Inesperto cerca consigli!

Demien13

Nuovo Alfista
27 Settembre 2019
3
0
1
32
Siracusa
Regione
Sicilia
Alfa
Mi.To
Motore
1.6 jtdm 16v 120 cv Distinctive
Altre Auto
Citroen C3
Salve a tutti ragazzi, di recente ho acquistato la mia tanto desiderata Alfa Mito! Una bella 1.6 120 cv. ha un motore da paura! Giustamente essendo la mia prima macchina ad ogni rumore mi preoccupo che possa esserci qualcosa che non va ahah, detto ciò mi sorgono vari dubbi e perplessità:
1) Il vecchio proprietario mi ha detto che per innestare il manettino DNA bisogna premere la frizione... ora io data l'inesperienza gli ho dato retta (PERDONATEMI SE NON E' VERO) però consultandomi nei vari siti non ho trovato nello specifico questa dicitura.. ma solamente di non azionarlo dai 120 km/h in sù almeno per quanto che riguarda la Dynamic.
2) Di recente (ho la macchina da 5 mesi) ho notato che nei tratti brevi tende un pò a farmi puzza la marmitta tipo di bruciato o come se fosse intasata (AAAA STO DANNATO F.A.P.) dopo averla spenta.. potrebbe essere intasata o c'è qualcosa di sporco? Non sono un genio in queste cose purtroppo..
3) Già che l'ho menzionato.. il tanto amato F.A.P... consigli? C'è chi dice di toglierlo e chi no.. ma a che rischio andrei in contro? Tipo in tema di revisione o posto di blocco?
4) Ultima domanda (solo per questa volta) ho notato che dopo le accelerazioni sento un rumore tipo fruscio del vento che man mano va a diminuire quando decellero, questo problema lo riscontrai nella punto (1.3 multijet) della mia girl il quale le dissero che poteva essere la farfalla della turbina. Ora siccome il sound è identico come potrei capire se è un problema di turbina o meno?(Farla controllare ovviamente ahah) Grazie mille ragazzi
 
Per il primo punto hai letto e capito bene, per il secondo punto potrebbe essere che devi fare un tagliando, riguardo a togliere il Fap non commento, per il terzo punto, di solito il fischio arriva dalla turbina....., prima che sia troppo tardi
 
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Per il primo punto hai letto e capito bene, per il secondo punto potrebbe essere che devi fare un tagliando, riguardo a togliere il Fap non commento, per il terzo punto, di solito il fischio arriva dalla turbina....., prima che sia troppo tardi
Grazie mille per l'aiuto, per tagliando cos'altro intendi? perchè circa 1.500 km fa (ne ho adesso circa 136 mila) gli ho fatto cambiare l'olio e tutti i filtri possibili dal mio meccanico di fiducia, poi certo.. tutti di fiducia sono sulla parola, chissà che combinano! Mi confermi il fischio della turbina e quindi la mia paura aumenta adesso.. cosa mi consigli di fare?
 
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Mah, guarda se è tagliandata regolare non dovrebbe puzzare, anche se in inverno si sento un po', lo fa anche la mia mito, ma anche la mia Giulietta che è nuova, quindi direi che puoi stare tranquillo. La turbina è un'incognita, magari rischierà e basta, se hai soldi e tieni alla macchina, prova a vedere cosa costa cambiarla.
 
Tutto gira sempre intorno a quello purtroppo, vedrò di starci attento ed eventualmente se ci riesco (€€€) la faccio controllare direttamente all'Alfa in primis, poi se bisogna cambiarla valuterò anche perché spareranno dei prezzi della luna!
Mah, guarda se è tagliandata regolare non dovrebbe puzzare, anche se in inverno si sento un po', lo fa anche la mia mito, ma anche la mia Giulietta che è nuova, quindi direi che puoi stare tranquillo. La turbina è un'incognita, magari rischierà e basta, se hai soldi e tieni alla macchina, prova a vedere cosa costa cambiarla.
 
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Salve a tutti ragazzi, di recente ho acquistato la mia tanto desiderata Alfa Mito! Una bella 1.6 120 cv. ha un motore da paura! Giustamente essendo la mia prima macchina ad ogni rumore mi preoccupo che possa esserci qualcosa che non va ahah, detto ciò mi sorgono vari dubbi e perplessità:
1) Il vecchio proprietario mi ha detto che per innestare il manettino DNA bisogna premere la frizione... ora io data l'inesperienza gli ho dato retta (PERDONATEMI SE NON E' VERO) però consultandomi nei vari siti non ho trovato nello specifico questa dicitura.. ma solamente di non azionarlo dai 120 km/h in sù almeno per quanto che riguarda la Dynamic.
2) Di recente (ho la macchina da 5 mesi) ho notato che nei tratti brevi tende un pò a farmi puzza la marmitta tipo di bruciato o come se fosse intasata (AAAA STO DANNATO F.A.P.) dopo averla spenta.. potrebbe essere intasata o c'è qualcosa di sporco? Non sono un genio in queste cose purtroppo..
3) Già che l'ho menzionato.. il tanto amato F.A.P... consigli? C'è chi dice di toglierlo e chi no.. ma a che rischio andrei in contro? Tipo in tema di revisione o posto di blocco?
4) Ultima domanda (solo per questa volta) ho notato che dopo le accelerazioni sento un rumore tipo fruscio del vento che man mano va a diminuire quando decellero, questo problema lo riscontrai nella punto (1.3 multijet) della mia girl il quale le dissero che poteva essere la farfalla della turbina. Ora siccome il sound è identico come potrei capire se è un problema di turbina o meno?(Farla controllare ovviamente ahah) Grazie mille ragazzi

Per il punto 3 se togli il FAP e ti beccano sono dolori..Multa, verbale ,ritiro carta di circolazione e revisione straordinaria..Ti basta??
 
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Io per il punto 3 l’ ho cambiata e presa una bella quadrifoglio venduta la mia 90 cv a 4500 e trovata una meraviglia di quadrifoglio a 5700
 
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