Impossibile spegnere il motore

sandromxm

Nuovo Alfista
19 Maggio 2019
27
23
4
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 q4 210cv
Ciao a tutti, in questi giorni sto notando una cosa parecchio strana (ho la macchina da meno di una settimana).
Ogni qualvolta arrivo a destinazione, freno (giustamente :D ), e il motore si arresta momentaneamente perché entra in azione lo start and stop (e anche questo direi giustamente...).
Il problema è che non posso spegnere totalmente la macchina con il pulsante posto sul volante, come se l’elettronica dicesse che l’auto è già spenta (anche se è solo dovuto allo start and stop -ma naturalmente non lo è completamente-), e comunque anche l’infotaiment rimane acceso. Mi tocca pertanto disattivare manualmente lo s&s per poi spegnere finalmente l’auto con il pulsantone sul volante.
È normale? Succede anche a voi?

Purtroppo ho lo stesso problema e non ho trovato una soluzione. Spengo lo s&s ogni volta che salgo in macchina. Ma ammetto che mi è capitato di dimenticare di disattivarlo ed avere lo stesso problema. Quando capita lascio il freno di un niente per far credere che voglio ripartire e spengo al volante

Ma il bottone on/off funziona solo al contrario, spegne se il motore è acceso.... se ti fermi e lo s&s spegne il motore, è ovvio che non ti spenga tutto, devi rilasciare il freno per un attimo, si riaccende il motore e poi allora spegne tutto...
Io penso che se la macchina risulta spenta dallo s&s, pur premendo il bottone la centralina non sa che fare..... accendere il motore o spegnere tutto?
Ripeto che quando capita io faccio cosi... faccio riaccendere il motore rilasciando un pelo il freno, poi lo spengo col bottone.

- Informazione Pubblicitaria -
Ma il bottone on/off funziona solo al contrario, spegne se il motore è acceso.... se ti fermi e lo s&s spegne il motore, è ovvio che non ti spenga tutto, devi rilasciare il freno per un attimo, si riaccende il motore e poi allora spegne tutto...
Io penso che se la macchina risulta spenta dallo s&s, pur premendo il bottone la centralina non sa che fare..... accendere il motore o spegnere tutto?
Ripeto che quando capita io faccio cosi... faccio riaccendere il motore rilasciando un pelo il freno, poi lo spengo col bottone.

Secondo me questa è una grave mancanza. È ovvio che se mi fermo ed entra in funzione lo s&s, e premo il pulsante sul volante, il mio l’obiettivo sia sempre e solo spegnere la vettura (non di accenderla). Avrebbero dovuto settare la centralina in modo che la scocciatura di far ripartire la macchina non ci fosse stata.

Secondo me questa è una grave mancanza. È ovvio che se mi fermo ed entra in funzione lo s&s, e premo il pulsante sul volante, il mio l’obiettivo sia sempre e solo spegnere la vettura (non di accenderla). Avrebbero dovuto settare la centralina in modo che la scocciatura di far ripartire la macchina non ci fosse stata.
Vero, è stato il mio primo pensiero appena mi sono accorto della cosa.... sarebbe bello capire il perchè di questo funzionamento.... è stato voluto? ok, spiegatemi la logica del perchè......

• Like
Reactions: sandromxm
Quando lo s&s spegne il motore, probabilmente dal pulsante non si riesce a spegnere il quadro perché la leva del cambio automatico si trova in posizione di marcia.
Non bene le posizioni del cambio automatico, ma non dovrebbe trovarsi in posizione di parcheggio prima di spegnere il motore?

A prescindere che odio lo S&S e lo disattivo sempre appena accendo l'auto, con BMW se si spegne con lo s&s e si vuole spegnere totalmente basta schiacciare il bottone stop engine e si spegne tutto, il cambio anche se è in D va automaticamente in P. Il cambio è lo stesso (ZF) anche se non si schiaccia il tasto P una volta spento il motore ci va automaticamente.

• Like
Reactions: VURT
A prescindere che odio lo S&S e lo disattivo sempre appena accendo l'auto, con BMW se si spegne con lo s&s e si vuole spegnere totalmente basta schiacciare il bottone stop engine e si spegne tutto, il cambio anche se è in D va automaticamente in P. Il cambio è lo stesso (ZF) anche se non si schiaccia il tasto P una volta spento il motore ci va automaticamente.
Quindi diciamo che o è una cosa voluta e a quanto pare da più fastidio che altro, o una svista, onestamente penso sia una cosa voluta.

Se è voluta comunque a poco senso... riaccendere l'auto per spegnerla

• Like
Reactions: Balbo127
Voluta o no è una caxxata colossale. Supponiamo che arrivo a 2 millimetri da un muretto quando sono arrivato a destinazione ed è entrato in azione lo s&s.... se rilascio il freno vado avanti e graffio la macchina!

• Like
Reactions: Balbo127
X