In quinta se accellero al massimo a bassi giri trema.

lucaskizzato91

Alfista principiante
5 Aprile 2009
1,548
4
39
33
AL
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
1.9 jtd 105@135
Ciao ragazzi ho una 156 1.9 jtd del 99 con 135.000 km, auto tenuta molto bene. Praticamente ieri, facendo un pò di prove ho notato che se metto la quinta a bassa velocità e accellero al massimo dai 1.500 ai 2.000 giri circa, sento vibrare tutto davanti come se ci fossero le gomme ovalizzate, appena sale un pò di giri prende tranquillamente, questo problema non si verifica in nessun altro momento, tirando la macchina ecc ecc, ripeto l'auto non ha nessun problema per il resto va benissimo, non penso siano problemi di frizione se no slitterebbe, comunque la prossima settimana la rimapperò da mauro (stilo), qui presente sul club alfa, una cosa leggera non piu di 25 cavalli di potenza, coppia non so precisamente.
Magari è una cosa normale o magari no, proverò con la cordoba di mio padre (anche se è benzina) e vedo. :)
 
Ciao ragazzi ho una 156 1.9 jtd del 99 con 135.000 km, auto tenuta molto bene. Praticamente ieri, facendo un pò di prove ho notato che se metto la quinta a bassa velocità e accellero al massimo dai 1.500 ai 2.000 giri circa, sento vibrare tutto davanti come se ci fossero le gomme ovalizzate, appena sale un pò di giri prende tranquillamente, questo problema non si verifica in nessun altro momento, tirando la macchina ecc ecc, ripeto l'auto non ha nessun problema per il resto va benissimo, non penso siano problemi di frizione se no slitterebbe, comunque la prossima settimana la rimapperò da mauro (stilo), qui presente sul club alfa, una cosa leggera non piu di 25 cavalli di potenza, coppia non so precisamente.
Magari è una cosa normale o magari no, proverò con la cordoba di mio padre (anche se è benzina) e vedo. :)

no non è normale... anche perchè quei giri non sono bassissimi, potrei capire tra gli 800 e i 1000 giri :rolleyes:

forse qualche supporto motore oppure qualche staffa della marmitta.

:decoccio:
 
Ma non saprei davvero, in altre situazioni non me lo fa, ma la frizione è da escludere immagino, no? Perche la prossima settimana ho l'appuntamento per la rimappa 105@130.
Comunque il rumore proviene proprio dal davanti, se riesco posto un video piu tardi.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Cosa sarebbe? Dove si trova? Io penso che qualcun'altro, magari piu grande oppure che non fa ste prove non se ne sarebbe accorto perche si verifica soltando in quinta a bassi giri e appena prende un pò sparisce di colpo.
 
Cosa sarebbe? Dove si trova? Io penso che qualcun'altro, magari piu grande oppure che non fa ste prove non se ne sarebbe accorto perche si verifica soltando in quinta a bassi giri e appena prende un pò sparisce di colpo.

e quello che trasmette il moto alla frizione! tendenzialmente il volano bi-massa che saluta può anche generare forti scossoni all'avvio/spegnimento del motore.

posta il video che male non fa, però è una cosa da sottoporre a meccanico, perchè così a parole è un po difficile da capire. il fatto che si verifichi con la marcia lunga e acceleratore tutto giù significa massimo sforzo possibile per il motore, per cui può anche essere il volano, come può benissimo essere qualche altro componente che non c'entra col volano (che comunque è in assoluto la cosa più costosa tra le menzionate)....
 
- Informazione Pubblicitaria -
Eh infatti ho notato, il volano costa un sacco, addirittura più della frizione! metto un video e vediamo che mi dite voi, al massimo faccio venire con me un meccanico della citroen che conosce mio padre su con me e glielo faccio sentire, in alfa non vado più perche praticamente ci ho litigato.

P.S. comunque sia posso rimappare tranquillamente? (come gia detto non vado da uno sprovveduto ma da mauro (stilo) qui sul club
 
Eh infatti ho notato, il volano costa un sacco, addirittura più della frizione! metto un video e vediamo che mi dite voi, al massimo faccio venire con me un meccanico della citroen che conosce mio padre su con me e glielo faccio sentire, in alfa non vado più perche praticamente ci ho litigato.

P.S. comunque sia posso rimappare tranquillamente? (come gia detto non vado da uno sprovveduto ma da mauro (stilo) qui sul club


quà ci fasciam la testa prima del tempo, magari è solo la marmitta che balla nella parte iniziale e quindi una cavolata che con pochi euro sistemi...
 
Una cosa è la vibrazione classica(che può essere generata per esempio dalla marmitta o da un supporto motore rotto), un altra è sentire la macchina vibrare in modo consistente a un determinato numero di giri con marcia alta.
Nel 2 caso è senza ombra di dubbio il volano bimassa che ha preso gioco.
Rimappando non farai altro che accentuare il problema.

Se sei bravo puoi cercare di evirare quel range di giri, magari tirando un pelo di più la 4.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ma certo fox io cambio sempre a 2000 e ripeto quel problema si verifica quando accellero al massimo a bassi giri e non si verifica subito ma dopo un pò di secondi che accellero. Non ho mai guidato con quel problema, solo che l'altra sera facendo un pò il mongolo con le marce mi sono accorto di ciò. Ho provato a fare il video ma niente l'ho cancellato perche non si può capire...Ora vediamo, anche perche non so come scoprire cosa sia, se è la marmitta cosa devo controllare? Posso alzarla tranquillamente visto che mi sono attrezzato, sapete com'è tra un pò devo fare il tagliando e i meccanici meno li vedo e meglio è perche stanno solo a fregarti soldi (la maggior parte).
P.S. ho provato e lo fa leggermente anche in quarta.
 
X