Impianto a metano su 2.o ts

ALFA BIZ

Nuovo Alfista
2 Marzo 2013
14
0
1
AN
Regione
Marche
Alfa
GT
Motore
1.9 jtd
Altre Auto
75 2.0 TS
Buongiorno Alfisti!
Che tipo di impianto mettere sulla 75 2.0 ts? avete suggerimenti?
 
Buongiorno a Te...... personalmente l'unico impianto che ritengo valido su una 75 (dal 1.6 al 3.0) è l'impianto di trasferimento di proprietà.
 
Appunto, io non metterei alcunche
 
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CONCORDO IN PIENO...ma purtroppo lo devo montare su questa vettura quindi sono a chiedere un consiglio a chi magari l ha già montato o ha esperienza in merito!
 
L'esuberante 2.0 t.spark, bisogna goderselo a pieno a benzina. Perché secondo me montandoci un'impianto, significa solamente soffocarlo. Anche se ho conosciuto in passato persone che sostenevano che con un'impianto a metano, andava molto bene. Per mia esperienza posso solamente confermare che avendo avuto una 164 t.spark a GPL, mi ha dato più noie che gioie. Pertanto mi sento di sconsigliarlo.
 
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CONCORDO IN PIENO...ma purtroppo lo devo montare su questa vettura quindi sono a chiedere un consiglio a chi magari l ha già montato o ha esperienza in merito!
non entro nel merito sul perché devi, l'unico consiglio che mi sento di darti e di vendere l'auto. Un'Alfa come la 75 non merita un impianto a metano, non sono auto nate per essere equipaggiate con tali impianti, certamente tutto si può fare, sicuramente qualsiasi impianto che andrai a montare andrà "bene", quindi non ti fare problemi sulla scelta di un impianto o di un altro. Se però consideri che oggi su quelle Alfa conviene rifornirle con benzina verde a 100 ottani comprenderai che il metano non è proprio il massimo.
Su questo forum potrai leggere esperienze di vario tipo sull'uso del metano, qualcuno e contentissimo qualcun altro non lo rimonterebbe....... purtroppo chiedi un consiglio che nella maggior parte degli utenti del forum è visto come un'offesa a quella macchina. Io rientro in quella categoria, purtroppo per me non è concepibile un'Alfa "vecchia" con l'impianto a metano.
 
Il motore twin spark alfa romeo 8 valvole è un ottimo motore da trasformare a metano, motore robusto con valvole in acciaio che non subiscono alcun danno col metano, e l'impianto è ottimo per potersi godere appieno l'auto utilizzandola tutti i giorni senza per questo svuotare il portafoglio per la costosissima benzina! Lacia perdere che ti dice di non farlo e di vendere la macchina! trasformala a metano e usala serenamente ogni giorno, anche in zona a traffico limitato in quando trasformandola a metano decadono le limitazioni al traffico per le auto piu vecchie. Per quanto mi rigurada hai due opzioni, l'impianto aspirato a polmone che va benissimo di fatto, forse meglio di un impianto a iniezione ma che ti costringe a strozzare l'ingresso aria col suo diffusore e spesso anche con altri sistemi perche altrimenti lasciando tutta l'aria avresti problemi a fargli tirare il metano necessario, l'altra opzione è un impianto sequenziale e in questo caso ti consiglio un impianto Emer, ottimo rapporto qualità prezzo, Landi lascerei perdere perche nel tempo secondo ha perso notevolemte in qualità e il rapposto qualità prezzo è diventato molto scarso.
Una volta trasformata a metano sostituisci le candele originali Lodge a 4 punte (se hai ancora quelle) o comunque qualsiasi altra candela che sia a piu di una punta e non Ngk.puo essere molto utile installare un variatore di anticipo per il metano in modo da dare piu anticipo di accensione quando si viaggia col metano per avele la macchina piu pronta in ripresa e accelerazione.
 
complimenti per la spiegazione, non la condivido a livello personale (non tecnico) ma hai data le indicazioni migliori per alfa biz
 
In effetti bianconero tecnicamente ha dato un'ottima ed esaustiva spiegazione, ma anch'io come CONDORALFA75 rimango della stessa idea.
 
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Io mi ostino a non capire questa ostilità per il metano, la macchina non si rovina, non perde, ma anzi acquista valore al momento di una eventuale vendita dato che gia possidede la doppia alimentazione, consente di utilizzare l'auto ogni giorno senza per questo doversi svenare per i consumi. i motori alfa sono adattissimi al metano in quanto sono da sempre costruiti con sedi valvole in acciaio e non in ghisa (infatti non hanno alcun problema nemmeno con al benzina verde) si puo girare nelle zone a traffico limitato per l'inquinamento o nei giorni di blocco della circolazione per inquinamento ambientale. che cosa volete di piu? il mio meccanico e installatore viaggia tranquillamente con un'alfa 75 e una giulietta 116 a metano e installa impianti metano anche su auto sportive, recentemente ha installato con molta soddisfazione del proprietario un impianto metano emer su Nissan 350z che altrimenti sarebbe ingestibile per i consumi di carburante.
Dal mio punto di vista molto meglio trasformare una storica a metano e usarla ogni giorno piuttosto che tenerla in garage a marcire per usarla 3 giorni al mese per paura dei consumi.