Indecisione acquisto o non acquisto Giulia.

Presumo che l erogazione "pastosa" sia legata ad un insieme di fattori, che possono andare dall efficienza al.confort di marcia legato anche alla classe di cui fa parte la Giulia.Fermo restando che quando si gira il manettino malefico in D si allungano le falangi sui comandi al volante del cambio...bhe ti sembra di andare in moto...😈😈😈😁😁😁guarda sul libretto, se non è

Guarda sul libretto, se non è catenabile è riportato. (Avevo la 147 ed era scritto che non era catenabile)

Piano...😅🤣

Ciao a tutti. Sono nuovo del forum, anzi con qualche anno di assenza sui forum Alfa.
Sono fortemente indeciso se acquistare questa magnifica berlina, su diversi fronti:
Il primo dilemma lo avrei tra la trazione posteriore (quindi il 190cv) o il q4 da 210; la posteriore ha una dinamica di guida (ma questo lo sapete meglio di me) a dir poco eccezionale, mentre la q4 ahime non l’ho mai provata, chiedo consiglio a chi è riuscito a confrontarle meglio. Il dilemma numero 2 è la mia bellissima abarth (può sicuramente non piacere come auto) di cui faccio davvero fatica a separarmene anche se il prossimo anno farò i 30.. mio padre ha sempre avuto alfa, io essendo più giovane ho potuto avere e apprezzare solo quelle di epoca fiat, ho posseduto una mito e una 159. So che la Giulia è 2 scalini sopra entrambe, avrebbe una tenuta molto superiore alla mia attuale cinquecentina, sul lato freddo dei numeri non so, penso che alla 210 cv bisognerebbe aggiungere qualcosa; non prendo molto in considerazione il benzina perché questo 2.0 multiair non ha abbastanza tiro in alto, e non mi piace il sound.. la 280 non l’ho provata ma siamo fuori cavalleria per superbollo e altro. Voi cosa fareste premettendo che sono due auto diversissime..?
Buongiorno...io ho giulia veloce 210cv portata a 232cv e 550nm...prima di prenderla a luglio 2020 nuova (ad oggi 24000 km) ho noleggiato per 2 settimane una 160cv tp manuale per vedere com'era...ed e' li che e'scattato il colpo di fulmine definitivo...ho preso la q4 veloce senza averla provata in precedenza e mi ero posto pure io il dubbio tra tp e q4...effettivamente la tp ha un pizzico di agilita' in piu'...e anche un raggio di sterzo migliore...ma alla fine il vantaggio in sicurezza che ti da' la q4 in tutte le situazioni non e' da trascurare...ci mette sempre una pezza , anche quando fai l'asino , sul bagnato , neve , e quando parte il posteriore a centro curva perche' dai la botta di gas in un attimo senti che tira davanti e ti spara fuori dalla curva...sensazione per me esaltante...anche ' perche' alla fine anche con la.tp entrano i controlli e di traversi ne fai ben pochi...qui di meglio.la.sicurezza del q4...per me
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
No assolutamente.. so cosa succederebbe in caso di situazione estreme (che non si sa mai);
Ma io la mappa non la farei per fare lo spaccone, ecco. Ma delle mie auto che ho mappato, ne ho solo tratto benefici senza aver mai avuto problemi; ovviamente non mi metto a fare mappe estreme o buttare sopra 40cv da zio fester.. però sai tirar fuori i cavalli che si possono tirar fuori dal 2.0 non sarebbe male;
Comunque vedo che hai la 156, ti faccio i complimenti, la amo; quando mio padre la vendette per la gt , anche se avevo 12 anni mi sono messo a piangere 😂

