Impianto metano su un Diesel

O

oli-cir

Utente Cancellato
Salve a tutti. La mia discussione è stata aperta per aver chiarimenti su questa storia dell'impianto a metano sui motori diesel. Si avete capito benissimo!!! Il sistema esiste, ma non è una vera conversione al 100%, ma l'auto consuma il 40% di gasolio ed il 60% di metano, praticamente un ibrido metano-diesel.... Ho scoperto che già su alcuni mezzi pubblici e Tir da trasporto, il sistema è stato montato è funziona alla grande, diminuendo i consumi e il tipico rumore del ticchettio diesel di circa 3Db. Ad avallare cio' che dico, visitate pure questo sito http://www.etra-spa.com/etradual.php.....dove si evince che il sistema ETRA DUAL funziona su qualsiasi Diesel!!!!! Ma allora perchè non informarsi?? Ho telefonato personalmente, parlando con l'ingegnere che l'ha brevettato e sapete cosa mi ha risposto?? Che per almeno un anno non se ne parla nemmeno sulle vetture, mentre sui mezzi da trasporto si puo' montare ed è già una realtà!!! Cosa ne pensate? Secondo voi, perchè in Italia non viene ancora omologato sulle vetture, mentre in Svizzera ho sentito di si? sarebbe proprio una svolta considerando il CARO-GASOLIO e che ormai con 20 euro bisogna essere bravini per fare solo 180 km!!!!!!!:mad:
 
anke io ne ho sentito parlare ma sapevo fosse ancora in fase di collaudo e di perfezionamento..penso che cmq prima di applicarlo sui motori di auto che sono molto delicati ormai passerà un bel pò
 
Ne avevo sentito parlare anche io... non ho idea se come progetto è bloccato per motivi tecnici o "legali"...
Speriamo che esca fuori qualcosa perchè il costo del gasolio inizia ad essere inquietante
 
se non ricordo male la legge italiana proibisce questo genere di veicoli a probulsione "ibrida". Le aziende di trasporto pubblico che usano autobus diesel-metano rappresentano l'unico tipo di soggetto che può circolare "in deroga" a questa norma...
 
:confused:non capisco perchè gli autobus si,e le auto no! propio non capisco!
 
:confused:non capisco perchè gli autobus si,e le auto no! propio non capisco!

Ma stiamo partlando comunque di dual-fuel dove il risparmio proviene prevalentemente dal fatto che il GPL costa la metà del gasolio, e se ne brucia un 30% in questa miscela (quindi c'è un 30% di carburante utilizzato che costa la metà) ma anche dal fatto che comunque migliorando la combustione, c'è un piccolo miglioramento nel consumo.
Qundi si arriva comunque solo al 15% sul risparmio totale di spesa sul carburante annuale per cui, facendo finta di non sapere che in italia il dual-fuel sia illegale.:D, probabilmente vale la pena installarlo solo su mezzi che hanno un consumo elevato (come camion e generatori elettrici) perchè su un auto il tempo di ammortamento di questo sistema diventerebbe troppo lungo.

Esempio, se il costo della modifica fosse 1500 euro, con il gasolio ad 1,50 significa vuol dire che ci vorrebbero quasi 6700 litri di gasolio per compensare il costo che a 16km litro di media equivalgono a ben 107.000 km, e questo senza aggiungere eventuali maggiori costi di manutenzione
 
Ma stiamo partlando comunque di dual-fuel dove il risparmio proviene prevalentemente dal fatto che il GPL costa la metà del gasolio, e se ne brucia un 30% in questa miscela (quindi c'è un 30% di carburante utilizzato che costa la metà) ma anche dal fatto che comunque migliorando la combustione, c'è un piccolo miglioramento nel consumo.
Qundi si arriva comunque solo al 15% sul risparmio totale di spesa sul carburante annuale per cui, facendo finta di non sapere che in italia il dual-fuel sia illegale.:D, probabilmente vale la pena installarlo solo su mezzi che hanno un consumo elevato (come camion e generatori elettrici) perchè su un auto il tempo di ammortamento di questo sistema diventerebbe troppo lungo.

Esempio, se il costo della modifica fosse 1500 euro, con il gasolio ad 1,50 significa vuol dire che ci vorrebbero quasi 6700 litri di gasolio per compensare il costo che a 16km litro di media equivalgono a ben 107.000 km, e questo senza aggiungere eventuali maggiori costi di manutenzione
sei stato molto chiaro,ora ho capito tutto grazie mille:)
 
se non ricordo male su un numero di elaborare si testava una leon diesel completamente alimentata a gpl con prestazioni formidabili ,come trovo l'articolo lo posto
 
Sarebbe interessante avere dei riscontri in tal senso.
Se lo trovi posta pure...davvero interessante...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto