Indecisione fra Alfa 156 e Alfa 166.

stefanoalfista

Alfista principiante
27 Novembre 2008
154
2
19
Ct
Regione
Sicilia
Alfa
166
Motore
2.4 Jtd M-jet 176 cv
Salve a tutti,è da mesi che sono molto indeciso fra l' acquisto di un Alfa 166 2.4 M-jet Sportronic (seconda serie dal 2003 in poi per intenderci)e un Alfa 156 2.0 Jts Selespeed (iniezione diretta benzina dal 2002 in poi),il problema nasce dal punto che io ho bisogno del cambio automatico,in precedenza ho avuto una 156 del 1999 2.0 Twin spark selespeed che poi successivamente nel giro di pochi mesi ho venduto per paura che potessi avere problemi molto grossi.In questi mesi mi sono informato su ogni dettaglio e particolare delle due vetture trovando purtroppo il punto debole sempre nel cambio automatico,credevo che col passare degli anni (nel caso della 156) i tecnici Alfa Romeo avessero risolto il problema dell'affidabilità (pessima) del cambio selespeed e invece ascoltando e prendendo pareri dalla gente ho scoperto che fino al 2004 il cambio è rimasto praticamente lo stesso e continua a dare sempre problemi,per quanto riguarda la 166 so che lo Sportronic è un tipo di cambio derivato dal Selespeed e la maggior parte di quelle che fino ad ora sono andato a vedere negli autosaloni avevavo tutte il cambio rigenerato o sostituito completamente!!! addirittura una 166 di un amico mio si è guastata a 35mila km comprata nuova di prima mano!!,ho provato a cercare di farmi piacere altre auto ma non ci riesco proprio!!! Vorrei una di queste due vetture e vorrei i vostri consigli e pareri magari di qualcuno che è in possesso di una delle due vetture per cercare di farmi una panoramica precisa,come va il 2.0 jts visto che è un motore abbastanza raro da trovare??. Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
 
Se posso, ti consiglio di visionare altra gamma alfa romeo, questi modelli presentano lo stesso problema, purtroppo irrisolto ormai da troppi anni...
 
il q-tronic a problemi come sta messo?giusto per curiosità....
 
Il cambio della 166 è forse un pò più longevo.

Comunque sono due macchine completamente diverse, come dimensioni e motore.
Io preferisco la più compatta 156, però sapendo la delicatezza dell'automatico, non la comprerei con il selespeed...
 
Il selespeed su JTS è quello seconda versione che dava molte meno noie di quello prima serie. Lo sportronic è sempre un robotizzato (meccanico elettro-attuato) ma molto più lento e dolce.
Personalmente sceglierei un selespeed...156 o meglio ancora GT!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
del Q-tronic nessuno sa nulla riguardo ai difetti?