Ciao mighe, figurati..ok..visto questa descrizione, l'anno e i km
punterei sui cuscinetti interni al mecperson da cambiare
e scagionerei almeno in prima ipotesi l'idroguida..
..se decidi di smontare gli ammortizzatori il più è il lavoro,
allora già che ci sei magari valuta cosa cambiare
per fare una revisione generale all'avantreno,
alla fine anche se non sembra si risparmia
tempo e soldi a fare tutto in una volta
(sottointeso se l'auto è previsto di tenerla altri anni)
e riavrai lo sterzo più preciso:
- visti i km, i cuscinetti cambiali di sicuro, 30-40e la coppia,
se non fossero già tritati, senza parte delle sfere e delle piste,
ci manca poco che lo saranno..
- magari potrebbero esserci i soffietti con crepe da cambiare..
proteggono le guarnizioni sugli steli da polvere e acqua allungandogli
la durata e indirettamente anche i cuscinetti posti appena più sotto;
- da valutare se sono in buono stato i tamponi fine corsa,
a volte ti costringono ad aquistarli insieme ai soffietti,
occhio che alcune marche di ricambi hanno dei tamponi
con altezze un po' troppo diverse da quelli originali
(sono più corti e meno morbidi, alla peggio meglio di niente)
- gli ammortizzatori dipende...gli ammortizzatori anteriori della 33 modello fino al 92
sono di una qualità bestiale, non paragonabili ad ammortizzatorio delle
altre auto che spesso durano 'solo' 60.000km, questi della 33
(gli anteriori, i posteriori invece hanno una durata solo poco sopra la norma)
non si riesce a "scaricarli" dell'olio con l'uso, mantengono l'efficacia, in pratica
si cambiano giusto perchè perchè a un certo punto (a spanne intorno ai 120.000km)
prendono gioco nelle boccole in teflon rendendo la guida meno precisa..
quando sono smontati senza molla e con lo stelo esteso prova a muoverlo
di lato tenendo ferma la parte bassa (quella larga con la cartuccia e l'olio)
per capire quanto gioca o meno, se il gioco è poco
(1-1,5 mm di scuotimento laterale in punta)
potresti anche rimontarli e arrivarci a 200.000km, poi non so, è soggettivo,
se vuoi lo sterzo molto preciso magari anche quel poco di gioco ti da noia,
(porta a piccole correzioni in rettilineo) ma per accorgertene dovresti già avere tutte
le altre boccole e giunti della sospenzione in ottimo stato..di solito le boccole
in gomma consumate danno loro più imprecisione degli ammortizzatori..
- le testine inferiori (e quelle dei bracci di sterzo) potrebbero essere
ancora buone, da controllare se giocano o no; le originali durano moltissimo,
su strade decenti anche 180.000km, quelle di ricambio purtroppo
durano molto meno, un ricambio di discreta qualità per quelle inferiori
sembrano essere quelle della twr (25e l'una) se si trovano ancora..
- boccole in gomma dei bracci inferiori, a tua discrezione
solo se intendi tenere l'auto a lungo e fossero consumate
Tanto per cazzeggio e per rendere utile l'esperienza a chi ci legge..
..sulla mia VL a 120.000 km avevo indurimenti allo sterzo ma
non avevo capito che erano i cuscinetti e la ho usata ancora per molti mesi,
alla fine avevo l'auto che pendeva leggermente da un lato, perchè
il cuscinetto di un lato era stato tritato molto più di quello del lato opposto
e il piattello soprastante su cui si appoggia la molla stava appoggiato storto
invece che in piano, facendo lavorare male la molla, a un certo punto
sono iniziati cigolii quando l'auto ammortizzava su una buca su quel lato,
e l'ammortizzatore sembrava quasi bloccato, manco fosse da pista, se
spruzzavo grasso spray sotto al soffietto smetteva di cigolare solo per un paio di giorni..
..quando ho smontato l'ammortizzatore pensando fosse da buttare
ho visto che invece era il piattello su cui pogggia la molla che era
fuori centro e storto (essendo i cuscinetti sottostanti tritati) che strisciava
sullo stelo cromato dell'ammortizzatore tipo ghigliottina, frenandolo..
..cambiati i cuscinetti è tornato tutto perfetto (gli steli dell'
ammortizzatore hanno un cromatura dura che almeno all'inizio
non si rovina strisciando con il ferraccio debole dei piattelli)..
..se non altro presi l'occasione per provare varie molle e ammortizzatori..
..stessa cosa successa mi pare a 90.000km (qui prima credo anche
perchè c'erano i soffietti crepati) sulla imola quando poi la usava mio padre,
sterzo un po' indurito (cuscinetti quasi tritati) e poichè anche lui aveva
trascurato il sintomo per mesi, dopo un po' anche lì cigolii quando
ammortizzava (piattelli molla storti che strisciavano sugli steli ammortizzatori)..
..li però vista l'esperienza precedente sentito il primo cigolio ho capito l'inghippo..
La modifica del 93 (per capirci attacchi superiori alla scocca a 3 bulloni invece di 4,
cuscinetto di rotazione spostato in alto appena sotto la testa del montante
e molle coniche invece che cilindriche), con ammortizzatori con schema simile
a quello delle altre auto ha risolto perfettamente questi problemi ereditati dal
progetto dell'alfasud, a mia impressione forse gli ammortizzatori del tipo nuovo
sono anche un filo più scorrevoli e confortevoli sui piccoli urti, però la durata
degli ammortizzatori è scesa parecchio uniformandosi alla durata cui siamo abituati
con altre auto (o è cambiata la qualità dei fornitori o è la classica obsolescenza
programmata, cioè i pezzi non li fanno volutamente in modo che durino troppo),
ho visto molte 33 anni 93-94 con relativamente pochi km e ammortizzatori scarichi
da cambiare (auto che si muove se la scuoti a mano) o già sostituiti una volta..
con la complicazione che gli ammortizzatori di ricambio modello 93-94 son pure un po' rari..