Indicatore benzina scende a gas

Ora e tutto chiaro, grazie mille infondo e una macchina stupenda con un motore stupendo!
 
Normale amministrazione...
Stesso tuo modello, normalissimo (dal 2015) il serbatoio è in plastica,
Non lo so pertanto chiedo... è mai esistita una Giulietta con serbatoio diverso da quello in plastica?
Naturalmente non mi riferisco al tipo 116.


la pompa benzina, continua ad andare anche a GPL, la benzina, sempre sotto pressione, tra pompa e valvola di mantenimento pressione, si scalda e aumenta di volume e produce anche gas...
Anche qui chiedo... un liquido sotto pressione deve per forza scaldarsi? Nella peggiore delle ipotesi si potrà scaldare un pò la pompa nella stessa maniera di quando funziona a benzina.
Il sensore di livello e pompa, sono ancorati nella parte superiore del serbatoio, la benzina, appoggia (come è ovvio) nella parte inferiore, ergo, tra la parte superiore e quella inferiore si viene a creare una differenza di altezza che va a fare credere che stai consumando benzina.
Sempre per capire... ma che deformazione puo assumere un serbatoio per falsare la lettura del livello. Senza contare che il galleggiante che rileva il livello è mobile e si adegua alle nuove distanze.

Nella mia (cosa strana) anche se apro il tappo non cambia nulla, e si normalizza pian piano in 2 o 3 giorni di uso "domestico" (pochi km al giorno)
Non è il caso, ma se tieni il tappo del serbatoio solo appoggiato, vedrai che non succede.
Però te lo sconsiglio vivamente, la benzina si degrada in fretta e avrai problemi all'avviamento.

Un'ultima curiosità.... sono cose che hai trovato riportate da qualche autorevole parte o deduzioni di un'assolato pomeriggio di luglio?
 
Non lo so pertanto chiedo... è mai esistita una Giulietta con serbatoio diverso da quello in plastica?
Naturalmente non mi riferisco al tipo 116.



Anche qui chiedo... un liquido sotto pressione deve per forza scaldarsi? Nella peggiore delle ipotesi si potrà scaldare un pò la pompa nella stessa maniera di quando funziona a benzina.

Sempre per capire... ma che deformazione puo assumere un serbatoio per falsare la lettura del livello. Senza contare che il galleggiante che rileva il livello è mobile e si adegua alle nuove distanze.



Un'ultima curiosità.... sono cose che hai trovato riportate da qualche autorevole parte o deduzioni di un'assolato pomeriggio di luglio?

Ciao Maurizio
Vedo che il caldo che citi ha inavvertitamente fatto affetto su di te permettendoti interpretazioni che non trovano riscontro.
Nessuno ha detto che esistono Giulietta in discussione con serbatoi in metallo, ho semplicemente detto che ho il suo stesso identico modello idem per l'impianto.
Del resto i serbatoi in plastica sono entrati in vigore con l'adozione di auto marcianti a benzina verde.
Sono serbatoi, almeno per quanto riguarda Giulietta, che rimangono in pressione, c'è una valvola di sicurezza che ovviamente mantiene una pressione, non è come avere il tappo mancante, questo per evitare principalmente emissioni in atmosfera.
Per quanto riguarda la benzina che, sottoposta a riscaldamento a seguito dei passaggi attraverso la pompa e la valvola di mantenimento pressione di esercizio, gli attriti di scorrimento,.il calore proveniente dal motore e dagli scarichi, si dilati o meno, ti consiglio di studiare termodinamica (ne ho studiata fin troppa per lavoro e mi basta così...
Mentre funziona a benzina, la benzina viene consumata, e diminuisce di volume

Per quanto riguarda il serbatoio e quanto ho scritto, un semplice consiglio: prima di parlare smontalo...

Buone ricerche!

Ah, dimenticavo, tu hai una Giulietta Multiair con impianto a GPL, vero?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm
Ciao Maurizio
Vedo che il caldo che citi ha inavvertitamente fatto affetto su di te permettendoti interpretazioni che non trovano riscontro.
Nessuno ha detto che esistono Giulietta in discussione con serbatoi in metallo, ho semplicemente detto che ho il suo stesso identico modello idem per l'impianto.
Del resto i serbatoi in plastica sono entrati in vigore con l'adozione di auto marcianti a benzina verde.
Sono serbatoi, almeno per quanto riguarda Giulietta, che rimangono in pressione, c'è una valvola di sicurezza che ovviamente mantiene una pressione, non è come avere il tappo mancante, questo per evitare principalmente emissioni in atmosfera.
Per quanto riguarda la benzina che, sottoposta a riscaldamento a seguito dei passaggi attraverso la pompa e la valvola di mantenimento pressione di esercizio, gli attriti di scorrimento,.il calore proveniente dal motore e dagli scarichi, si dilati o meno, ti consiglio di studiare termodinamica (ne ho studiata fin troppa per lavoro e mi basta così...
Mentre funziona a benzina, la benzina viene consumata, e diminuisce di volume

Per quanto riguarda il serbatoio e quanto ho scritto, un semplice consiglio: prima di parlare smontalo...

Buone ricerche!

Ah, dimenticavo, tu hai una Giulietta Multiair con impianto a GPL, vero?

Da come non hai risposto mi pare che tu ti sia reso conto che qualche castroneria l'hai detta....

Se hai studiato (e hai una risposta logica) perchè non ribatti puntualmente le domande che ti ho fatto?

Tu hai scritto questo:
1) la benzina si scalda perchè è in pressione;
2) il serbatoio si deforma e falsa la lettura dell'indicatore;

Non basta smontare i serbatoi per conoscerli ma bisogna anche ragionarci su.... ;)

Quello che non capisco è il tuo intervento, dopo le varie spiegazioni fornite da più persone preparate, si evince che è un problema conosciuto causato da un errore di gestione della centralina, rimedio risolvibile installando un semplice emulatore.
Anzi, volendo nemmeno quello basta spegnere e riavviare il motore.

PS Perdonami, leggendo i tuoi interventi ho capito che smonti i serbatoi ma non hai capito cos'è il returnless....
 
Ultima modifica:
Da come non hai risposto mi pare che tu ti sia reso conto che qualche castroneria l'hai detta....

Se hai studiato (e hai una risposta logica) perchè non ribatti puntualmente le domande che ti ho fatto?

Tu hai scritto questo:
1) la benzina si scalda perchè è in pressione;
2) il serbatoio si deforma e falsa la lettura dell'indicatore;

Non basta smontare i serbatoi per conoscerli ma bisogna anche ragionarci su.... ;)

Quello che non capisco è il tuo intervento, dopo le varie spiegazioni fornite da più persone preparate, si evince che è un problema conosciuto causato da un errore di gestione della centralina, rimedio risolvibile installando un semplice emulatore.
Anzi, volendo nemmeno quello basta spegnere e riavviare il motore.

PS Perdonami, leggendo i tuoi interventi ho capito che smonti i serbatoi ma non hai capito cos'è il returnless....
certamente, hai ragione tu!
Infatti non basta affatto spegnere per ritornare sui valori iniziali...
Senti, di quello che ti pare, in quanto a ragionare sul funzionamento delle cose, hai dato esempio spesso dei risultati, pertanto, io ho espresso la mia opinione, tu la tua, chi vuole capire capisca, non ho bisogno di vendere niente, ma sopratutto, non ho bisogno di masturbazioni cerebrali.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Pensavo di averlo solo io sto difetto 😅 si, in ogni caso come è stato detto, la lancetta poi risale...e menomale