impianto frenante

Discussione in 'Impianto Frenante' iniziata da Dr72, 31 Gennaio 2018.

  1. Ciao a tutti ragazzi, dopo 15 giorni dal ritiro della mia splendida Stelvio, avrei una lamentela sull' impianto frenante il quale non mi sembra all'altezza della situazione, nel senso che, quando devo fermare la vettura in modo deciso, mi trovo sempre a fare una pressione notevole sul pedale del freno e già un paio di volte mi è intervenuta la frenata assistita ( per fortuna aggiungerei ). Non so se è perché la macchina è nuova ma sta di fatto che non mi trovo per niente. Volevo sapere da Voi se confermate quanto ho scritto. Ciaoooo........
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Impianto frenante quadrifoglio per stelvio 280cv Impianto Frenante 20 Febbraio 2019
    Impianto frenante per le differenti motorizzazioni Impianto Frenante 2 Dicembre 2017

  3. Bò a me quello che ha sempre impressionato della mia Stelvio è sì la prontezza del motore ma anche la potenza dell'impianto frenante.......validissimo secondo me!
     
    A Piezio77 piace questo elemento.
  4. Confermo le impressioni (e non solo impressioni) positive sulla frenata. Certo è che dobbiamo inizialmente abituarci a un sistema di frenata "diversa" dove non esistono più organi meccanici frapposti fra il nostro piede e le pinze dei freni ma tutto è controllato elettronicamente. Il sistema frenante IBS a mio modesto parere è una delle plusvalenze della nostra Stelvio e a meno di malfunzionamenti (se la situazione dovesse perdurare farei fare un controllo) garantisce ottime frenate in ogni condizione e con ridotto rischio di affaticamento.
     
    A Piezio77, Corradoc3 e pisilio piace questo elemento.
  5. Lo Stelvio ha un'ottima frenata in qualunque condizione di guida.
    Il sistema modula la frenata.
     
    A Piezio77 piace questo elemento.
  6. Grazie per le risposte
     
  7. anche da mio punto di vista, la frenata è tra i punti di forza della mia Stelvio. Noto comunque importanti differenze in caso di DNA posto in D rispetto a N e A.
    Chiaro però che guidiamo pur sempre una macchina 20 cm più alta di una berlina e con peso superiore, ma con una dinamica che spinge a correre ed a volte a dimenticarcelo.
     
  8. Il DNA di Stelvio ha il prefill?
     
    A Piezio77 piace questo elemento.
  9. Dato che manca il collegamento fisico tra pedale e impianto frenante credo che non si possa parlare di prefill su Stelvio e Giulia. In Dynamic, peró, la corsa del pedale è ridotta e l’impressione è di maggior prontezza.
    Comunque è vero che finchè non ci si abitua l’azione dei freni è un po’ controintuitiva.
     
    A Emmeddì e Piezio77 piace questo messaggio.
  10. Ok grazie.
     
  11. Non arrivo a dire che non è all’altezza, però posso dire che mi da feedback diversi.
    A volte mi sembra che con il minimo tocco dia delle frenate molto brusche, altre volte dicendo decelerare in modo più brusco mi sembrava molto più morbido e lento.
    Sto leggendo ora che a parere di alcuni anche il freno funziona con settaggi derivati dal DNA. Proverò a fare verifiche per vedere se queste differenze arrivano da Situazioni di manettino differenti.
     
    A Arrigo e Piezio77 piace questo messaggio.