Tutto sul DPF (Diesel Particulate Filter)

Discussione in 'Schede Tecniche' iniziata da MichaelAR, 31 Marzo 2015.

  1. Credo che questo sia il motivo principale che quasi tutti usino il dpf e non il fap


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  2. Inoltre ho fatto un'altra piacevole scoperta. 250 mila km su una delta 1.6 mjt DPF tagliandando sempre son 5w40 (il buon vecchio selenia) anzichè 5w30 low saps... Questo in concessionaria ufficiale e pure grossa... La maggior parte di queste usa il 5w40 performer, lo mettono sia sui benzina che sui gasolio con o senza dpf. Il chilometraggio di questa delta, dove il dpf non da problemi nonostante un olio che non avrebbe caratteristiche adatte, mi fa pensare molto.... Adesso per curiosità sento che olio mi hanno messo alla mia 1.6 mjt DPF al concessionario anch'esso ufficiale dove l'ho presa.... Sono curioso!!! A breve vi dico ahahah

    - - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

    Indubbiamente quella cerina va ad intasare il filtro mooolto prima di quando lo fanno i residui incombusti dei nostri dpf!
     



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    Questo conferma che il
    Dpf funziona molto meglio del fap
     
  4. Allora, ho appena chiamato la concessionaria che mi ha venduto la macchina... L'hanno tagliandata con..... selenia performer 5w40... Ho quindi chiesto "ma come, ma se porta il 5w30 pure energy per il discorso delle ceneri del dpf ecc ecc ecc??"
    La loro risposta è stata: "Noi usiamo il 5w40 su tutti i modelli perchè Fiat approva questo (?), il 5w30 non te lo mette nessuna concessionaria, perchè costa di più ed alla fine è solo questione di marketing. Noi non abbiamo mai avuto problemi con alcun cliente col diesel che ha il filtro dpf usando quest'olio, quindi vai tranquillo. L'unico consiglio che ti do, è che semmai non ti segnasse di cambiare l'olio prima del tagliando prestabilito, sarebbe meglio se lo cambi al massimo sui 20 mila km. Perchè a 30 mila fa schifo qualsiasi olio."
     
  5. anche a me hanno sempre messo il 5w40... con circa le stesse motivazioni, io faccio molto extraurbano e non ho avuto mai problemi col dpf, il 5w40 alle alte temperature dovrebbe essere pure migliore... ciò non toglie però che loro avrebbero comunque dovuto metterti l'olio del LUM... quindi se vuoi puoi fare casino...
     
  6. salve a tutti come da titolo stamattina mentre percorrevo la statale, si è accesa la spia motore gialla e proveniva una strana puzza, alche ho spento subito la macchia, l'amico che me l'ha venduta dice che potrebbe essere che il DPF stesse facendo la rigenerazione. a qualcuno di voi e mai capitato? se è il DPF come dovrei comportarmi per far continuare la rigenerazione? grazie a tutti
     
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