Impianto gpl - Tutto ciò che c'è da sapere

• Autore discussione Autore discussione celicared
  • Data d'inizio Data d'inizio
Scusami ma non ti conveniva comprare una giulitta già con l'impianto gpl di serie? Perchè se l'auto e nuova puoi dire ciao ciao alla garanzia alfa...se no devi andare da loro e chiedere se si appoggiano a qualche installatore...e quindi devi pagare l'installatore e l'alfa stessa per non farti decadere la garanzia...

No, la Giulietta l'ho comprata d'occasione, di 1 anno con 8000 km. Il concessionario autorizzato Alfaromeo mi ha detto che la garanzia non decade, eventualmente possono far storie se il problema riguarda elementi interessati dall'installazione dell'impianto a gas. Eventualmente lo si può far installare da un concessionario ufficiale del gruppo Fiat che da me lo fa, solo che mi ha sparato 2000 € a fornte di altri che me ne hanno chiesti 1200 ma dei quali non mi fido molto

Si infatti quelli ufficiali fiat ti chiederanno di più...stai attento a cosa gli altri ti offrono...anche a palermo c'è gente che fa impianto sequenziali a 940 euro...ma che cosa montano ? buuu....i prezzi giusti sono trai i 1500 euro...però al posto tuo monterei quello di 2mila euro per il fatto della garanzia...

Buonasera,
Esco dal tecnico, spero di non sbagliare e creare problemi, da un punto di vista legale la rimessa di auto a GPL è ancora vincolata?
Mi spiego: è ancora viatato ricoverare auto a gas nei box sottocasa o nei parcheggi chiusi?
grazie

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Buonasera a tutti. Ho scritto anche in un altro forum, ma questo credo sia più consono.
Io possiedo una 75 1.6 carburatori con impianto gpl (brc) . E' normale che quando vado a gpl (quasi sempre) avverto maggiore calore rispetto a quando va a benzina? Mi spiego: al termine del viaggio andando con gpl la parte del cofano ove sotto è posizionato il polmone scotta, e mentre guido avverto calore da sotto, oltretutto in estate non è che sia molto piacevole. Mia impressione forse è che quando va a benzina ciò non accade, quanto meno non così evidente. E' normale? Può succedere qualcosa? La temperatura dell'acqua è sempre controllata e regolarmente parte la ventola quando deve partire. Nessuna spia sul quadro segnala anomalia. Quello che mi preoccupa è solo questo riscaldamento. Se qualcuno ne sa qualcosa, ringrazio cordialmente.

Il gpl è secco e le temperature di scoppio sono più elevate rispetto ad andare a benzina anche perché la benzina quando entra raffredda un minimo il motore il gpl no… e buona cosa usare anche spesso la benzina perché impianto benzina altrimenti può dare problemi vari iniettori pompa benzina ecc.. alla lunga il gpl logora prima la meccanica e il motore dura un po’ meno..

• Mi piace
Reazioni: enrico 57
Grazie mille. Un poco lo avevo intuito. Cerco periodicamente di farla girare a benzina, proprio per i motivi che hai elencato, e per non far seccare le guarnizioni dei carburatori: non costano tanto ma ce ne vuole per trovare un tecnico bravo e che abbia tempo. Il motore l'ho rettificato da pochi anni, spero che mi duri ancora. 36 anni di anzianità non sono pochi. Un bel traguardo

Il gpl è secco e le temperature di scoppio sono più elevate rispetto ad andare a benzina anche perché la benzina quando entra raffredda un minimo il motore il gpl no… e buona cosa usare anche spesso la benzina perché impianto benzina altrimenti può dare problemi vari iniettori pompa benzina ecc.. alla lunga il gpl logora prima la meccanica e il motore dura un po’ meno..
Grazie mille. Un poco lo avevo intuito. Cerco periodicamente di farla girare a benzina, proprio per i motivi che hai elencato, e per non far seccare le guarnizioni dei carburatori: non costano tanto ma ce ne vuole per trovare un tecnico bravo e che abbia tempo. Il motore l'ho rettificato da pochi anni, spero che mi duri ancora. 36 anni di anzianità non sono pochi. Un bel traguardo.

Se usato con sapienza e manutenzione regolare questi motori fanno tranquillamente 200/300 mila km anche a GPL ricordo molti 164 con impianto gpl perché i consumi a benzina sono abbastanza elevati e chi le usava spesso per viaggiare metteva il GPL..

Il polmone viene sempre raffreddato dall acqua del radiatore. La temperatura se non hai problemi di raffreddamento è sempre la stessa. Anche se il gpl provoca una maggiore temperatura è ininfluente perché gestita dal radiatore /ventola. L olio del motore rimane come nuovo per parecchi chilometri perché la benzina ha residui carboniosi che finiscono nell olio. Se la testa ha le sedi valvole in acciaio il motore dura molto di più che a benzina.
Probabilmente è una tua impressione il calore che senti