Quoto in tutto; mi perplime il 4wd, ma voglio toccare con mano per non avere ripensamenti. Sono sempre stato orientato sulla posteriore, anche se l’allestimento veloce mi piace tantissimo.. vediamo un po’ cosa succede..
Ti ringrazio. Cerco di tenerla per quanto posso (visto che una Giulia SW non è mai uscita). Ti capisco per quanto attiene la potenza e le emozioni di guida che vengono fuori da una macchina 'pepata' (in passato ho avuto una Peugeot GTI 16V (quella 6 marce), ulteriormente modificata, che era un go-kart. Ma erano altri tempi, quelli in cui non c'era obbligo ancora di nulla, alta accettazione collettiva del rischio, casco ancora ad libitum e, soprattutto, ...un'altra dimensione collettiva di accettazione della morte e degli accidenti. Quei tempi sono passati, per cui vedi bene se ne vale la pena. Gli sfizi te li puoi togliere in pista dove puoi fare quello che si strada non potrai mai fare (e provare) neppure se hai 400 cv. Ad ogni buon conto , per me una q4 da più sicurezza di una TP e poiché vedo che chiedi come si comporta su neve, beh ...vuol dire che da te ce n'è, quindi neve, più auto mappata, più TP... lascio a te un po' di risk analysis !
 
Ti ringrazio. Cerco di tenerla per quanto posso (visto che una Giulia SW non è mai uscita). Ti capisco per quanto attiene la potenza e le emozioni di guida che vengono fuori da una macchina 'pepata' (in passato ho avuto una Peugeot GTI 16V (quella 6 marce), ulteriormente modificata, che era un go-kart. Ma erano altri tempi, quelli in cui non c'era obbligo ancora di nulla, alta accettazione collettiva del rischio, casco ancora ad libitum e, soprattutto, ...un'altra dimensione collettiva di accettazione della morte e degli accidenti. Quei tempi sono passati, per cui vedi bene se ne vale la pena. Gli sfizi te li puoi togliere in pista dove puoi fare quello che si strada non potrai mai fare (e provare) neppure se hai 400 cv. Ad ogni buon conto , per me una q4 da più sicurezza di una TP e poiché vedo che chiedi come si comporta su neve, beh ...vuol dire che da te ce n'è, quindi neve, più auto mappata, più TP... lascio a te un po' di risk analysis !
No onestamente no,non sono stato io a chiedere della neve😂 ho letto con interesse anche la recensione dell’altro utente con la veloce che ha preferito alla TP; come piacere di guida quindi sono simili? Voglio dire se la posteriore ti permette quella piccolissima scodata prima che entrino i controlli lo fa anche la q4? Io se avessero gli stessi cavalli e la stessa estetica la prenderei che tira dietro.. ammetto che ho messo gli occhi sulla veloce più che altro per il pacchetto estetico e la cavalleria maggiore.
 
  • Like
Reactions: dodo156
No onestamente no,non sono stato io a chiedere della neve😂 ho letto con interesse anche la recensione dell’altro utente con la veloce che ha preferito alla TP; come piacere di guida quindi sono simili? Voglio dire se la posteriore ti permette quella piccolissima scodata prima che entrino i controlli lo fa anche la q4? Io se avessero gli stessi cavalli e la stessa estetica la prenderei che tira dietro.. ammetto che ho messo gli occhi sulla veloce più che altro per il pacchetto estetico e la cavalleria maggiore.
Ciao si si ti confermo che lo fa anche la q4...siccome la trazione anteriore si inserisce solamente dopo che la posteriore perde aderenza questo permette di fare dei leggeri ma divertenti traversi...prima che la coppia venga trasferita davanti...questo permette anche ai consumi di non risentire del q4 in quanto nel.90% dell'uso va a trazione posteriore...comunque si anche io l'ho scelta per l'allestimenti estetico che mi fa sorridere ogni volta che apro il garage...anche dopo 1 anno
 

Allegati

  • 20200729_201617.jpg
    20200729_201617.jpg
    908 KB · Visualizzazioni: 134
  • 20210516_170452.jpg
    20210516_170452.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 130
  • 20200728_175532_HDR.jpg
    20200728_175532_HDR.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 141
  • 20200902_191904.jpg
    20200902_191904.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 131
  • 20200930_095553.jpg
    20200930_095553.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 135
  • 20200930_100109.jpg
    20200930_100109.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 139
  • Like
Reactions: Proldbet e servator
Ciao si si ti confermo che lo fa anche la q4...siccome la trazione anteriore si inserisce solamente dopo che la posteriore perde aderenza questo permette di fare dei leggeri ma divertenti traversi...prima che la coppia venga trasferita davanti...questo permette anche ai consumi di non risentire del q4 in quanto nel.90% dell'uso va a trazione posteriore...comunque si anche io l'ho scelta per l'allestimenti estetico che mi fa sorridere ogni volta che apro il garage...anche dopo 1 anno
Complimenti stupenda, come quella che sono andato a vedere tranne i cerchi (ma sempre da 19 a fori)
 
Prendi una trazione posteriore 180/90 cv
Fa poco rumore …è comoda elegante sportiva di classe ,e se vuoi seghi la quasi totalità delle auto su strada.
La absrth se puoi tienila magari stacci assicurazione per alcuni mesi all anno
Io.
 
