

però attendo altri pareri!
 
parlando dei modelli ancora in vendita, i dischi anteriori sono autoventilanti da 284mm e quelli posteriori pieni da 251mm.

quello che vorrei sapere io è: il disco è fisso o flottante? le pinze sono fisse o flottanti? le pastiglie sono uguali in tutte le varianti?

vantaggi e svantaggi dell'impianto frenante adottato.

si potrebbe cercare di fare una piccola guida con tutto quello che sappiamo sull'impianto frenante :rolleyes:

vediamo cosa ne esce fuori, al massimo poi si potrebbe anche parlare dell'impianto della GTA.

:decoccio::decoccio:

le pinze di quasi tutte le macchine sono flottanti ovvero (detta alla buona) un solo pistoncino che espandendosi da un lato singe la una pastiglia contro il disco mentre dall'altra spinfe un "braccino che tira la pastiglia d'altro lato sempre verso il disco.
le pinze fisse (tipo gta o mito turbo) hanno almmeno due pistoncini, uno per lato, che spingono le pastiglie contro il disco, come i freni della bicicletta.
le pinze flottanti costano molto meno anche se meno efficaci perchè fanno lavorare la pastiglia non in modo ottimale.
i dischi flottanti attualmente sono solo sulle mote e consistono in dischi fissati in modo "elastoco" al supporto in modo che possano aderire meglio in caso di leggere deformazioni della pista frenante.
per le macchine c'è stato un esperimento con dischi flottanti per poter utilizzare due dischi per ruota ma tutto è svanito nel nulla.

le pastiglie vanno adeguate alle dimensioni della pinza e della pista frenante(ovvero la parte dove la astiglia va a strisciare) pertanto ogni impiante ha una pastiglia con dimensioni specifiche.
 
i dischi sono tutti fissi e le pinze sono flottanti se cosi' si possono definire
l'impianto della gta è completamente diverso
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto