2.2 Diesel Indicatore temperatura olio motore

Sicuramente
Sei sicuro inoltre che i km indicati sono quelli veri?? Di che anno e'?
2016 sicuramente i Km sono originali poiché prima di comprarla ho fatto una verifica su carvertical e tutto corrisponde inoltre l auto ha frizione e volano con cuscinetto nuovi ho avuto anche la fattura di questo
 
Salve Albi, possiedo Giulia Super AT8 180cv del 2017, nel periodo estivo evidenzia una temperatura che spesso sale alla 5^ tacca dell'indicatore e che riguarda l'olio.
Ho fatto eseguire alcuni controlli sia da officine autorizzate che da generiche e non è stata riscontrata alcuna anomalia, inoltre è stato accertato che l'accensione della ventola di raffreddamento interviene alle giuste temperature.
Infine ho sentito il parere di un anziano meccanico, esperto di motori da competizione, il quale mi ha detto che è tutto regolare e di stare tranquillo. Il raffreddamento dell' olio avviene mediante uno scambiatore termico con il liquido del radiatore, quindi in estate è probabile che possa accendersi anche la 6^ tacca, o addirittura la 7^. Inoltre mi ha detto che in certe condizioni l'olio può raggiungere temperature di 20° superiore al quelle del liquido di raffreddamento. Tuttavia, nel caso dell'accensione della 7^ è meglio fermarsi e far abbassare le temperature.
 
La temperatura del olio può arrivare a 120/130 gradi se non. Oltre avere esempio il 5/40 si ha maggiore protezione se olio va a temperatura elevata.. anche perché più olio si scalda e più si degrada!! Avere il 5:30 si ha una protezione migliore quindi ti sconsiglio vivamente di passare a gradazione piu basse altrimenti avrai più consumi di olio e minori protezione meccanica e olio che è molto più soggetto a degradazione per temperature ecc.. cambia olio ogni 8/10 mila km e vai tranquillo comunque avendo un po’ di km metti in conto che qualcosa si potrà rompere e dovrà essere sostituito tipo turbina frizione ecc..
 
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La temperatura del olio può arrivare a 120/130 gradi se non. Oltre avere esempio il 5/40 si ha maggiore protezione se olio va a temperatura elevata.. anche perché più olio si scalda e più si degrada!! Avere il 5:30 si ha una protezione migliore quindi ti sconsiglio vivamente di passare a gradazione piu basse altrimenti avrai più consumi di olio e minori protezione meccanica e olio che è molto più soggetto a degradazione per temperature ecc.. cambia olio ogni 8/10 mila km e vai tranquillo comunque avendo un po’ di km metti in conto che qualcosa si potrà rompere e dovrà essere sostituito tipo turbina frizione ecc..
Infatti sono passato dallo 0/20 a 0/30 e lo sostituisco ogni 10, massimo 15 k km.
 
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Lo 0/30 è meglio del 20 ma il migliore compromesso è il 5/30… ovviamente qualsiasi gradazione uno usi va sostituito a 8/10 mila km perché qualsiasi olio si degrada nel arco di questo periodo!! Che sia 0/20 o 15/50 che sia bardal o ticotaco ecc!!!
 
Salve Albi, possiedo Giulia Super AT8 180cv del 2017, nel periodo estivo evidenzia una temperatura che spesso sale alla 5^ tacca dell'indicatore e che riguarda l'olio.
Ho fatto eseguire alcuni controlli sia da officine autorizzate che da generiche e non è stata riscontrata alcuna anomalia, inoltre è stato accertato che l'accensione della ventola di raffreddamento interviene alle giuste temperature.
Infine ho sentito il parere di un anziano meccanico, esperto di motori da competizione, il quale mi ha detto che è tutto regolare e di stare tranquillo. Il raffreddamento dell' olio avviene mediante uno scambiatore termico con il liquido del radiatore, quindi in estate è probabile che possa accendersi anche la 6^ tacca, o addirittura la 7^. Inoltre mi ha detto che in certe condizioni l'olio può raggiungere temperature di 20° superiore al quelle del liquido di raffreddamento. Tuttavia, nel caso dell'accensione della 7^ è meglio fermarsi e far abbassare le temperature.
6° e 7° tacca su Giulia non si accenderanno mai. Io con olio 0w20 C5 in piena estate ho avuto la 5° tacca spesso accesa che si spegneva prontamente alla prima discesa o rallentamento utili. Considerate che la 5° tacca vuol dire olio che va da 100 a 105 gradi. Per cui 6° e 7° tacca non si dovrebbero MAI accendere, almeno su Giulia originali, non mappate.
Un consiglio a parte tutto è di cambiare olio e filtro olio max ogni 10.000 km!
 
Ultima modifica:
Infatti fino a 110° è normale, superare i 120° diventa preoccupante, meglio fermarsi.
Inutile dire che temperature simili si raggiungono in casi estremi, motore sotto sforzo senza possibilità di raffreddarsi, ad esempio durante lunghe salite con temperatura ambientale estiva.
 
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