Ci mancherebbe, io non voglio dire “prendo la Giulia per modificarla”.. è solo una questione Diesel/benzina che qualche anno fa aveva una differenza molto più marcata, mi spiego meglio: il sound ti un TS o un V6 busso, contro i jtd.. o l’allungo assurdo (ok che erano motori aspirati) ma alcuni turbo moderni stanno perdendo quasi completamente il piacere di guida che a mio avviso li distingue dal gasolio. La mia è una macchinetta sia chiaro, ha il telaio della Panda.. un Giulia 2.0 sarebbe un aereo a confronto, ma il t-jet è un motore quasi vecchio stile; turbina che non entra a 1500 giri, leggero calcio in culo, e allungo fino a 6500 (ho la garrett non ihi), con qualche piccola modifica va forte, e soprattutto lo fa sentire. Ecco quel multiair è pastoso come hai detto tu, ma forse anche troppo, per quale motivo si è ricercata un’erogazione da Diesel? Questo mi fa pensare.
comunque sono andato a vedere la veloce Diesel, giovedì la provo per farmi un idea sulla trazione.. salire sulla Giulia e dopo sulla mia beh.. ve lo lascio immaginare come impostazione di guida 😂. Anche se sarebbe ideale averle entrambe..
se diesel o benzina, questo lo devi stabilire in base ai km annui come ti hanno detto in tanti, per quanto riguarda il resto, è solo romanticismo, e te lo dico da possessore di alfa 156 ts 1.8 con assi a camme colombo e barriani e alfa giulia benza 2.0 200cv (ancora senza up grade perchè ha solo 100 km) tutt'e due prese nuove, non ci sono paragoni, e vero tutto quello che dici, il sound, il tiro, ecc. ecc. ma la giulia va.... e in dynamic usando il cambio in modalità manuale con i paddle, ti garantisco che si dimentica tutto perchè spinge già dai bassi regimi, e come spinge!!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
visto che si parlava un po 'di trazione :chi ha la Giulia a sola trazione posteriore e non mette gomme invernali puo ' mettere le catene al posteriore?di solito sono i cerchi e pneumatici che limitano la installazione delle catene se hanno misure non normali.
si, è catenabile con catena maglia 7mm, e un paio discrete costano attorno ai 70/80 euris, ma calcola che quando le monti e non sono tirate a dovere è facile che ti massacrano il cerchio, io sto valutando i "ragni" ce ne sono alcuni che sono omolgati, ma costano un botto, per ora sono sprovvisto delle une e delle altre, ma credo che optero per i ragni..... anche se probabilmente non userò mai!!!! 😂😂😂
 
Ciao ragazzi, riprendo questa discussione..
da indeciso cronico sono ancora qui. adesso ho sottomano una 190cv diesel rossa praticamente nuova ha solo 1800km rossa. mi piace un sacco.
io sono solo indeciso sulla vendita della 500 e non vorrei pentirmene anche se la Giulia l'ho sempre desiderata! sabato andrò a vederla..le 2.0 a benzina a km0 o semi nuove non le trovo bene allestite, inoltre il 200cv è uscito dal listino, ma nemmeno apprezzo la versione nuova per il cockpit digitale..
mi sento abbastanza ridicolo perchè sono 2 anni che ci penso, ma adesso che ho un nuovo lavoro (e devo fare 100km andata e ritorno) nei giorni in cui non sono in smart la mia mi sta spaccando la schiena e le orecchie. vedo quanto mi offrono..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Prendila nuova che almeno per due anni c'è la garanzia...
 
  • Like
Reactions: Walterx09