In quinta se accellero al massimo a bassi giri trema.

Son sempre più convinto che sia il volano.

Speriamo di no, comunque, come faccio ad escludere il volano e vedere se è la marmitta e/o supporto motore?

ciao...

ti consiglio di lasciar perdere la rimappatura se la tua auto ha un volano bimassa.. ho saputo che i problemi arrivano come bollette...addirittura arrivi a distruggerlo del tutto il volano!

- Informazione Pubblicitaria -
Mha non saprei, a parte il fatto che non so ancora se è il volano e non so come fare a capire cosa sia se è il reggiblocco o marmitta, ecc, mauro comunque mi dice che non ho problemi, quindi mi fido, alla fine è uno con tanta esperienza alle spalle, poi non so.

P.S. ma possono essere anche le gomme ovalizzate? perche quelle che ho su sono vecchissime e tutte crepate, le ho messe sui 15 giusto provvisoriamente che domani mi arrivano le RE050A nuove per i 17 e quindi domani ho i 17 e provo, speriamo siano le gomme,

gomme no assolutamente.
Ripeto... se la vibrazione la senti forte, è il volano. La vibrazione causata dal volano è uno scossone netto, che si riperquote su tutta la macchina, e avviene nel momento di piana coppia con marce alte, specie su motori diesel.
In genere inizia intorno ai 1800 giri e si smorza graduatamente terminando oltre i 2500.

Il fatto che ti si manifesti solo con marce alte, escude problemi a gomme, supporti motore o marmitta.

Ma non è forte vibra un pò e basta, fox ma sei un meccanico? :D Comunque all'accensione e spegnimento è normale non fa nessun rumore strano.....Comunque si comincia forte e man mano che aumenta di giri diminuisce, diciamo che lo fa solo a bassi giri però c'è da dire che lo fa solo se affondo il pedale e dopo 5 secondi, secondo me a molti succede, ma neanche se ne accorgono perche non è che tutti si mettono li in quinta a 1200 giri e aprono fino a 3000 giri, di solito le marce si tirano un pò di più tipo 2.000/2.500, anche 4.500 :D

Qualcuno sa con certezza ke le 1.9jtd montano il volano bimassa? Qualke mese fa il mio meccanico mi disse ke solo le 2.4jtd da 150 cv hanno il bimassa ....mentre il 1.9 nn l'ho monta...
forse ti conviene farla provare al mecc prima di mappare cosi sai con certezza come sei messo...

Qualcuno sa con certezza ke le 1.9jtd montano il volano bimassa? Qualke mese fa il mio meccanico mi disse ke solo le 2.4jtd da 150 cv hanno il bimassa ....mentre il 1.9 nn l'ho monta...
forse ti conviene farla provare al mecc prima di mappare cosi sai con certezza come sei messo...

tutti i 1.9 montano il bi-massa (Valeo mi pare..)!! dal 105cv al 150cv passando da tutti i 2.4 usati su 156....senza bi-massa il JTD/JTDm rompe l'albero motore, solo TS e JTS su 156 usano il monomassa.

:decoccio:

Comunque ne ho parlato con mauro e mi ha detto che non ci sono problemi, poi ci da un occhiata lui ma comunque mappo lo stesso anche perche non è una cosa esagerata sono 25 cavalli in piu e poi anche se fosse il volano bimassa non è messo malissimo perche non me ne sarei neanche accorto, me la sono data giusto per caso anche perche non è che uno mette in quarta o in quinta e a 1500 giri apre al massimo, sono il tipo che prima scala (tipo benza) e poi all'accensione e spegnimento è tutto nella norma!!!:D

P.S. Noyz ma l'alfa monta volano e frizione della valeo o che marca?
Guarda questa maggiorata non sembra male, non la voglio prendere ma giusto da sapere. ;)
Kit Frizione Maggiorata JTD, M-jet, TDI, HDi e Benzina ALFA ROMEO Alfa 156 - Ricambi Tuning - Store

X